La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO"— Transcript della presentazione:

1 CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
LA CONTINUITA’ FRA I DIVERSI ORDINI DI SCUOLA MEDIANTE IL RACCORDO E L’ORIENTAMENTO VERSO IL FUTURO.

2 ATTIVITA’ TRASFERIMENTO INFORMAZIONI RACCORDO DIDATTICO
QUESTIONARI DI ANALISI E DI GRADIMENTO SVILUPPO CONTINUITA’ A LIVELLI DIVERSI COMUNICAZIONI E VISITE RESOCONTI - CONTROLLI - VALUTAZIONI REVISIONI.

3 RISORSE UMANE ECONOMICHE STRUTTURE -ISTITUTI SCOLASTICI -LABORATORI
-DOCENTI -FONDO ISTITUTO -ALUNNI -FINANZIAMENTI A -EX ALUNNI -PROGETTO -GENITORI -CONTRIBUTI VARI -OPERATORI ESTERNI STRUTTURE -ISTITUTI SCOLASTICI -LABORATORI -AZIENDE.

4 FASI OPERATIVE COINVOLGIMENTI DOCUMENTI
DAL NIDO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DALL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA DALLA SCUOLA PRIMARIA ALLA SCUOLA MEDIA: -PERCORSO TRIENNALE . PRIMA MEDIA: -DALL’ACCOGLIENZA ALLA CONOSCENZA DI SE’, DELLA SCUOLA MEDIA E DELL’AREA CIRCOSTANTE. SECONDA MEDIA: -AUTOCONOSCENZA – ABITUDINI DI STUDIO -ORGANI COLLEGIALI -IL LAVORO. TERZA MEDIA: AUTOVALUTAZIONE – INTERESSI -PERCORSI DI ISTRUZIONE –ORDINAMENTO SCOLASTICO -NORMATIVE – INCONTRI – CONSULENZE -MONITORAGGIO ATTIVITA’. ASSISTENZA IN USCITA: -INFORMAZIONI DA ISTITUTI SUPERIORI MONITORAGGIO PRIMO ANNO SUPERIORI RIADATTAMENTO DEL PROGETTO AI NUOVI BISOGNI.

5 DAL NIDO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
NEL CORSO DELL’ANNO LE MAESTRE DELL’INFANZIA PRENDONO CONTATTO CON LE COLLEGHE DEL NIDO INIZIA IL TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI, UTILI PER PREPARARE UN’ACCOGLIENZA SERENA.

6 IL PASSAGGIO DALL’INFANZIA ALLA PRIMARIA
IL PASSAGGIO VIENE FACILITATO SE ENTRAMBI GLI ORDINI FANNO PARTE DELLO STESSO ISTITUTO -LA O LE COMMISSIONI PREPOSTE SI RIUNISCONO PER STILARE UN PROTOCOLLO DI INTESA DEFINISCONO: -AZIONI – MODI – COMPETENZE – TEMPI DELL’ACCOGLIENZA. -ESSO SI ARTICOLA IN: -ISCRIZIONE –PRIMA CONOSCENZA –INSERIMENTO. -VENGONO APPLICATE LE GIUSTE STRATEGIE PER FAVORIRE: -LAPPRENDIMENTO –L’EDUCAZIONE –LA VALORIZZAZIONE DEL SINGOLO NELLA COMUNITA’,soprattutto se si tratta di straniero. (ESISTE PER QUESTO UN PROGETTO SPECIFICO)

7 DALLA PRIMARIA ALLA SECONDARIA
PROTOCOLLO DI RACCORDO LA COMMISSIONE -PROPONE CONFRONTI CON LA SCUOLA PRIMARIA PER RENDERE L’INTERVENTO EDUCATIVO COERENTE ED UNITARIO -ELABORA FORME DI COMUNICAZIONE PER ALUNNI E FAMIGLIE IN COLLABORAZIONE FRA I DUE ORDINI DI SCUOLA VIENE STILATO UN PROTOCOLLO.

