La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

58. La società a responsabilità limitata. Caratteri generali UNO DEI CARATTERI ESSENZIALI DELLA S.R.L. È LA ATTRIBUZIONE AI SOCI DI UNA AUTONOMIA ORGANIZZATIVA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "58. La società a responsabilità limitata. Caratteri generali UNO DEI CARATTERI ESSENZIALI DELLA S.R.L. È LA ATTRIBUZIONE AI SOCI DI UNA AUTONOMIA ORGANIZZATIVA."— Transcript della presentazione:

1 58. La società a responsabilità limitata. Caratteri generali UNO DEI CARATTERI ESSENZIALI DELLA S.R.L. È LA ATTRIBUZIONE AI SOCI DI UNA AUTONOMIA ORGANIZZATIVA DI AMPIEZZA PRESSOCHÉ ANALOGA A QUELLA PREVISTA PER LE SOCIETÀ DI PERSONE LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA (S.R.L.) LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA SI COLLOCA IN UNA POSIZIONE INTERMEDIA TRA: LE SOCIETÀ DI PERSONELA SOCIETÀ PER AZIONI sul piano organizzativo interno la persona del socio mantiene la medesima centralità che ha nelle società di persone nei rapporti esterni, la responsabilità solidale e illimitata dei soci è sostituita dalla responsabilità limitata propria delle società di capitali

2 FUNZIONE DELLA S.R.L. NELL’AMBITO DEL SISTEMA ECONOMICO: STRUMENTO ORGANIZZATIVO DELLA ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE DI SOCI, LA CUI PERSONA E LE CUI RELAZIONI PERSONALI HANNO RILIEVO CENTRALE NELLA INIZIATIVA LA S.R.L. È UN MODELLO ELASTICO DI SOCIETÀ, PARTICOLARMENTE ADATTO PER LE IMPRESE DI DIMENSIONI MEDIO-PICCOLE in cui è centrale la posizione ed il ruolo dei soci i cui capitali non sono raccolti sul mercato del risparmio

3  nella responsabilità limitata dei soci per le obbligazioni sociali, in linea con quanto accade nelle società di capitali  nella particolare disciplina dettata con riferimento agli organi sociali e nell'ampio spazio riconosciuto, a tal riguardo, all'autonomia privata, potendo i soci sia derogare al metodo assembleare, sia adottare un sistema di amministrazione assai simile a quello proprio delle società di persone  nella ripartizione del capitale sociale in quote, e non in azioni  nella attribuzione ai soci di diritti individuali particolarmente incisivi I PRINCIPALI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LA S.R.L. POSSONO ESSERE INDIVIDUATI:


Scaricare ppt "58. La società a responsabilità limitata. Caratteri generali UNO DEI CARATTERI ESSENZIALI DELLA S.R.L. È LA ATTRIBUZIONE AI SOCI DI UNA AUTONOMIA ORGANIZZATIVA."

Presentazioni simili


Annunci Google