La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA MORFOGENESI LLa Degradazione delle rocce  Il Carsismo LLe Frane.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA MORFOGENESI LLa Degradazione delle rocce  Il Carsismo LLe Frane."— Transcript della presentazione:

1 LA MORFOGENESI LLa Degradazione delle rocce  Il Carsismo LLe Frane

2 Che cos’è la morfogenesi La morfogenesi è il processo che porta allo sviluppo di un determinato territorio. In geologia la morfogenesi è la formazione delle strutture e dei rilievi della crosta terrestre, dovuti a cause diverse:

3 La degradazione meteorica delle rocce Si definisce degradazione meteorica l’insieme dei processi provocati da agenti atmosferici come la pioggia e la variazione di temperatura,che portano alla progressiva demolizione delle montagne. Le rocce aggredite dagli agenti esogeni subiscono due tipi di degradazione: La disgregazione fisica Il termoclastismo

4 La disgregazione fisica Consiste nel progressivo sgretolamento di una roccia, provocato dalle variazioni di temperatura che si verificano nel corso della giornata, o dall’alternarsi del gelo e del disgelo.

5 Il Termoclastismo Viene chiamato termoclastismo l'azione di frantumazione delle rocce causata dalle ripetute dilatazioni e contrazioni che la porzione superficiale di una roccia subisce durante il riscaldamento e il raffreddamento; il fenomeno del termoclastismo è tipico delle zone desertiche e nella zona di alta montagna caratterizzata da una elevata escursione termica

6

7 Il carsismo In alcuni territori i processi di modellamento coinvolgono sia la superficie sia il sottosuolo con effetti a volte spettacolari, ne è un esempio il carsismo, fenomeno che prende nome dalla zona del carso, situata nelle alpi orientali. È causato dall’azione dell’acqua sulle rocce calcaree che, in opportune condizioni, subiscono un processo di dissoluzione.

8

9 Le frane Le catene montuose sono particolarmente soggette all’azione degli agenti esogeni: il vento, le precipitazioni e le acque superficiale disgregano le rocce, e in alcuni casi lo spostamento di detriti e materiali sciolti in acqua producono le frane che sono le principali responsabili dello smantellamento dei rilievi.

10

11 FINE! creato da: DIOMEDE ALFREDO; GIANCATERINO FILIPPO; D’OLIMPIO ROBERTO; CORSINI LEONARDO.


Scaricare ppt "LA MORFOGENESI LLa Degradazione delle rocce  Il Carsismo LLe Frane."

Presentazioni simili


Annunci Google