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Restituzione dati INVALSI SNV 2013 FS Area 1 Gestione POF : Maria Chiacchio L’Invalsi mette a disposizione delle scuole dati relative alle conoscenze e.

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Presentazione sul tema: "Restituzione dati INVALSI SNV 2013 FS Area 1 Gestione POF : Maria Chiacchio L’Invalsi mette a disposizione delle scuole dati relative alle conoscenze e."— Transcript della presentazione:

1 Restituzione dati INVALSI SNV 2013 FS Area 1 Gestione POF : Maria Chiacchio L’Invalsi mette a disposizione delle scuole dati relative alle conoscenze e competenze di base linguistiche e logico matematiche. Questi rappresentano solo una prima possibilità di analisi poiché la valutazione è un costrutto multidimensionale vista la complessità di ogni istituzione scolastica. La restituzione dei dati Invalsi SNV 2013 è stata presentata al Collegio Docenti affinché questi potessero essere spunto per una riflessione collegiale e base, insieme agli altri dati che la scuola ha acquisito, per un processo di autovalutazione che si traduca in azioni di implementazione. I punteggi generali evidenziano un differenziale complessivamente non positivo di risposte rispetto alla media italiana dell’intero Istituto e una disomogeneità a livello di classi. Quest’ultimo dato, insieme a quelli disaggregati, può essere funzionale come utile stimolo interno al fine di elaborare un piano di miglioramento. Il confronto, proposto dall’Invalsi, delle nostre classi con un campione di classi con ESCS simile evidenzia che in alcune classi si è riusciti a dare un valore aggiunto rispetto al background socio- economico-culturale degli alunni.

2 Classi V PlessoClasse

3 Punteggi Generali classe V Italiano I risultati non sono omogenei all’interno dell’Istituto Complessivamente il differenziale di risposte è negativo rispetto a Lazio,Centro, Italia *ESCS status socio-economico-culturale Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio al netto del cheating Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile* Punteggio LAZIO 74,5 Punteggio Centro 75,4 Punteggio Italia 74,4 Cheating in percentuale ,9-3,2inferiore 0, ,1-27,1inferiore 1, ,1-3,9inferiore 0, ,4-2,7pariinferiore 0, ,4+6,3superiore 5, ,1-1,0pari superiore1,1 RMEE ,9 -1,7inferiore 2,0

4 Punteggi Generali classe V Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio al netto del cheating Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile Punteggio LAZIO 54,7 Punteggio Centro 55,7 Punteggio Italia 54,6 Cheating in percentuale ,0-11,6inferiore 0, ,7-5,8inferiore 2, ,4-12,2inferiore 0, ,7-9,8inferiore 0, ,4-0,1superiore 0, ,9-5,6pariinferiore 0,0 RMEE ,0 -5,3inferiore 0,4 I risultati non sono omogenei all’interno dell’Istituto Complessivamente il differenziale di risposte è negativo rispetto a Lazio,Centro, Italia *ESCS status socio-economico-culturale

5 Classi II PlessoClassi

6 Punteggi generali - Italiano Classi II Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio al netto del cheating (1) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Punteggio LAZIO 60,0 Punteggio Centro 60,0 Punteggio Italia 59,6 Cheating in percentuale ,0+5,0superiore 0, ,4+1,5superiore 0, ,9+3,0superiore 1, ,3-1,6pari superiore0, ,5-7,5inferiore 0, ,0-4,9inferiore 0,1 RMEE ,4 -0,8parisuperiore 0,5 I risultati non sono omogenei all’interno dell’Istituto Complessivamente il differenziale di risposte è positivo rispetto a Lazio,Centro, Italia *ESCS status socio-economico-culturale

7 Punteggi generali - Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio al netto del cheating (1) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Punteggio LAZIO 55,5 Punteggio Centro 55,3 Punteggio Italia 53,5 Cheating in percentuale ,3-4,4inferiore pari0, ,0-6,7inferiore 0, ,9-10,6inferiore 0, ,5-7,2inferiore 0, ,3-7,4inferiore 0, ,6+6,2superiore 3,1 RMEE ,0 -5,8inferiore 0,3 I risultati non sono omogenei all’interno dell’Istituto Complessivamente il differenziale di risposte è negativo rispetto a Lazio,Centro, Italia *ESCS status socio-economico-culturale

8 Prova preliminare di lettura classi II Istituzione scolastica nel suo complesso Punteggio Percentuale di bisillabe corrette Percentuale di trisillabe corrette Percentuale di quadrisillabe corrette Percentuale di polisillabe corrette ,2100,091,167,165, ,8100,094,484,975, ,228,616,740,243, ,5100,095,8100, ,199,395,699,3100, ,5100,095,8100,0 RMEE ,189,783,382,180,8 Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a scuole con background familiare simile -1,0-8,1-4,812,721,7 LAZIO81,598,188,153,341,9 Centro80,197,587,450,436,4 Italia79,297,486,349,235,4


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