La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mosca (1848-1941) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mosca (1848-1941) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:"— Transcript della presentazione:

1 Mosca ( ) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino: Monarchia e Parlamento.

2 Mosca n La Teorica dei governi (1884). n Il metodo storico-comparativo e il positivismo. n La critica alla teoria dei climi e a quella delle razze. n Il concetto di “classe politica”, minoranza organizzata. n La classe politica nella storia.

3 Mosca n La “formula politica”. n Le illusioni della sovranità popolare e la critica “realistica” alla democrazia. n La corruzione della classe politica italiana di fine Ottocento: i deputati e gli elettori, le “mafie” locali, il disprezzo del merito.

4 Mosca n Gli Elementi di scienza politica (1896 e 1923). n Il possibile rinnovamento della classe politica: moralità e merito. n Il costituzionalismo liberale e a- democratico di Mosca. n La rivalutazione del parlamentarismo di fronte al fascismo.


Scaricare ppt "Mosca (1848-1941) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:"

Presentazioni simili


Annunci Google