La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incontro Esperienza di continuità tra scuola dellinfanzia e scuola primaria con le classi quinte e prime della scuola S. DAcquisto. Insegnanti coinvolte:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incontro Esperienza di continuità tra scuola dellinfanzia e scuola primaria con le classi quinte e prime della scuola S. DAcquisto. Insegnanti coinvolte:"— Transcript della presentazione:

1 Incontro Esperienza di continuità tra scuola dellinfanzia e scuola primaria con le classi quinte e prime della scuola S. DAcquisto. Insegnanti coinvolte: Balbo Gabriella e Russi Claudia Beatrice Corich, Marina Zorzato, Mirella Vonghia, Cesarina Donadi e Ivana Nanti.

2 È stato proprio un incontro i ragazzi di V° della scuola primaria sono venuti a prenderci, ci hanno preso in braccio e come degli eroi volevano portarci nella scuola dei grandi. Eroi anche perché sono fieri di lasciare il posto a noi …

3 Abbiamo insieme oltrepassato quella porta che ci fa entrare nella nostra futura scuola.

4 Ci siamo riuniti tutti nella palestra e dopo esserci presentati, siamo andati a conoscere tutti gli spazi della scuola primaria. La mensa I grandi hanno spiegato che ci si deve prendere il vassoi, sopra vengono messi i piatti e poi si va a sedersi nel tavolone vicino ai compagni di classe Niente paura (ci hanno rassicurato i grandi) quando si viene in questa scuola sarete forti abbastanza per portare il vassoio e le maestre vi aiuteranno.

5 Quante aule ci sono? Andiamo a vedere dove sono le prime e le seconde, ecc

6 Aula di informatica Finalmente potremmo imparare ad usare il computer.

7 Biblioteca Quanti libri … ma sono tutti per noi? Anche quelli grossi? Un po alla volta: prima ci sono quelli semplici e poi sceglierai sempre i più belli e gli avventurosi, e la maestra te ne leggerà tanti

8 Eccoci tutti vicini, insieme facciamo il gioco della tombola, dobbiamo stare attenti alla forma e al colore. I nostri amici grandi ci aiutano.

9 cè chi ha scelto il bello della classe e chi invece ha vinto la tombola

10 il loro festoso saluto

11 Un altro momento di incontro è stato con i compagni della classe prima, cioè i nostri vecchi amici. È importante ritornare alla scuola dellinfanzia perché si scopre quanto grandi si è diventati. È importante anche perché si riallacciano le amicizie con i vecchi compagni che a settembre saranno i nuovi arrivati. I bambini della scuola dellinfanzia hanno fatto tante domande su come è la scuola, se è difficile, se ci sono i giochi e poi abbiamo confrontato le regole e abbiamo scoperto che sono uguali! In questi tavoli non ci sto più …

12 È stata proposta unattività che piace molto, la pittura invisibile si usa un pastello a olio bianco e si disegna su un cartoncino bianco...

13 Sembra di non disegnare niente, invece usando dellinchiostro ecco che appare quello che si è disegnato.

14 i bambini della scuola dellinfanzia sono andati nella classe prima e insieme hanno provato lunità: Prima si ascolta il nome del numero. Poi si scrive In seguito al corso di aggiornamento sulla LIM le insegnanti in continuità hanno creato ununità che poi è stata verificata

15 si scrive iniziando dallalto, la freccia indica la direzione.

16 Ascolto la voce che dice quante palle devo mettere dentro al cerchio, mi aiuta un grande

17 Ascolto la voce che dice di cerchiare un numero e si deve cercare il numero giusto

18 Giochiamo con i numeri Quanti sono… tocca il numero giusto Le insegnanti sono state contente dellinteresse che i bambini hanno dimostrato verso unità creata.


Scaricare ppt "Incontro Esperienza di continuità tra scuola dellinfanzia e scuola primaria con le classi quinte e prime della scuola S. DAcquisto. Insegnanti coinvolte:"

Presentazioni simili


Annunci Google