La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel.0173 971311 12046 Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel.0173 971311 12046 Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire."— Transcript della presentazione:

1 Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire le strumentalità di base indispensabili per la costruzione di una buona cultura. avviare lo studio dell’Inglese/Francese in raccordo con la scuola secondaria di 1°, secondo un percorso finalizzato al conseguimento della relativa certificazione europea. permettere l’utilizzo di laboratori di computer in rete per un primo approccio allo studio delle applicazioni informatiche. stimolare un progressivo senso di responsabilità nell’affrontare l’esperienza scolastica con impegno personale e sforzo nello studio sia a scuola sia a casa. avviare una graduale conoscenza di sé attraverso la scoperta delle proprie inclinazioni personali. Scelta del tempo scuola Rispetto al tempo scuola attualmente in vigore, le famiglie possono scegliere tra tre diversi moduli orari: 1)24 ore 2)27 ore Il tempo scuola di 24 ore comporta un impoverimento dell’offerta formativa, soprattutto negli anni successivi al primo, quando aumenta il monte ore dedicato all’insegnamento dell’inglese. Modelli orari 1 - MODELLO ORARIO DI 24 ORE* LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’ MODELLO ORARIO DI 27 ORE* LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’ La presente proposta prevede un monte ore effettivo rispettivamente di 23 e 26 ore per problemi legati al trasporto degli alunni. L’incontro di presentazione alle famiglie si terrà giovedì 23 gennaio 2014, alle ore 17.00, nei locali della Scuola primaria di San Rocco. Iscrizioni L’adozione della soluzione 1 può avvenire solamente in presenza di un numero di richieste che consenta la formazione di una classe. Le iscrizioni devono essere effettuate on line, accedendo all’apposita funzione, In caso di impossibilità di accesso ad internet, il personale di segreteria è a disposizione secondo il calendario riportato nella comunicazione recapitata nei giorni scorsi alle famiglie.

2 Approfondimenti Culturali Per la costruzione di solide basi allo studio e al lavoro futuro. Lavoro a gruppi di livello ed eterogenei Per il recupero e/o il potenziamento delle abilità e delle inclinazioni personali. Didattica laboratoriale Per stimolare nei ragazzi un approccio attivo e personale alle attività. L’ambiente e le attrezzature Informatica - Personal computer, stampanti, scanner, fotocamera digitale, collegamento ad Internet. Metodo di studio e sviluppo delle capacità cognitive - Attività di approfondimento storico, geografico e scientifico. - Studio assistito. Le attività Le strategie per personalizzare il percorso di studi Informatica - Realizzazione di prodotti multimediali e ipertesti. - Partecipazione al blog di Istituto. - Utilizzo di software didattici e di base. Sport e pratica sportiva - Corsi di nuoto. Sicurezza - Educazione stradale e alla sicurezza. Salute e stile di vita - Iniziative integrate con le attività motorie. - Incontri con esperti dell’ASL CN2. Lettura ed intercultura - Raffronto tra culture diverse mediante la lettura di testi della letteratura popolare. - Conoscenza della cultura del nostro territorio e di altri Paesi attraverso attività ludiche e di ricerca. Lingue straniere - Lezioni frontali con l’insegnante di classe. - Utilizzo di materiale audiovisivo e multimediale. Scienze – Attrezzature per esperimenti, materiale didattico vario. Biblioteca – Oltre 400 volumi. Refettorio e laboratorio di cucina. Scienze - Esperimenti scientifici. - Laboratorio del gusto, educazione alimentare. Musica e linguaggi artistici - Ricerca e sperimentazione di diverse sonorità. - Sviluppo della gestualità, dell’ascolto musicale e dell’espressione corporea. - Educazione della sensibilità estetica e delle abilità percettive.


Scaricare ppt "Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel.0173 971311 12046 Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire."

Presentazioni simili


Annunci Google