La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Componenti: 1)Involucro metallico 2)Barra di rubino 3)Specchio argentato 4)Lampada flash alto xeno 5)Elettrodo di innesco 6)Specchio parzialmente argentato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Componenti: 1)Involucro metallico 2)Barra di rubino 3)Specchio argentato 4)Lampada flash alto xeno 5)Elettrodo di innesco 6)Specchio parzialmente argentato."— Transcript della presentazione:

1 Componenti: 1)Involucro metallico 2)Barra di rubino 3)Specchio argentato 4)Lampada flash alto xeno 5)Elettrodo di innesco 6)Specchio parzialmente argentato 7)Fascio laser (rosso) Sigla di: Light Amplification by Stimulated Emission of Radation (amplificazione luminosa per mezzo di emissione stimolata di radiazioni.)

2 Descrizione E’ un dispositivo che permette di ottenere fasci molto intensi di luce che, a differenza della luce ordinaria (per es. quella del Sole o di una candela), è monocromatica, cioè tutta di una stessa lunghezza d’onda, e coerente, cioè i fotoni risultano tutti in fase. Il fascio di luce laser, ha una sezione piccolissima ma, è in grado concentrare in un punto una considerevole quantità di energia.

3 La luce ordinaria è un insieme di lunghezze d’onde diverse, i vari fotoni interferiscono tra di loro disperdendosi nello spazio, e non si mantengono in fase tra di loro rendendo quindi la luce incoerente.

4 Funzionamento Le due estremità della barra di rubino sono una argentata e totalmente riflette l’altra semi argentata e soltanto parzialmente riflettente. Gli atomi di cromo presenti nel rubino vengono eccitati dal lampeggiamento della lampada flash allo xeno, per cui i loro elettroni più esterni prima raggiungono un livello energetico superiore e poi decadono su un livello inferiore: questo salto di energia comporta che ciascun elettrone emetta un fotone causando una reazione a catena. I fotoni rimbalzando più volte tra le estremità della barretta di rubino escono nella forma di un fascio di luce coerente.

5 Applicazioni del laser Il laser ha avuto ed ha innumerevoli applicazioni in molti campi della tecnica, della medicina e della scienza. Viene utilizzato come elemento di lettura nei Player di CD e DVD e per la scrittura dei masterizzatori. E’ alla base di visioni di ologrammi nell’ambito della tecnica di foto 3D detta olografica. In medicina, oltre ai vari utilizzi, è usato anche in oculistica nella correzione della miopia e distacco della retina. Viene utilizzato come elemento di lettura


Scaricare ppt "Componenti: 1)Involucro metallico 2)Barra di rubino 3)Specchio argentato 4)Lampada flash alto xeno 5)Elettrodo di innesco 6)Specchio parzialmente argentato."

Presentazioni simili


Annunci Google