La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi Un tuffo nella storia!!!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi Un tuffo nella storia!!!"— Transcript della presentazione:

1 Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi Un tuffo nella storia!!!

2 La città di Troia Troia era una città ricca e potente tra Occidente e Asia. Questa città fu distrutta nel 1200 a.C. per opera degli Achei, per conquistarla ci misero ben 10 anni portando a una lunga e sanguinosa guerra. La sua storia è stata raccontata dal grande cantore di nome Omero che narrò questa tragedia in 24 poemi. La scoperta dell’800 Gli storici sono sempre stati in discussione sulle origini di Troia però nell’800, un archeologo tedesco di nome Henrich Shielman, scoprì delle antiche rovine, quelle di Troia. Secondo le fonti la città era stata distrutta da un’incendio nel 1200 a.C., nello stesso anno in cui, secondo la leggenda, fu conquistata e rasa al suolo dagli Achei.

3 La guerra di Troia Antefatto. Secondo la leggenda, la guerra di Troia fu causata da Paride Bellissimo figlio di Paride, re di Troia Tutto ebbe inizio sul monte Olimpo, il monte sacro degli dei. Si celebrano le nozze tra il re Peleo e la ninfa Teti, dalla cui unione nascerà Achille, principale eroe della Guerra di troia. Alla festa però non venne invitata la dea della discordia Eris, che per vendicarsi si presentò alle nozze con una mela d’oro con su scritto «Alla più bella». Così per decidere chi era la più bella, Zeus fece scegliere a Paride. Il giovane scelse Afrodite, dea dell’amore la quale gli dona Come ricompensa la donna più bella, cioè Elena, già moglie di Menelao Re di sparta. Paride dunque rapisce Elena portandola a Troia.

4 IL GRANDE SCONTRO Così tra due grandi potenze, Achei e Troiani, durò dieci anni richiamando a sé eroi di tutto il mondo. Questa tragedia non richiamò solo uomini ed eroi ma anche dei, alcuni neutrali, altri schierati dagli Achei e altri dai Troiani. Gli eroi Achei coinvolti saranno: Achille, il più forte dei guerrieri Achei/Greci; Agamennone, sovrano di Micene e di Argo; Menelao re di Sparta e marito di Elena; Ulisse/Odisseo, re di Itaca e molto astuto; Patroclo, un forte e valoroso soldato ed anche miglior amico di Achille; Diomede, fedele compagno di Ulisse e sovrano di Argo. Il guerriero più forte della Grecia

5 Eroi di Troia Gli eroi Troiani erano: Priamo; re di Troia e marito di Ecuba ; Ecuba, moglie di Priamo e devota agli dei; Paride, principe di Troia e rapitore di Elena; Ettore, uno dei più valorosi eroi Troiani; Andromaca, moglie di Ettore e madre del piccolo Astianatte. Ecco Ettore uno degli eroi più Forti di troia

6 progetto della 1B Docente Maria Grazia Romano Questa era Scuola secondaria di primo grado A. genovesi I. Alpi


Scaricare ppt "Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi Un tuffo nella storia!!!"

Presentazioni simili


Annunci Google