La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENERGIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENERGIA."— Transcript della presentazione:

1 ENERGIA

2 LE FORME DI ENERGIA In natura esistono diverse forme di energia,semplici o complesse che trovano origine o manifestazione diverse. Vediamo di seguito le principali: Energia raggiante. Proviene dalle radiazioni solari; è detta anche energia nobile, in quanto si può affermare che da essa derivano tutte le altre forme di energia esistenti. Energia potenziale o di posizione. E’ l’energia posseduta da un corpo in stato di quiete.

3 LE FORME DI ENERGIA LE FORME DI ENERGIA LE FORME DI ENERGIA
Altre forme……… Energia cinetica. Dal greco kinesis (movimento), si manifesta con il movimento che un corpo può acquistare per diverse cause, naturali o provocate intenzionalmente. Energia meccanica. Consiste nella trasformazione dell’energia cinetica applicata ad un meccanismo.

4 LE FORME DI ENERGIA ….. e altre ancora.
Energia Chimica. Si manifesta mediante reazioni chimiche fra determinati atomi e molecole, che generalmente determinano una variazione, positiva o negativa, rispetto a quella iniziale. Energia elettrica. Trova origine nella costituzione della materia e la possiamo individuare nella forza di attrazione esistente tra le particelle componenti l’atomo. ELETTRONE NEUTRONI PROTONI Energia termica. Si manifesta mediante calore che passa da un corpo all’altro, causando cambiamenti di temperatura

5 LE FORME DI ENERGIA LA FISSIONE NUCLEARE
Energia nucleare. E’ dovuta ai legami che uniscono le particelle dei nuclei atomici di determinati elementi chimici. E’ una forma di energia che si ottiene dalla modificazione della struttura della materia stessa. Più precisamente si manifesta mediante l’attuazione di due processi fisici quali la fissione nucleare e la fusione nucleare. CRIPTO DEUTERIO ELIO ENERGIA BARIO TRIZIO NEUTRONE LA FISSIONE NUCLEARE o scissione nucleare consiste nella divisione del nucleo di elementi fissili, quali l’uranio (U 235) ed il plutonio (U238), per mezzo di un fascio di neutroni che lo colpiscono e lo spaccano in due nuclei più leggeri; questa reazione è accompagnata dalla liberazione di energia termica perché i due nuclei ottenuti hanno una massa più piccola di quella originale e ciò significa che una parte di materia, durante il processo si è trasformata in energia. LA FUSIONE NUCLEARE è quella che avviene naturalmente nel sole e consiste nell’unione di due nuclei leggeri che formano un nucleo più pesante, liberando un’enorme quantità di energia. Il processo di fusione più conosciuto è quello che avviene tra due nuclei di deuterio e trizio ( isotopi dell’idrogeno) che unendosi formano un nucleo di elio. Per poter avvenire la fusione, si devono raggiungere temperature elevatissime, milioni di gradi.


Scaricare ppt "ENERGIA."

Presentazioni simili


Annunci Google