La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TECNICA BANCARIA I PRODOTTI DEL RISPARMIO GESTITO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TECNICA BANCARIA I PRODOTTI DEL RISPARMIO GESTITO"— Transcript della presentazione:

1 TECNICA BANCARIA I PRODOTTI DEL RISPARMIO GESTITO

2 Una Sicav infatti è una società avente come oggetto esclusivo
Il nome Sicav è l’acronimo di Società di Investimento a Capitale Variabile. Una Sicav infatti è una società avente come oggetto esclusivo l’investimento del patrimonio, raccolto mediante l’offerta al pubblico di proprie azioni.

3 Differenze rispetto ai Fondi
In pratica una Sicav differisce da un fondo comune in quanto il patrimonio del fondo è autonomo da quello della Società di Gestione, mentre i partecipanti ad una Sicav sono soci a tutti gli effetti della società. Le Sicav presenti sul mercato sono promosse prevalentemente da società estere, mentre molto poche sono le Sicav di diritto italiano, sebbene il nostro ordinamento abbia previsto questa tipologia di investimenti fin dal 1982 con il Decreto Legislativo n. 84. Quasi tutte le società hanno sede in Lussemburgo per motivi di convenienza fiscale, mentre negli ultimi anni si sono registrati molti casi di operatori italiani che hanno costituito Sicav in Irlanda, paese che presenta analoghi vantaggi fiscali ed un apparato amministrativo più snello.

4 LE AZIONI La partecipazione alla Sicav è sancita dal possesso di azioni della Sicav stessa che, al pari delle quote dei fondi comuni, rappresentano il capitale della società. Le azioni possono essere emesse, a scelta del partecipante, nominative o al portatore. Le nominative attribuiscono un diritto di voto nell’assemblea dei soci per ogni azione posseduta; Quelle al portatore attribuiscono un solo diritto di voto nell’assemblea dei soci indipendentemente dal numero di azioni possedute.

5 Obblighi Contabili Della SICAV
Al pari delle Società di Gestione la Sicav è tenuta a redigere il bilancio d’esercizio oltre ad una relazione semestrale sull’attività di gestione entro 30 giorni dalla fine del semestre e un prospetto recante l’indicazione del valore unitario delle azioni e del valore complessivo della Sicav con periodicità pari all’emissione o al rimborso delle azioni.

6 Regime Fiscale Delle Sicav
Al pari di quanto avviene con i fondi comuni, secondo l’art. 10/ter della legge n. 77 del 23/3/1983 (che non è stato abrogato dall’emanazione del D.Lgs. N. 58), la disciplina fiscale sui proventi della Sicav differisce a seconda che il partecipante sia persona fisica o giuridica.

7 Regime Fiscale Delle Sicav
PERSONA FISICA I proventi della Sicav non rientrano fra i redditi soggetti alle imposte sui redditi e la ritenuta operata del 12,5% è a titolo di imposta. Nel caso di Sicav estere, extra U.E., i proventi concorrono a formare reddito imponibile e sono soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di acconto.

8 Regime Fiscale Delle Sicav
PERSONA GIURIDICA Nel caso il partecipante sia persona giuridica invece i proventi della Sicav concorrono a formare il reddito d’impresa e come tale sono tassati. I prezzi delle azioni sono al lordo della ritenuta, che viene applicata solo al momento del disinvestimento, contrariamente a quanto avviene con i fondi comuni, che applicano la ritenuta giornalmente. Anche alle Sicav si applica l’equalizzatore dal 1 gennaio 2001.

9 Vantaggi Del Regime Fiscale Delle Sicav Rispetto Ai Fondi
I fondi operano una trattenuta giornalmente del 12,50% e possono detrarre annualmente le plusvalenze dalle minusvalenze subite nei quattro anni precedenti. Quindi nel caso di mercati negativi per più anni di seguito (evento molto raro, ma almeno in teoria non impossibile) vi è il rischio che il fondo perda il diritto a compensare la minusvalenza. Le Sicav invece non devono pagare imposte fino al momento in cui si disinveste, quindi l’investimento non è decurtato dell’imposta del 12,50% sui guadagni (maggior capitale investito) e non si incorre nel rischio di non poter recuperare la tassazione subita l’anno precedente se l’anno successivo si disinveste in una fase negativa di mercato.

10 Vantaggi Del Regime Fiscale Delle Sicav Rispetto Ai Fondi
Altro aspetto positivo delle Sicav è che se si possiede una gestione patrimoniale in Sicav la compensazione è immediata nel momento in cui si disinveste se alcuni prodotti sono in perdita ed altri in guadagno.

11 DOVE INVESTONO LE SICAV
DIFFERENZE RISPETTO AI FONDI

12 DOVE INVESTONO LE SICAV
Le Sicav investono negli stessi mercati in cui operano i fondi comuni di investimento, ma rispetto a questi ultimi hanno la facoltà di scegliere le aziende in cui investire anche tra quelle non quotate in Borsa e con situazioni di ristrutturazione in corso. Naturalmente ciò implica un costante e attento monitoraggio degli advisor della Sicav e la piena disponibilità da parte della società partecipata a fornire tutti i dati della gestione.


Scaricare ppt "TECNICA BANCARIA I PRODOTTI DEL RISPARMIO GESTITO"

Presentazioni simili


Annunci Google