La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI."— Transcript della presentazione:

1 LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI

2 Legittimazione Regolamento recante norme in materia di curricoli D.M. n. 47 del D.P.R. n. 275 del 8 marzo % del monte ore annuale è obbligatoria 20% del monte ore annuale è riservata alle specialità individuate dalle istituzioni scolastiche in ogni ordine e grado di scuola

3 FINALITA E un liceo che conferisce il diploma di Maturità scientifica a tutti gli effetti assicurando agli studenti una solida formazione e, attraverso luso della cultura e del sapere, contribuisce a realizzare le proprie aspirazioni, propensioni e attitudini conciliando studio e sport.

4 OBIETTIVI DIDATTICI Ampliamento dellofferta formativa distituto. Promuovere l'innovazione didattica in aula potenziando i raccordi disciplinari per creare "significativi agganci" con linteresse degli studenti attraverso tematiche collegate allo sport e alle sue innumerevoli manifestazioni. Favorire nuove possibilità di socializzazione e comunicazione attraverso occasioni di incontro e di scambio. Promuovere attraverso progetti mirati uno stile di vita che contrasti la sedentarietà e linsorgere di problemi di valenza psicologica.

5 Sensibilizzare le comunità, le società sportive e le istituzioni locali ad una profonda interazione con la scuola e con le famiglie. Migliorare la conoscenza di base e l'avviamento alle diverse discipline sportive, al fine di promuovere valori quali la lealtà, la perseveranza, oltre che il rispetto delle regole, di sé e dell'avversario per un ideale di pace e di collaborazione. Favorire linserimento, grazie al previsto conseguimento di brevetti (istruttore, arbitro, assistente bagnanti e salvataggio, ecc..), nei settori tecnici e gestionali del CONI, delle Federazioni Nazionali Sportive e delle associazioni sportive di enti pubblici e privati.

6 RISULTATI ATTESI Ragazzi consapevoli, con conoscenze e competenze ben strutturate, per un miglior orientamento nella vita. Consolidare la formazione agonistica dei giovani interessati, per permettere un ingresso o mantenimento delle attività competitive, senza rischi di dispersione scolastica e di precoci drop out. Integrazione scuola territorio. Ricaduta sociale al fine di formare figure che contribuiscano a creare una nuova cultura sportiva confermando limportanza delle attività motorie e sportive.

7 GESTIONE DEL PROGETTO Attività sportive. Moduli curricolari di approfondimento con sperimentazione didattica. (Cooperative learning) Moduli di progetto con esperti esterni. Brevetti. Stage. Attività integrative: conferenze, incontri con esperti o personaggi del mondo dello sport, ecc..

8 PROGETTI PREVISTI (primo anno)

9 ESEMPI di ATTIVITA SPORTIVE (secondo anno)

10 ESEMPI di ATTIVITA SPORTIVE (terzo anno)

11 ESEMPI di ATTIVITA SPORTIVE (quarto anno)

12 ESEMPI di ATTIVITA SPORTIVE (quinto anno)

13 Esempi di temi affrontati nei moduli di approfondimento nelle varie discipline. Codice etico e linee guida al fair play. Traumatologia dello sport. Il racconto sportivo. Poesia e sport Sport e disabilità. La comunicazione e il linguaggio del corpo …

14 BREVETTI Bagnino (salvamento). Istruttore idroginnastica. Arbitro calcio, pallacanestro, pallavolo. Cinture: karate e judo.

15 STAGE Settimana bianca con corso di sci per principianti, di perfezionamento e snowboard. Orienteering. Giornate azzurre: vela. Giornate verdi: trekking.

16 ATTIVITA INTEGRATIVE Incontri con: Giornalisti; Medici; Atleti diversamente abili; Personaggi dello sport: atleti e allenatori

17 VALUTAZIONE VALUTAZIONE I moduli di approfondimento con sperimentazione didattica saranno valutati dai singoli docenti nelle rispettive discipline. I moduli di progetto con esperti esterni saranno certificati con apposita documentazione specificando le conoscenze e le competenze acquisite nelle singole attività. Linsieme delle certificazioni costituirà il portfolio finale dello studente a disposizione della commissione desame.


Scaricare ppt "LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI."

Presentazioni simili


Annunci Google