La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA STORIA DELLA SALVEZZA. Il primo personaggio della storia della salvezza che incontriamo è Abramo, nostro padre nella fede. La Bibbia ci racconta la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA STORIA DELLA SALVEZZA. Il primo personaggio della storia della salvezza che incontriamo è Abramo, nostro padre nella fede. La Bibbia ci racconta la."— Transcript della presentazione:

1 LA STORIA DELLA SALVEZZA

2 Il primo personaggio della storia della salvezza che incontriamo è Abramo, nostro padre nella fede. La Bibbia ci racconta la sua storia.

3 “Abramo, esci dalla tua terra” Un giorno Dio parlò ad Abramo e gli disse: “Lascia la città dove abiti e la tua famiglia, e và ad abitare in un altro paese……. Io ti sarò vicino, ti proteggerò e ti aiuterò; attraverso di te sarò vicino a tutti gli uomini”.

4 La nuova Patria di Abramo Abramo obbedì e partì, come gli aveva detto Dio, con Sara sua moglie. Abramo non aveva figli, ma Dio gli aveva promesso che avrebbe avuto tanti discendenti. Abramo andò a vivere nel paese che Dio aveva scelto e che si chiamava Canaan….

5 La promessa della discendenza I tuoi discendenti saranno tantissimi, così come il numero delle stelle del cielo, che nessuno riesce a contare…… Abramo credette alla parola di Dio e Dio fu contento della fiducia che Abramo aveva in lui.

6 Dio allora fece un patto, un’ alleanza con Abramo. Con questa alleanza il Signore si impegnò a mantenere le sue promesse; Abramo a sua volta si impegnò ad essere sempre fedele a Dio

7 Tre misteriosi visitatori Un giorno Abramo vide tre uomini che erano in viaggio, corse loro incontro per invitarli a fermarsi a casa sua per mangiare e riposarsi un poco………

8 Abramo messo alla prova da Dio Abramo fu molto contento di avere un figlio, ma la sua fedeltà fu messa di nuovo alla prova…..

9 Una sposa per Isacco Isacco si innamorò subito di Rebecca e la sposò. Abramo morì e lasciò in eredità tutte le sue cose ad Isacco.

10 Per un piatto di lenticchie… Isacco e Rebecca ebbero due figli gemelli Esaù e Giacobbe. Esaù era un cacciatore Giacobbe un pastore.

11 Giacobbe inganna il padre Isacco benedice Giacobbe

12 L’inganno scoperto Una scala tra terra e cielo

13 Giacobbe sposa Lia e Rachele Giacobbe cambia nome si chiamerà Israele

14 I dodici figli di Israele Ruben Simeone Levi Giuda Dan Nèftali Gad Aser Issacar Zàbulon Giuseppe Beniamino

15 Abramo, Isacco, Giacobbe sono i PATRIARCHI cioè gli antichi padri del popolo eletto

16 Abramo è il primo dei Patriarchi, è il primo vero amico di Dio, è il prototipo del credente che si affida completamente a Lui, la sua esperienza ci dimostra che Dio promette e mantiene come dovrebbe fare un vero amico!

17 Dalla discendenza di Abramo è nato Gesù, il Salvatore di tutti gli uomini. San Paolo dice che "Chi appartiene a Cristo è erede delle promesse che Dio ha fatto ad Abramo." (gal 3,29)

18 Porrò la mia ALLEANZA tra me e te… Alleanza significa amicizia. Gli amici si fidano l’uno dell’altro, si aiutano a vivere, si vogliono bene. Tutta la storia della salvezza è storia di alleanza tra Dio, il Padre, e l’uomo.

19 Il Dio delle Promesse Dio fa ad Abramo tante promesse: Gli darà una terra dove abitare perché Abramo era un nomade; Gli darà un figlio; Gli darà una discendenza numerosa. Dio manterrà la sua promessa: Oggi milioni di esseri umani sono figli di Abramo perché credono nel medesimo Dio.

20 Cammina davanti a me e sii integro Per essere “alleati” o “amici” di Dio come Abramo dobbiamo camminare sotto lo sguardo di Dio, sapendo che è Lui a guidare la nostra vita verso la terra dove abiteremo per sempre, cioè la vita eterna. Osservare l’ALLEANZA significa essere fedeli a Dio, non tradirlo mai!

21 Il segno dell’alleanza tra Dio e noi è Siamo entrati a far parte del popolo dell’alleanza attraverso il quale Dio ci chiama a diventare suoi figli e suoi amici EUCARESTIABATTESIMO A cui partecipiamo ogni domenica, facendo comunione con il sangue dell’alleanza versato da Gesù

22


Scaricare ppt "LA STORIA DELLA SALVEZZA. Il primo personaggio della storia della salvezza che incontriamo è Abramo, nostro padre nella fede. La Bibbia ci racconta la."

Presentazioni simili


Annunci Google