8 PERCORSO TRIENNALE DOCENTI TERZA ELEMENTARE + DOCENTI PRIMA MEDIA
Inizia un percorso caratterizzato da incontri/confronti fra i docenti dei due ordini che analizzano e discutono l’itinerario didattico-educativo per giungere ad un raccordo …………… DOCENTI QUARTA ELEMENTARE + DOCENTI SECONDA MEDIA Gli stessi docenti (l’anno successivo) continuano l’itinerario, già tracciato, analizzando e riformulando,se necessario, contenuti, tempi e strategie. DOCENTI QUINTA ELEMENTARE + DOCENTI TERZA MEDIA In quinta si completa il percorso, si attiva l’accoglienza, si definisce il raccordo con la futura prima media.

9 I RAGAZZI VENGONO INTRODOTTI NEL NUOVO ORDINE DI SCUOLA
CLASSE PRIMA MEDIA I RAGAZZI VENGONO INTRODOTTI NEL NUOVO ORDINE DI SCUOLA -PROGETTO ACCOGLIENZA -CONOSCENZA DI SE’ -CONOSCENZA DELLA SCUOLA -CONOSCENZA DEL TERRITORIO.

10 COMPORTA ATTIVITA’ RIFERITE A:
SECONDA MEDIA RIPRENDE IL PERCORSO DI “ANALISI PERSONALE” (INIZIATO IN PRIMA MEDIA) COMPORTA ATTIVITA’ RIFERITE A: -AUTOCONOSCENZA -ABITUDINI DI STUDIO E ABILITA’ DELLO STUDENTE -ORGANI COLLEGIALI -IL LAVORO.

11 -ANALISI APPROFONDITA DEL TERMINE PER ENTRARE
IL LAVORO PERCORSO STORICO -ANALISI APPROFONDITA DEL TERMINE PER ENTRARE NEL CONCETTO CON TUTTE LE “ACCEZIONI” -INDICAZIONE DELLE ATTIVITA’ CHE HANNO ACCOMPAGNATO L’UOMO FIN DALLA PREISTORIA. CLASSIFICAZIONE -PER UN PRIMO TENTATIVO DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA’ UMANE, E’ OPPORTUNO (in seconda) INTRODURRE UNA PRIMA “CLASSIFICAZIONE” PER ORIENTARLI SULLE TIPOLOGIE. SETTORI -L’INDIVIDUAZIONE DEI SETTORI SERVE A FORNIRE UNA VISIONE PIU’ “INQUADRATA”.

12 TERZA MEDIA -ANALISI INTROSPETTIVA
-COINVOLGIMENTO: -GENITORI –DOCENTI – ISTITUTI SUP. -ORDINAMENTO SCOLASTICO -IN SEGUITO ALLE NORME VIGENTI VIENE PRESENTATO UNO SCHEMA RIASSUNTIVO -IL LAVORO -CONSIGLIO ORIENTATIVO -CONSULENZA PER GENITORI E ALUNNI -MONITORAGGIO ATTIVITA’.

13 QUESTIONARIO ORIENTATIVO
-DATI ANAGRAFICI -CONSIDERAZIONI SULLA PROPRIA PERSONA -CONSIDERAZIONI SULLE DISCIPLINE E LE ATTIVITA’ SCOLASTICHE.

14 IL LAVORO PROSEGUE IL PERCORSO -L’UOMO NELLE DIVERSE FUNZIONI:
-LA MASSA DEI LAVORATORI -I MOVIMENTI -LE ORGANIZZAZIONI -LE NORMATIVE -IL LINGUAGGIO ECONOMICO.

15 CONSIGLIO ORIENTATIVO -SI ESPLICA IN DIVERSI MOMENTI:
CONSIGLIO ORIENTATIVO -SI ESPLICA IN DIVERSI MOMENTI: -INIZIO TERZA MEDIA -DOPO IL RILEVAMENTO DEGLI INTERESSI -DURANTE E DOPO GLI INCONTRI CON GLI ISTITUTI SUPERIORI -A DICEMBRE IL CONSIGLIO DI CLASSE CON DOCUMENTO UFFICIALE -NEL CORSO DEI VARI INCONTRI E CONSULENZE

16 MONITORAGGIO PRIMO ANNO SUPERIORI
-A FINE ANNO SCOLASTICO, TRAMITE LETTERA INTESTATA DELLA SCUOLA , SI RICHIEDE AGLI ISTITUTI SUPERIORI: -INFORMAZIONI SUGLI ESITI DEI NS EX ALUNNI -CONFERMA DELLE NUOVE ISCRIZIONI.


Scaricare ppt "CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google