La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro."— Transcript della presentazione:

1 Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro e della vita sociale, rispettando la libertà delle scelte individuali. Gli obiettivi dellorientamento sono quelli di: · favorire una riflessione sulle proprie potenzialità per valorizzare i propri punti forza ed identificare le aree di miglioramento; · fornire strumenti ed informazioni per il potenziamento di abilità decisionali; · favorire, inoltre, la costruzione di un progetto professionale per il futuro. Quindi orientamento vuol dire: processo continuo di ridefinizione del proprio progetto professionale. In situazioni di frequente mutamento lindividuo dovrà essere preparato a compiere molte volte nella vita delle scelte formative e di lavoro.

2 Quindi è fondamentale che ogni individuo: · sappia fare corrette analisi delle varie situazioni; · acquisti consapevolezza delle proprie caratteristiche personali, dei propri interessi e delle proprie capacità; · sappia compiere scelte, prendere decisioni ed individuare soluzioni personali ai problemi; · abbia una corretta conoscenza del "campo di scelta"; · sappia fare una sintesi tra conoscenza di sé e quella della realtà oggetto di scelta, sulla base di una propria scala di valori. È per questo che agli alunni della classi prime sono stati somministrati dei questionari sui gusti, sulle loro indicazioni e sul metodo di studio che possono essere utili strumenti per i docenti per conoscere meglio i propri alunni e per gli alunni per conoscere e riconoscere in se stessi attitudini ed interessi non vivendo in forma passiva lesperienza scolastica.

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34


Scaricare ppt "Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google