La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire."— Transcript della presentazione:

1 I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI

2 ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire conoscenze e competenze operative. Permettere l’accesso a percorsi di studio superiori o l’ingresso nel mondo del lavoro. I percorsi di studio hanno durata quinquennale: al termine del quinto anno si deve sostenere l’esame di Stato che permette di conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore. Le istituzioni scolastiche possono organizzare tirocini, stage, periodi di alternanza scuola-lavoro, apprendistato.

3 SONO PREVISTI 2 SETTORI, ORGANIZZATI IN VARI INDIRIZZI ED ARTICOLAZIONI. SETTORE DEI SERVIZI (con 4 indirizzi): Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, - Servizi socio-sanitari (indirizzo generale): Articolazioni: Odontotecnico; Ottico. - Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera: Articolazioni: Enogastronomia; Servizi di sala e di vendita; Accoglienza turistica. - Servizi commerciali. SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO (con 2 indirizzi): Produzioni industriali ed artigianali: Articolazioni: Industria; Artigianato. - Manutenzione e assistenza tecnica.

4 ORARIO ANNUALE: 1056 ORE COMPLESSIVE, PER 32 ORE SETTIMANALI. Nel biennio sono previsti insegnamenti di istruzione generale e insegnamenti di indirizzo. Nel triennio aumentano le ore dedicate alle discipline di indirizzo. Inoltre è riconosciuta ad ogni istituzione scolastica una quota di autonomia del 20% dei curricoli. Anche per i professionali è valida la distinzione tra insegnamenti obbligatori e insegnamenti opzionali. Gli istituti professionali possono continuare ad organizzare corsi triennali per il conseguimento dei diplomi di qualifica previsti dall’ordinamento previgente, nel rispetto di ore di lezione all’anno. Gli istituti professionali, se previsto dalla programmazione regionale, possono organizzare percorsi di istruzione e formazione professionale, (vedi dopo).

5 ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNI AGLI INDIRIZZI DEI SETTORI: “SERVIZI” e “INDUSTRIA E ARTIGIANATO” DISCIPLINE ORE ANNUE 1° biennio2° biennio quinto anno Lingua e letteratura italiana132 Lingua inglese99 Storia66 Matematica Diritto ed economia66 Scienze motorie e sportive66 RC o attività alternative33 Totale ore Totale insegnamenti di indirizzo Totale complessivo ore1056 Scienze della Terra e biologia

6 INDIRIZZO SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE - ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO IIIIIIIVV SCIENZE INTEGRATE (FISICA)66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)66 TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE66 ECOLOGIA E PEDOLOGIA99 LABORATORI TECNOLOGICI99 BIOLOGIA APPLICATA99 CHIMICA APPLICATA9966 TECNICHE DI ALLEVAMENTO6699 AGRONOMIA ED ECOSISTEMI16566 ECONOMIA AGRARIA VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LEGISLAZIONE DI SETTORE SOCIOLOGIA E STORIA DELL’AGRICOLTURA 99 TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO

7 INDIRIZZO “SERVIZI SOCIO-SANITARI” - ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO IIIIIIIVV SCIENZE INTEGRATE (FISICA)66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)66 SCIENZE UMANE E SOCIALI132 STORIA DELL’ARTE66 EDUCAZIONE MUSICALE66 METODOLOGIE OPERATIVE66 99 SECONDA LINGUA STRANIERA66 99 IGIENE132 PSICOLOGIA GENERALE DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIO- SANITARIA 99 TECNICHE AMMINISTRATIVE ED ECONOMIA SOCIALE 66 TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO

8 ARTICOLAZIONE “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, OTTICO” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI Scienze integrate (chimica) Discipline ORE ANNUE Primo biennio Secondo biennio 5° anno Scienze integrate (Fisica) 66 Discipline sanitarie (Anatomia, Igiene) Diritto 66 Ottica Esercitazioni di lenti oftalmiche Esercitazioni di optometria 132 Esercitazioni di contattologia 66 Ore totali Scienze integrate (Chimica)

