La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le aree produttive ecologicamente attrezzate per il marketing del territorio Sportelli unici e attività produttive: fra innovazione amministrativa e sviluppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le aree produttive ecologicamente attrezzate per il marketing del territorio Sportelli unici e attività produttive: fra innovazione amministrativa e sviluppo."— Transcript della presentazione:

1 Le aree produttive ecologicamente attrezzate per il marketing del territorio Sportelli unici e attività produttive: fra innovazione amministrativa e sviluppo territoriale Workshop: Il rapporto tra suap e gestore delle apea Ferrara 11 dicembre 2006 Marino Cavallo, Ufficio Ricerca e Innovazione Provincia di Bologna

2 Le caratteristiche delle apea La qualità urbanistico territoriale La qualità ambientale La qualità gestionale: un soggetto gestore e servizi unificati

3 Le caratteristiche delle apea: azioni e strumenti Organizzazione razionale del territorio Produzione più pulita Efficienza energetica Cooperazione tra imprese

4 Le caratteristiche delle apea: obiettivi e risultati da conseguire Consumare meno risorse Produrre meno rifiuti Condividere servizi, infrastrutture, impianti

5 Per le imprese unapea è meglio perché: Specie nelle pmi, la cultura della gestione ambientale è da costruire È difficile trovare soluzioni tecniche ecoefficienti per singole imprese e per singoli processi Le piccole quantità generano costi e limitano le economie di scale piccolo è bello, ma nei servizi assieme è meglio

6 Dai vincoli alle opportunità: apea. Un metodo su misura per le vocazioni di unarea Audit dei servizi presenti e livello di soddisfazione Analisi dei fabbisogni di servizi Progettazione partecipata Soluzioni gestionali condivise

7 Gli strumenti che mette a disposizione la Provincia -Requisiti ambientali e territoriali di unapea -Linee guida per la progettazione di unapea -Modelli di analisi ambientali testate su aree pilota -Modelli di analisi dei fabbisogni di servizi -Modelli gestionali testati su aree pilota -Studi di settore per il miglioramento continuo (semplificazioni, servizi innovativi, ecc…)

8 Verso una rielaborazione in chiave di marketing dei concetti e degli asset di unapea ECO competitività Sostenibilità sociale Qualità Sistema Rete Le apea danno sostanza e corpo a queste parole chiave, le concretizzano e le rendono visibili in un contesto produttivo locale

9 Le apea. Cantieri dellinnovazione: persone, tecnologie, organizzazione Le apea. Incentivi e opportunità: finanziamenti darea (nuove tipologie di incentivi), sperimentazione e ricerca, migliori tecnologie disponibili (bioedilizia, risparmio energetico, …..) Marketing delle apea

10 Apea: un marchio naturale

11 fine


Scaricare ppt "Le aree produttive ecologicamente attrezzate per il marketing del territorio Sportelli unici e attività produttive: fra innovazione amministrativa e sviluppo."

Presentazioni simili


Annunci Google