La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Filippo Lenzerini www.punto3.info Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Filippo Lenzerini www.punto3.info Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche."— Transcript della presentazione:

1 Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche amministrazioni Lo Sportello Ecoidea della Provincia di Ferrara

2 Filippo Lenzerini Lo Sportello Ecoidea è un Centro della Sostenibilità a livello provinciale, capace di fornire supporto ai cittadini nell’attuazione di buone pratiche ambientali nella vita quotidiana. L’obiettivo dello Sportello Ecoidea è quello di fornire supporto nell’attuazione di buone pratiche ambientali e nella scelta delle tecnologie e dei prodotti che consentono il risparmio delle risorse, dell’energia e la riduzione di rifiuti e inquinamenti. L’Idea e gli Obiettivi

3 Filippo Lenzerini Lo Sportello Ecoidea è un punto di riferimento per:  i cittadini;  le famiglie;  i consumatori. A chi si rivolge L’ inaugurazione ufficiale dello Sportello Ecoidea é avvenuta il 24 febbraio 2003.

4 Filippo Lenzerini  Diffondere informazioni su incentivi, tecnologie per il risparmio energetico, comportamenti e prodotti eco-compatibili Strumenti di informazione: - La newsletter a cui è possibile iscriversi per ricevere periodicamente le informazioni più recenti; - Il sito Internet tramite il quale è possibile trovare il link a diversi argomenti e ricevere informazioni e risposte. Le attività principali

5 Filippo Lenzerini  Redazione e diffusione di materiale informativo Tali attività hanno prodotto: -La realizzazione de La Collana Guide Ecoidea -La distribuzione di Guide ISES, ENEA, ADICONSUM ed altre realtà coinvolte nella diffusione delle buone pratiche ambientali. Gli argomenti trattati dalle guide sono: Le attività principali gli incentivi sulle ristrutturazioni; gli incentivi sulle ristrutturazioni; gli alimenti geneticamente modificati; gli alimenti geneticamente modificati; l’agricoltura biologica; l’agricoltura biologica; la guida al consumo critico; ecc. la guida al consumo critico; ecc. il solare termico; il solare termico; il fotovoltaico; il fotovoltaico; le biomasse; le biomasse; l’idrogeno; l’idrogeno; l’eolico; l’eolico; il risparmio energetico con gli elettrodomestici; il risparmio energetico con gli elettrodomestici; il risparmio termico; il risparmio termico;

6 Filippo Lenzerini  Fornire consulenza per richiesta incentivi e contributi Le attività di consulenza e finanziamento hanno previsto: -Bando di Agenda21 - scadenza dicembre Rivolto ad enti, associazioni, che coinvolgessero almeno una Scuola -la ricerca e creazione di un elenco di ditte specializzate nella realizzazione ed installazione di impianti solari, fotovoltaici e che producono prodotti a basso impatto ambientale. Le attività principali

7 Filippo Lenzerini  Promuovere convegni, conferenze e corsi inerenti la sostenibilità nella vita di tutti i giorni  Contatti con il mondo dell’istruzione per progetti di Educazione Ambientale Le attività principali

8 Filippo Lenzerini  Svolgere attività divulgative quali mostre ed esposizioni, serate di Ecologia Domestica, sportelli itineranti  Visite dimostrative Le attività principali

9 Filippo Lenzerini  Direttamente qualora ci si rechi presso l’ufficio dello Sportello in Corso Isonzo 105/a presso il Settore Pianificazione Territoriale e Ambiente ;  Telefonicamente allo ;  Telefonicamente allo ;  Via , se si ha a disposizione un computer e si vuole ottenere una risposta dettagliata senza dover andare all’ufficio, attraverso l’indirizzo di posta elettronica  Via , se si ha a disposizione un computer e si vuole ottenere una risposta dettagliata senza dover andare all’ufficio, attraverso l’indirizzo di posta elettronica ;  Visitando il sito Internet  Visitando il sito Internet ;  Via Fax. Come contattarlo e le modalità di risposta

10 Filippo Lenzerini Lo Sportello Ecoidea ha inoltre realizzato “La Collana Guide Ecoidea” che è stata pensata per divulgare ai cittadini manuali su strumenti/prodotti eco-compatibili, sulla raccolta differenziata, sul risparmio energetico, ecc. Anche nella stampa delle Guide lo Sportello Ecoidea non dimentica di applicare i principi dello sviluppo sostenibile, infatti, vengono stampate secondo i seguenti criteri:  su carta riciclata e certificata acid free e Ph neutral;  la tipografia si deve impegnare ad utilizzare un formato di stampa che preveda un minor sfrido possibile di stampa. La Collana Guide EcoIdea

11 Filippo Lenzerini Le guide sono in distribuzione gratuitamente presso gli uffici dello Sportello oppure possono essere scaricate da Internet. La Collana Guide EcoIdea

12 Filippo Lenzerini Attualmente, la Collana Guide Ecoidea è composta da sette titoli: - Il compostaggio domestico - Oltre il riciclaggio: la riduzione dei rifiuti all’acquisto - Bambini e ambiente - Ufficio ecologico - Gratis a Ferrara - Bioarchitettura - Turismo sostenibile Di prossima pubblicazione: - Energia dal sole e dalla terra - l’Eco-automobilista La Collana Guide EcoIdea

13 Filippo Lenzerini La Collana Guide Ecoidea è divenuta anche un progetto editoriale: le Guide, ideate, progettate e redatte dallo Sportello Ecoidea della Provincia di Ferrara, diventano ora disponibili per altri Enti che intendono utilizzare nel proprio ambito questo strumento di sensibilizzazione alle “buone pratiche” ambientali. La Collana Guide EcoIdea Lo Sportello Ecoidea cede gratuitamente progettazione, grafica e contenuto delle Guide consentendo di stamparle personalizzando con i propri loghi, testi e riferimenti territoriali le quattro pagine di copertina.

14 Filippo Lenzerini Monitoraggio del primo anno di attività dello Sportello Ecoidea

15 Filippo Lenzerini La maggior parte dei quesiti sono stati posti per telefono, tra le altre modalità di contatto prevale la richiesta diretta allo sportello rispetto alla comunicazione via . Non è stato invece mai utilizzato il fax.

16 Filippo Lenzerini La maggior parte delle richieste, concentrate soprattutto nei mesi di giugno e luglio, riguardano il tema della mobilità, in particolar modo sono state chieste informazioni sul “bollino blu”. Le energie rinnovabili, il risparmio energetico e lo smaltimento dei rifiuti sono state oggetto di un forte interesse: per tutti e tre questi argomenti i maggiori contatti si sono avuti nei mesi di marzo, settembre ed ottobre.

17 Filippo Lenzerini Dal grafico si evince una buona efficienza dello sportello Ecoidea, nel 72% dei casi ha potuto infatti fornire una risposta ai quesiti in tempo reale o comunque entro la giornata. Solo nel rimanente 28% dei casi si ha avuto bisogno di più tempo, con un’irrisoria percentuale (1%) di domande che hanno richiesto più di quindici giorni.

18 Filippo Lenzerini Grazie dell’Attenzione e Buon Lavoro


Scaricare ppt "Filippo Lenzerini www.punto3.info Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche."

Presentazioni simili


Annunci Google