La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo."— Transcript della presentazione:

1 Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo

2 FINALITÀ GENERALI Il progetto Il mondo è rotondo … o quasi! è una proposta educativo-socializzante che ha l'obiettivo, di promuovere per i bambini del territorio, unesperienza divertente, ma al tempo stesso interessante sotto il profilo degli aspetti cognitivi. Il mondo è rotondo è una proposta che prende le mosse dallo sport, per puntare sul rafforzamento delle motivazioni alla curiosità e allinteresse nellacquisizione delle competenze chiave.

3 OBIETTIVI FORMATIVI sviluppare una cultura della relazione, potenziando il senso della collaborazione con gli altri e prendendo coscienza della possibilità di conoscere la realtà da diversi punti di vista; realizzare un percorso ludico-sportivo finalizzato allapprofondimento delle competenze di base; stimolare percorsi logici; sviluppare capacità di analisi e coscienza critica; diffondere la cultura della formazione continua.

4 CONOSCENZE In modo particolare Il mondo è rotondo … o quasi!, si propone di: aumentare le conoscenze grammaticali e sintattiche di base della lingua madre; aumentare le conoscenze grammaticali e fonologiche di base della lingua inglese; aumentare le conoscenze degli aspetti culturali, sociali e civici di contesti diversi dal proprio; aumentare e sperimentare le conoscenze scientifiche; fornire le conoscenze di base nellutilizzo del PC e dei programmi operativi più comuni.

5 CONTENUTI Il gazzettino sportivo: laboratorio di lingua italiana ed informatica Palle ovali e rotonde: laboratorio di cultura e lingua inglese (rugby e calcio) Alza e schiaccia: laboratorio di storia e cittadinanza attiva (pallavolo) Rimbalzo e rotolo: laboratorio di scienza Internet per tutti: laboratorio di informatica per adulti

6 METODOLOGIA Ogni giorno, le attività programmate verranno condotte secondo una precisa articolazione in fasi, propedeutiche tra di loro, che potremmo sintetizzare nel modo seguente: attività formative; attività laboratoriali; attività di affiancamento e tutorato; visite guidate.

7 Modulo n.TitoloDurata in ore 1Il gazzettino sportivo (Scuola Primaria) 70 2Palle ovali e rotonde (Scuola Primaria) 70 3Alza e schiaccia (Scuola Secondaria Primo Grado) 70 4Rimbalzo e Rotolo (Scuola Secondaria Primo Grado) 70 5Internet per tutti! (adulti del territorio) 80 TOTALE ORE360

8 LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA Lesperienza prevede la realizzazione di 5 moduli, di cui 4 dedicati agli alunni delle classi primarie e delle prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, ed 1 rivolto a persone adulte con più di 35 anni per lapprendimento delle conoscenze informatiche di base. Gli 80 ragazzi partecipanti saranno divisi in 4 diversi gruppi da 20 membri ciascuno, che seguiranno il rispettivo modulo di attività. Le attività dei primi 4 moduli si svolgeranno dal 10 gennaio al 30 aprile 2011, secondo un calendario che prevede limpegno di 2 giorni a settimana di pomeriggio per 3h giornaliere. Le attività del 5° modulo si svolgeranno dal 07 febbraio al 30 aprile, secondo un calendario che prevede limpegno di 2 giorni a settimana in orario pomeridiano per 3 h al giorno.

9 VISITA AL PARCO NAZIONALE DELLA CALABRIA

10 VISITA AL PARCO AVVENTURA

11


Scaricare ppt "Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo."

Presentazioni simili


Annunci Google