La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo"— Transcript della presentazione:

1 Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo

2 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” FINALITÀ GENERALI Il progetto “Il mondo è rotondo … o quasi!” è una proposta educativo-socializzante che ha l'obiettivo, di promuovere per i bambini del territorio, un’esperienza divertente, ma al tempo stesso interessante sotto il profilo degli aspetti cognitivi. “Il mondo è rotondo” è una proposta che prende le mosse dallo sport, per puntare sul rafforzamento delle motivazioni alla curiosità e all’interesse nell’acquisizione delle competenze chiave.

3 stimolare percorsi logici;
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” OBIETTIVI FORMATIVI sviluppare una cultura della relazione, potenziando il senso della collaborazione con gli altri e prendendo coscienza della possibilità di conoscere la realtà da diversi punti di vista; realizzare un percorso ludico-sportivo finalizzato all’approfondimento delle competenze di base; stimolare percorsi logici; sviluppare capacità di analisi e coscienza critica; diffondere la cultura della formazione continua.

4 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” CONOSCENZE In modo particolare “Il mondo è rotondo … o quasi!”, si propone di: aumentare le conoscenze grammaticali e sintattiche di base della lingua madre; aumentare le conoscenze grammaticali e fonologiche di base della lingua inglese; aumentare le conoscenze degli aspetti culturali, sociali e civici di contesti diversi dal proprio; aumentare e sperimentare le conoscenze scientifiche; fornire le conoscenze di base nell’utilizzo del PC e dei programmi operativi più comuni.

5 Il gazzettino sportivo: laboratorio di lingua italiana ed informatica
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” CONTENUTI Il gazzettino sportivo: laboratorio di lingua italiana ed informatica Palle ovali e rotonde: laboratorio di cultura e lingua inglese (rugby e calcio) Alza e schiaccia: laboratorio di storia e cittadinanza attiva (pallavolo) Rimbalzo e rotolo: laboratorio di scienza Internet per tutti: laboratorio di informatica per adulti

6 attività laboratoriali; attività di affiancamento e tutorato;
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” METODOLOGIA Ogni giorno, le attività programmate verranno condotte secondo una precisa articolazione in fasi, propedeutiche tra di loro, che potremmo sintetizzare nel modo seguente: attività formative; attività laboratoriali; attività di affiancamento e tutorato; visite guidate.

7 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” Modulo n. Titolo Durata in ore 1 Il gazzettino sportivo (Scuola Primaria) 70 2 Palle ovali e rotonde 3 Alza e schiaccia (Scuola Secondaria Primo Grado) 4 Rimbalzo e Rotolo 5 Internet per tutti! (adulti del territorio) 80 TOTALE ORE 360

8 LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA L’esperienza prevede la realizzazione di 5 moduli, di cui 4 dedicati agli alunni delle classi primarie e delle prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, ed 1 rivolto a persone adulte con più di 35 anni per l’apprendimento delle conoscenze informatiche di base. Gli 80 ragazzi partecipanti saranno divisi in 4 diversi gruppi da 20 membri ciascuno, che seguiranno il rispettivo modulo di attività. Le attività dei primi 4 moduli si svolgeranno dal 10 gennaio al 30 aprile 2011, secondo un calendario che prevede l’impegno di 2 giorni a settimana di pomeriggio per 3h giornaliere. Le attività del 5° modulo si svolgeranno dal 07 febbraio al 30 aprile, secondo un calendario che prevede l’impegno di 2 giorni a settimana in orario pomeridiano per 3 h al giorno.

9 VISITA AL PARCO NAZIONALE DELLA CALABRIA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” VISITA AL PARCO NAZIONALE DELLA CALABRIA

10 VISITA AL PARCO AVVENTURA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” VISITA AL PARCO AVVENTURA

11 VISITA AL PARCO AVVENTURA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” VISITA AL PARCO AVVENTURA


Scaricare ppt "Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo"

Presentazioni simili


Annunci Google