La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di: Ingegneria Sanitaria Ambientale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di: Ingegneria Sanitaria Ambientale"— Transcript della presentazione:

1 Corso di: Ingegneria Sanitaria Ambientale
Ing. Riccardo Gori Dipartimento Ingegneria Civile Telefono:

2 Obiettivi specifici del corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire i concetti e gli strumenti necessari per valutare gli impatti ambientali ed ipotizzare azioni di mitigazione e risanamento. In particolare si intende fornire gli strumenti per: Comprendere lo stato qualitativo dei compari ambientali; Conoscere le principali operazioni unitarie per il trattamento di flussi inquinati; Conoscere l’organizzazione dei servizi idrico e di gestione dei rifiuti; Conoscere i principali sistemi di trattamento delle acque e dei rifiuti.

3 Programma Introduzione sull’Ingegneria Sanitaria Ambientale
Materie di base (chimica, biochimica, microbiologia, ecologia, idrologia) Caratterizzazione dei comparti ambientali (acqua, aria, suolo) – Valutazione degli impatti e dello stato di Inquinamento Operazioni unitarie dell’Ingegneria Sanitaria Organizzazione dei servizi (settore acque e settore rifiuti) Impianti di Ingegneria Sanitaria per il controllo dell’inquinamento e degli impatti

4 Testi consigliati Si consiglia di preparare l’esame sui lucidi commentati del corso consegnati in aula dal docente e relativi al presente anno. Per una preparazione più approfondita sono consigliati i seguenti testi. Per quanto attiene i principi di base della materia è molto utile: Sirini P. (2002). Ingegneria Sanitaria-Ambientale, Mc Graw-Hill, Milano. Un manuale di riferimento per il trattamento delle acque reflue (recentemente in edizione aggiornata): Metcalf and Eddy (2003). Wastewater Engineering. Treatment and Reuse, Mc Graw Hill, New York. Per una presentazione dell’ingegneria ambientale applicata ad acqua, aria e rifiuti solidi: Vesilind P.A., Peirce J.J., Weiner R.F. (1997). Ingegneria Ambientale, Clueb, Bologna. Una chiara presentazione della materia, con interessanti richiami di chimica e microbiologia: James R. Mihelcic ((1999). Fundamentals of Environmental Engineering, John Wiley & Sons, New York Un testo di riferimento in italiano per diverse soluzioni impiantistiche sulla depurazione delle acque reflue: Masotti L. (1986). Depurazione delle acque, Calderini, Bologna.

5 Modalità di esecuzione dell’esame
Verifica intermedia sulle materie di base Prova scritta con domande aperte (orale a discrezione del docente o a richiesta dello studente)


Scaricare ppt "Corso di: Ingegneria Sanitaria Ambientale"

Presentazioni simili


Annunci Google