La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo G. Palombini- Roma - Progetto Orientamento A.S. 2011/2012 Reporter sullattività sullattività di monitoraggio e valutazione degli interventi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo G. Palombini- Roma - Progetto Orientamento A.S. 2011/2012 Reporter sullattività sullattività di monitoraggio e valutazione degli interventi."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo G. Palombini- Roma - Progetto Orientamento A.S. 2011/2012 Reporter sullattività sullattività di monitoraggio e valutazione degli interventi di Orientamento interventi di Orientamento alla fine del triennio della alla fine del triennio della Scuola Secondaria di I grado Funzione Strumentale Prof.ssa Rosa Stella Macaluso

2 Finalità LOrientamento formativo ha come obiettivi che lalunno: Sappia costruire il proprio percorso didattico e formativo Sappia individuare attitudini ed interessi Impari ad auto valutarsi cioè impari a valutare il proprio rendimento scolastico in riferimento ai successi e alle difficoltà incontrate Impari a pianificare lo studio individuando le competenze da migliorare e potenziare Impari a fare scelte realistiche nellimmediato futuro.

3 Grafico relativo al numero dei questionari consegnati e restituiti

4 Eravate al corrente del tipo di attività ?

5 Avete ricevuto tutte le informazioni che vi servivano ?

6 Quali attività sono state determinanti nella scelta ?

7 Le attività di Orientamento svolte hanno inciso su:

8 Siete soddisfatti delle future scelte effettuate ?

9 Nella scelta dellIstituto Superiore idoneo a vostro figlio avete tenuto conto del Consiglio Orientativo?

10 Quali tra queste motivazioni vi ha indotto a scegliere la Scuola Superiore?

11 Quali di queste attività Orientative vi può aver meglio aiutato a compiere la scelta più giusta?

12 Considerazioni conclusive Lattività si è svolta da Ottobre a Gennaio del corrente anno scolastico, alla fine della quale è stato somministrato ai genitori il questionario riferito nei grafici del report. Il sondaggio ha previsto la somministrazione di 75 schede (tante quanti gli alunni delle classi terze). Ne sono state restituite 52, pertanto la partecipazione è stata pari al 59%. Nel complesso lintera attività è stata giudicata positivamente dai genitori. Lobiettivo principale dei docenti, invece, dovrà essere sempre quello di voler collaborare con le famiglie, non per sostituirsi a loro ma semplicemente per percorrere insieme questa tappa importante della vita dei figli.


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo G. Palombini- Roma - Progetto Orientamento A.S. 2011/2012 Reporter sullattività sullattività di monitoraggio e valutazione degli interventi."

Presentazioni simili


Annunci Google