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FONDAZIONE MONDO DIGITALE PHYRTUAL INNOVATIONGYM.

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Presentazione sul tema: "FONDAZIONE MONDO DIGITALE PHYRTUAL INNOVATIONGYM."— Transcript della presentazione:

1 FONDAZIONE MONDO DIGITALE PHYRTUAL INNOVATIONGYM

2 INNOVAZIONE E IMPRENDITORIA Il nuovo lavoro nasce solo dove ci sono le idee.

3 L’UNIONE DELL’INNOVAZIONE I paesi sono classificati in 4 diversi gruppi di rendimento sul piano dell'innovazione L’Italia è tra gli “innovatori moderati”

4 L’UNIONE DELL’INNOVAZIONE Le regioni più innovative si trovano nei paesi più innovativi

5 ITALIA: CRISI E OPPORTUNITÀ CRISI E OPPORTUNITÀ SOLIDARIETÀ INTERGENERAZIONALE FORTE CRESCITA DEL SETTORE SOCIALE ECCELLENZA NEL DISEGNO CAPACITÀ SCIENTIFICA E TECNOLOGICA PATRIMONIO STORICO INDUSTRIA PRODUTTIVA IMPRENDITORIA STRANIERA Il paese con il più grande numero di World Heritage Sites in the world – 47 (Unesco) Il settore industriale contribuisce al 25% del PIL italiano e al 30,7% della forza lavoro (2010) € 67 miliardi 4.3% del PIL 650 mila addetti 4 milioni di volontari Quasi 500 mila imprese 7.8% del totale (2013)

6 PALESTRA DELL’INNOVAZIONE PROBLEM-SOLVING E INNOVAZIONE PER LA COMUNITÀ E IL TERRITORIO Innovation Gym Implementazione Ideazione Il viaggio del Problem Solving (cogliere l’opportunità) è composto da due attività principali: IDEAZIONE e IMPLEMENTAZIONE. L’Ideazione si occupa della definizione dei problemi e delle soluzioni potenziali. L’Implementazione riguarda la realizzazione delle soluzioni. Il viaggio del Problem Solving (cogliere l’opportunità) è composto da due attività principali: IDEAZIONE e IMPLEMENTAZIONE. L’Ideazione si occupa della definizione dei problemi e delle soluzioni potenziali. L’Implementazione riguarda la realizzazione delle soluzioni. Identificatione e Selezione del Problema Identificatione e Selezione della Soluzione Prototipo (Proof of Concept) Prototipo (Proof of Concept) Diffusione (Scalabilità) Diffusione (Scalabilità)

7 CHE COS’È  è un ambiente fisico-virtuale per l'innovazione e l'educazione per la vita  è una palestra per l'apprendimento esperienziale e la pratica dell'innovazione in tutte le sue espressioni: innovazione tecnologica, sociale e civica  è uno spazio aperto al territorio, al mondo della scuola, alle imprese, alle università, che ha come cuore pulsante i giovani  è un luogo di incontro tra vecchie e nuove professioni dove si parla il linguaggio della fabbricazione (tradizionale e digitale), della sperimentazione e della creatività per stimolare la crescita professionale, l’auto imprenditorialità ed esercitare le competenze del 21°secolo.

8 LO SPAZIO DI CITTÀ EDUCATIVA

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11 PALESTRA DELL’INNOVAZIONE FAB LAB ROBOTIC CENTER IDEATION ROOM ACTIVITY SPACE

12 Cloud della Solidarietà INTEGRAZIONE DI AMBIENTI FISICI E VIRTUALI - PHYRTUALITY +

13 Il FAB LAB è lo spazio dedicato alla fabbricazione tradizionale e digitale, animato dai nuovi artigiani (i makers) aperto al territorio e al mondo della scuola. Nel primo FabLab a Roma costruito secondo le indicazioni del MIT’s Center for Bits and Atoms si trovano: MACCHINE Stampante 3D SharebotLevigatrice Stampante 3D PowerWASPTornio Laser CutterTrapano a colonna FresaSaldatore Pantografo Attività: laboratori e workshop aperti alle scuole e al pubblico, corsi professionalizzanti.

14 Nel ROBOTIC CENTER si elaborano nuove metodologie didattiche per la formazione dei giovani nelle discipline e professioni scientifico-tecnologiche. Nel Robotic Center si trovano:  kit didattici con Ape Robot  We Do Lego  NXT Mindstorm  EV3  kit Energia rinnovabile  Saldatori da banco  Arduino  componenti elettronici Attività: laboratori di robotica, competizioni per scuole di ogni ordine e grado.

15 IDEATION ROOM è lo spazio didattico per favorire la creatività, l’innovazione a tutto campo e l’imprenditorialità attraverso l’esercizio dell’autoconsapevolezza, del problem solving, del decision- making, del business modelling, del disegno e del coding. Nell’Ideation Room si trovano  Lego Serious Play  Lavagna interattiva WII Remote  Root Cause Analysis Tools  Business Model Canvas  micro moduli didattici  software e apps design challenges

16 ACTIVITY SPACE è lo spazio di edutainment dedicato alla leadership, al team building, alla motivazione. Esercizi fisici e mentali, giochi e molto altro per apprendere e mettere in pratica le competenze del 21°secolo. Nell’Activity space si trovano  ZoomeTool  Toobeez  palle  corde ecc. A completare la Palestra dell’Innovazione altri tre spazi per la condivisione:  CONFERENCE ROOM  WORKSHOP ROOM  PHYRTUAL.ORG

17 Phyrtual Social Innovation Platform

18 UNA RETE DI PALESTRE DELL’INNOVAZIONE PER UNA CULTURA DIFFUSA DELL’EDUCAZIONE PER LA VITA

19 Project-based Physical- Virtual Facilities for Experiential, Collaborative Social Learning of Self- awareness and esteem, Problem-solving, Team- building, Leadership, Innovation (technological, social, cultural, civic), and Entrepreneurship Main Facility Educational System Function Enterprise and Professional /Arts Function Government Sector Function Third Sector Function Community Sector Function InnovationGym for stimulating a culture of Physical-Virtual Problem-solving and Innovation Financial Legal Function Virtual Innovation Environment & Solidarity Cloud “Smart Specialization” Function Agile Start Up Function COMMUNITIES AND TERRITORIES OF THE CITY OF ROME Schools, Institutes Universities, Research Centres Città Educativa Others …. Large, SMEs & Micro-enterprises, Industrial/Service Associations, & Professional/Arts Associations, Others Local, City, Regional, National Offices, Agencies, Institutes, Job Centres, Others Foundations, NGOs, Associations, Social Enterprises, Others Older People Centres, Cultural and Sport Centres/Clubs, Neighbour Associations, Churches, Others Financial and Legal Advisers, Public and Private Investors, Social Investors, Others Co-working and Co-living spaces, FabLabs, Hubs, Incubators, Others …. Support Platforms for Creativity, Innovation, Crowdfunding/Cr owdsourcing, MOOCs, Others.. Multi-sectoral Clusters on Transversal High Technologies Others …. Enterprise Agencies, Incubators, Tech. Transfer Offices, Others... National, European & International Relations Systemic Initiative for Youth Development Counselling and Job Intelligence and Matching Facilities Integrated to Existing Network of Job Centres, Co- working Spaces and Educational Orientation Facilities

20 Mirta Michilli Direttore generale della Fondazione Mondo Digitale


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