La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli L’azione si svolge in una metropoli, in una giornata di giugno, dopo l’ultimo giorno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli L’azione si svolge in una metropoli, in una giornata di giugno, dopo l’ultimo giorno."— Transcript della presentazione:

1 Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli L’azione si svolge in una metropoli, in una giornata di giugno, dopo l’ultimo giorno di scuola.

2 Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli

3 Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli SOGGETTO – di Lisa Capaccioli Ultimo giorno di scuola prima delle vacanze estive, Milo vuole invitare Maya ad uscire ma è sopraffatto da Gian Gianni, il bullo della scuola. I due si contendono l’attenzione della ragazza: Gian Gianni le propone di andare in vacanza con lui e I suoi genitori. Milo invece promette a Maya di portarla a fare il giro del mondo con soli 20 euro. Gian Gianni lo deride, anche perché Milo è un ragazzo povero, ma la sua proposta è talmente bizzarra che Maya, che è una ragazza molto curiosa, accetta. I due partono in bicicletta per il loro viaggio, inseguiti da Gian Gianni sul suo motorino. L’avventura inizia, ogni quartiere della città rappresenta un continente nel quale i ragazzi trovano un ristorante dove assaggiare piatti tipici, ma soprattutto possono entrare in contatto con una nuova cultura. Gian Gianni li pedina e i suoi tentativi di boicottare e rovinare l’atmosfera della serata sono fra i passaggi più divertenti dell’opera. L’opera e il viaggio si chiudono con un dessert americano accompagnato da un happy end e dalla promessa dei protagonisti di viaggiare nuovamente insieme.

4 Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Materiale didattico  Dispensa con proposte per l’attività didattica in classe e cd audio con le arie e le basi – per gli insegnanti  Libretto dell’opera con giochi e spartiti, per gli alunni e per gli insegnanti  E-learning ed esercizi per la LIM da operadomani.org per: insegnanti, alunni e famiglie. A PPUNTAMENTI A NAPOLI incontri per gli insegnanti iscritti ore : (As.Li.Co. è soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola – art. 66 del vigente C.C.N.L. e artt. 2 e 3 della Direttiva n. 90/2003.) - verrà rilasciato attestato di frequenza

5 Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli 1) PRIMO INCONTRO DIDATTICO – 12 gennaio didattica musicale – DALLE ORE ALLE – T EATRO A UGUSTEO – NAPOLI* Incontro introduttivo di didattica musicale su Milo, Maya e il giro del mondo: inquadramento storico e musicale dell’opera. Primi suggerimenti didattici e pratici per introdurre l’opera in classe. 2) SECONDO INCONTRO DIDATTICO – 09 febbraio i cori – DALLE ORE ALLE – T EATRO A UGUSTEO – NAPOLI* Le arie di Milo, Maya e il giro del mondo, da preparare per lo spettacolo e le strategie didattiche per insegnarle ai ragazzi. 3) TERZO INCONTRO DIDATTICO – 02 marzo drammatizzazione – DALLE ORE ALLE – T EATRO A UGUSTEO – NAPOLI* Attività di drammatizzazione sul libretto e attività pratiche per allestire uno spettacolo in classe sulle musiche e le tematiche di Milo, Maya e il giro del mondo

6 Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Partners associati: Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, WWF, Camera di Commercio di Como, Comune di Como, Comune di Modena, Comune di Mantova, Fondazione Maggio Musicale Fiorentino; Fondazione Teatro Regio di Torino, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Ravenna Manifestazioni, Opera Europa, RESEO, Casa Ricordi di Milano, Universität Magdeburg, department of Medienbildung - Audiovisuelle Kultur und Kommunikation.

7 Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Gli Spettacoli: Teatro: Politeama, via Monte di Dio – Napoli Giorni: 08/09/10 Aprile 2015 Orari: Pasquale Amato Responsabile Opera Educatiion Campania Cell Tel/Fax


Scaricare ppt "Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli L’azione si svolge in una metropoli, in una giornata di giugno, dopo l’ultimo giorno."

Presentazioni simili


Annunci Google