La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Industria e società scientifiche interessi convergenti nella formazione continua? Daniele Bertolani - Componente della Giunta Farmindustria Institutional.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Industria e società scientifiche interessi convergenti nella formazione continua? Daniele Bertolani - Componente della Giunta Farmindustria Institutional."— Transcript della presentazione:

1 Industria e società scientifiche interessi convergenti nella formazione continua? Daniele Bertolani - Componente della Giunta Farmindustria Institutional Affair and Vice President Access to Medicines - GSK Roma, 5 novembre 2013 Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina

2 Industria Farmaceutica : Formazione Continua, Medicina e Società confronto e discussione per identificare pratiche condivise

3 Industria Farmaceutica e Formazione Continua

4 Dal conflitto alla convergenza degli interessi … … alla formazione centrata sul paziente

5 Formazione: fattore strategico per lo sviluppo della competitività e la diffusione delle eccellenze Formazione professionale: importanza strategica nella Sanità La formazione è una delle armi migliori per: integrare il sapere, saper fare e saper essere; sviluppare e potenziare le competenze trasversali - originalità - capacità organizzative - orientamento allinnovazione - flessibilità - autonomia; creare un contesto di curiosità e stimolo, di innovazione e crescita.

6 Limpegno di Farmindustria nella formazione: alcune esperienze consolidate negli anni Progetto Scuola Incontri con gli studenti delle Università Premi alla Ricerca (Società Scientifiche) Master di II livello e Corsi di Formazione in molte Università Corsi di Formazione sulle Malattie Rare per Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS)

7 Corsi formativi regionali Conoscere per Assistere Per la realizzazione di questi corsi Farmindustria, con Uniamo FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare), ha riunito le principali società scientifiche/federazioni mediche rappresentanti la medicina generale, la pediatria e la genetica Lobiettivo del progetto è di fornire, in particolare ai medici di famiglia e ai pediatri,maggiori conoscenze per una tempestiva diagnosi e presa in carico della patologia rara Il progetto è stato avviato nel 2010 e sono stati realizzati ad oggi 13 eventi ECM in 12 regioni italiane.

8 Farmindustria per la formazione e il sostegno dei giovani ricercatori In collaborazione con la SIF (Società Italiana di Farmacologia) sono nati gli Incontri con gli Studenti, eventi organizzati nelle Facoltà biomediche e scientifiche delle Università italiane, che mirano a illustrare le diverse opportunità e prospettive occupazionali del settore farmaceutico. A questo si aggiunge listituzione annuale di 10 premi destinati a giovani ricercatori provenienti dallUniversità e dalle imprese del farmaco per le migliori ricerche scientifiche in ambito farmacologico.

9 Farmindustria per la formazione e il sostegno dei giovani ricercatori (2) In collaborazione con la SCI (Società Chimica Italiana) Farmindustria è presente nella European School of Medicinal Chemistry, un corso annuale presso lUniversità di Urbino nel campo della chimica medicinale, con una sessione dedicata allapprofondimento di temi riguardanti lo sviluppo dei farmaci. Con la SCI e lItalian Platform on Alternative Methods, sono stati istituiti premi per le migliori ricerche rispettivamente nella chimica farmaceutica e nellindividuazione di metodi alternativi alla sperimentazione animale.

10 Lavorare insieme per un risultato migliore In ambito ECM cè sempre stato un confronto positivo con la Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane (FISM) su temi quali, la sponsorizzazione di eventi formativi con riferimento ai contratti tra Provider e Sponsor, la dichiarazione di conflitto di interessi.

11 Limportanza dellECM per il SSN: il contributo dellindustria farmaceutica Il Servizio Sanitario Nazionale è uneccellenza per il Paese. LECM contribuisce a mantenere, sviluppare e incrementare le conoscenze, le competenze, le performance dei professionisti sanitari a favore del SSN. Anche lindustria farmaceutica contribuisce alla sostenibilità del Sistema ECM. E importante tuttavia che ci siano le condizioni affinché lindustria possa continuare su questa strada.

12 Lindustria farmaceutica in Italia: un valore che il Paese non può perdere Auspichiamo che il governo riveda concretamente la politica del farmaco. Ciò in quanto lindustria farmaceutica è una risorsa per il nostro Paese e non solo un fattore di spesa. Questo è importante per continuare a investire anche in iniziative come la formazione di cui beneficia non solo loperatore sanitario ma soprattutto il cittadino.


Scaricare ppt "Industria e società scientifiche interessi convergenti nella formazione continua? Daniele Bertolani - Componente della Giunta Farmindustria Institutional."

Presentazioni simili


Annunci Google