La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’energia elettrica si manifesta con il movimento degli elettroni che sono delle cariche elettriche negative. Si può avere corrente continua e corrente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’energia elettrica si manifesta con il movimento degli elettroni che sono delle cariche elettriche negative. Si può avere corrente continua e corrente."— Transcript della presentazione:

1

2 L’energia elettrica si manifesta con il movimento degli elettroni che sono delle cariche elettriche negative. Si può avere corrente continua e corrente alternatacorrente continua corrente alternata

3 CORRENTE CONTINUA La corrente continua (CC) è caratterizzata da un flusso di corrente di intensità e direzione costante nel tempo. In una corrente continua gli elettroni fluiscono sempre nello stesso senso all'interno del circuito. La corrente continua è largamente usata a bassa tensione in elettronica, specialmente nelle apparecchiature alimentate con pile e batterie, che sono in grado di generare esclusivamente corrente continua.

4 CORRENTE ALTERNATA La corrente alternata (CA) è caratterizzata da un flusso di corrente variabile nel tempo sia in intensità che in direzione ad intervalli più o meno regolari. Normalmente la corrente elettrica viene distribuita sotto forma di corrente alternata a 50Hz (il + e il - si alternano nei conduttori ogni cinquantesimo di secondo). L'utilizzo della corrente alternata deriva dal fatto che i generatori producono di norma corrente alternata. Alcune apparecchiature tuttavia richiedono la corrente continua, che viene ottenuta tramite un raddrizzatore.

5 L’ENERGIA SI TRASMETTE PER:

6 Quando una corrente elettrica attraversa un conduttore, questo si riscalda. Questo accade perché gli elettroni cedono parte dell’ energia. L’ energia elettrica può essere trasformata in termica.

7 L’ acqua pura si può considerare un isolante ma se in essa si sciolgono degli acidi alcune molecole perdono un elettrone e altre diventano di carica positiva.

8 Il magnetismo si manifesta con la capacità che hanno alcuni corpi di attirare i materiali. I campi magnetici sono creati di solito dalle correnti elettriche. Ci sono anche i magneti permanentimagneti permanenti

9 I MAGNETI PERMANENTI I magneti possono essere naturali e artificiali. Naturali come le calamite che hanno un polo positivo e uno negativo. Artificiali come il magnetite che è il magnete più diffuso.


Scaricare ppt "L’energia elettrica si manifesta con il movimento degli elettroni che sono delle cariche elettriche negative. Si può avere corrente continua e corrente."

Presentazioni simili


Annunci Google