La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E.TWINNING a.s. 2005-2006 suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E.TWINNING a.s. 2005-2006 suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne."— Transcript della presentazione:

1 E.TWINNING a.s. 2005-2006 suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne e lIstituto Masi si è trasformato in un progetto

2 OCCASIONE DEL GEMELLAGGIO La docente di inglese, tramite il sito e.twinning, contatta alcune scuole di Malta e avvia una corrispondenza informatica che, però, non si concretizza in un gemellaggio. Nel frattempo, attraverso una mailing list di insegnanti di Lingue (dw-lingue), giunge la notizia che un paesino della Svezia cerca partner italiani per attuare uno scambio. A questo punto inizia tra le docenti delle scuole una fitta corrispondenza, che coinvolge studenti, di età compresa tra i quindici e i diciassette anni, provenienti da cinque classi

3 TEMA DEL PROGETTO Tema prescelto è stato LO SPORT Linsegnante della gemellata Fryxkellska Skolan di Sunne è docente di inglese e di educazione fisica, e comunque gli sport in Svezia sono ritenuti molto importanti per la crescita dei ragazzi

4 PERCORSO Il progetto è stato articolato in varie fasi: le docenti di inglese via e.mail hanno organizzato il lavoro contestualizzandolo nella cultura e nella società dei due paesi Gli studenti hanno cominciato a corrispondere scambiandosi foto e informazioni. I ragazzi italiani partecipanti al progetto, divisi per gruppi, hanno realizzato un CD sugli i aspetti storico-geografici, culturali e tradizionali della Svezia.

5 LO SCAMBIO DI OSPITALITÀ A fine marzo gli alunni della Fryxkellska Skolan, accompagnati dai loro docenti, sono stati accolti dai loro amici italiani ed hanno condiviso momenti di svago e di conoscenza della realtà locale. Lospitalità sarà ricambiata il prossimo 21 maggio quando gli alunni foggiani si recheranno a Sunne.

6 PUNTI DI FORZA occasione di crescita e di arricchimento per gli studenti miglioramento delle competenze linguistiche maggiore coscienza europea sviluppo delle competenze informatiche avvio di un dialogo e di un confronto interculturale ricaduta positiva sulla progettualità della scuola e coinvolgimento degli altri docenti

7 PUNTI DI CRITICITÀ la difficoltà di reperire partner disposti a realizzare un progetto comune (alcune scuole intendevano solo farsi una vacanza) limpossibilità da parte di alcuni alunni di connettersi da casa, con un conseguente impegno pomeridiano a scuola per molte ore necessità di disporre di risorse umane, finanziarie e tecnologiche aggiuntive problemi organizzativi

8 Il progetto del Politecnico di Milano e della fondazione Accenture è finalizzato a sviluppare negli studenti una migliore comprensione della propria storia e di quella degli altri paesi Europei e utilizza le moderne tecnologie in modo creativo per offrire unesperienza didattica efficace sotto il profilo cognitivo e formativo. Vi aderisce una classe quarta con le docenti di Storia e di Inglese. Potrà trasformarsi in un progetto E.Twinning unaltra iniziativa a cui la scuola ha aderito Learning at Europe ( Innovative Education for European Schools)

9 Il percorso didattico di e Learning, partito sperimentalmente nel 2005, coinvolge questanno 16 paesi europei, 181 insegnanti e 3400 studenti che, in un periodo di circa 2 mesi, studiano, interagiscono, cooperano, partecipando ad una competizione culturale in cui quattro classi di diverse nazioni si affrontano 2 contro 2 I punti focali della esperienza sono le sessioni cooperative in cui gli studenti si incontrano in uno spazio virtuale 3D che favorisce un forte coinvolgimento psicologico. le attività di apprendimento che includono fasi di studio tradizionale, discussioni, partecipazione a forum, ricerche, soluzione di quiz.

10 I vantaggi sul piano dei contenuti e delle competenze linguistiche sono straordinari, ma ancora maggiori quelli legati allo sviluppo di abilità interpersonali, allaccrescimento della motivazione, del senso di responsabilità, dello spirito di gruppo. E per i docenti è uno straordinario momento di formazione, di sperimentazione di nuovi approcci didattici e metodologici, di affinamento delluso delle tecnologie, per un nuovo modo di fare scuola.


Scaricare ppt "E.TWINNING a.s. 2005-2006 suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne."

Presentazioni simili


Annunci Google