La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, 2001 -2007 Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, 2001 -2007 Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita."— Transcript della presentazione:

1 1

2 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita della popolazione. In particolare, la crescita della popolazione è quasi di poco inferiore al doppio della media delle 11 città. Fonte: elaborazione Cittalia su dati "Atlante Statistico dei Comuni", Istat (2006), "GeoDemo", Istat, (2008) Media Italia

3 3 Tasso di variazione % della popolazione straniera residente, In generale, le città mostrano un processo di crescita delle popolazione straniera piuttosto intenso: in soli 6 anni, la popolazione straniera è mediamente raddoppiata. Torino è la città che ha registrato il secondo maggior incremento della popolazione straniera, seconda solo a Venezia. Fonte: elaborazione Cittalia su dati "GeoDemo", Istat, (2008)

4 4 Il rapporto tra popolazione straniera residente e popolazione ogni 100 abitanti, Il rapporto stranieri e popolazione è più che raddoppiato in tutte le città metropolitane. Torino, dove la crescita è stata del 186%, è la seconda città con la maggior presenza di stranieri residenti ogni 100 abitanti. Fonte: elaborazione Cittalia su dati “Geodemo”, Istat (2008) media Italia 2007 Fonte: elaborazione Cittalia su dati "GeoDemo", Istat, (2008)

5 5 Previsioni demografiche al 2020 Le previsioni demografiche rileverebbero una crescita della popolazione residente a Torino in linea con la media delle 11 città. Tale crescita sembrerebbe, tuttavia, essere più contenuta rispetto alle altre grandi città del Centro – Nord. Fonte: elaborazione Cittalia su dati Istat

6 6 Il Pil pro capite comunale, 2005 Fonte: elaborazione Cittalia su dati Istat e Banca d’Italia Torino, con un Pil pro capite di quasi 29mila euro, si colloca ben al di sopra della media italiana ( euro). 28,97

7 7 Il PIL comunale/PIL provinciale, 2005 Fonte: elaborazione Cittalia su dati Istat e Banca d’Italia Nella città di Torino, dove si concentra il 40% della popolazione provinciale, si produce poco meno della metà del PIL provinciale.


Scaricare ppt "1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, 2001 -2007 Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita."

Presentazioni simili


Annunci Google