9 Discipline ORE ANNUE Primo biennio Secondo biennio 5° anno Scienze integrate (Fisica)66 Anatomia Fisiologia Igiene66 Gnatologia 6699 Rappresentazione e Modellazione di cui in compresenza 132* Diritto 66 Laboratorio 132** 231** 264** Scienze dei materiali 132 di cui in compresenza 66* Ore totali di cui in compresenza 198* 66* ARTICOLAZIONE “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, ODONTOTECNICO” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI Scienze integrate (Chimica ) 66

10 INDIRIZZO SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA – INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DI INDIRIZZO IIIIIIIVV SCIENZE INTEGRATE (FISICA)66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)66 SCIENZA DEGLI ALIMENTI66 LABORATORIO – SETTORE CUCINA66 LABORATORIO – SETTORE SALA E VENDITA66 LABORATORIO – SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA66 SECONDA LINGUA STRANIERA66 99 ARTICOLAZIONE ENOGASTRONOMIA SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE13299 DIRITTO LABORATORIO – SETTORE CUCINA LABORATORIO – SETTORE SALA E VENDITA66 ARTICOLAZIONE SERVIZI DI SALA E DI VENDITA SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE13299 DIRITTO LABORATORIO – SETTORE CUCINA66 LABORATORIO – SETTORE SALA E VENDITA ARTICOLAZIONE ACCOGLIENZA TURISTICA SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE13266 DIRITTO TECNICHE DI COMUNICAZIONE66 LABORATORIO – SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO

11 INDIRIZZO “SERVIZI COMMERCIALI” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO Discipline ORE ANNUE Primo biennioSecondo biennio5° anno Scienze integrate (fisica) 66 Scienze integrate (chimica) 66 Informatica Tecniche professionali Seconda lingua straniera Diritto/Economia 132 Tecniche di comunicazione 66 Ore totali

12 1° BIENNIO2° BIENNIO5° ANNO 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA132 LINGUA INGLESE99 STORIA66 MATEMATICA DIRITTO ED ECONOMIA66 SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA66 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE66 RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE 33 TOTALE ORE TOTALE ORE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO TOTALE COMPLESSIVO ORE 1056 INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNI AGLI INDIRIZZI DEI SETTORI “SERVIZI” E “INDUSTRIA E ARTIGIANATO”

13 Discipline ORE ANNUE Primo biennioSecondo biennio 5° anno Tecnologie e tecniche grafiche 99 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) 66 Tecnologie dell’informazione 66 Laboratori tecnologici 99 DISCIPLINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI “INDUSTRIA” E “ARTIGIANATO” Laboratori tecnologici Tecnologie dei materiali Tecniche di produzione Tecniche di gestione ARTICOLAZIONE “ARTIGIANATO” Progettazione del prodotto 198 Tecniche di marketing Ore totali INDIRIZZO “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO 396 ARTICOLAZIONE “INDUSTRIA”

14 INDIRIZZO “MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI Discipline Ore annue Primo biennioSecondo biennio 5° anno Tecnologie e tecniche grafiche 99 Scienze integrate (Fisica) 66 Scienze integrate (Chimica) 66 Tecnologie dell’Informazione 66 Laboratori tecnologici Tecnologie meccaniche Tecnologie elettrico- elettroniche Tecnologie di Installazione Ore totali

15 La domanda delle imprese di diplomati tecnico-professionali, 2010 (valori assoluti) Per diplomati non è previsto l’indirizzo, per cui per ottenere la domanda complessiva di diplomati tecnico-professionali occorre aggiungere alla somma dei valori riportati nel grafico tale valore decurtato del peso della domanda dei diplomati agli indirizzi generalisti (licei), linguistici e artistici pari al 2,19% Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

16 La DOMANDA di diplomati tecnici e professionali da parte delle imprese è in aumento. Nel 2009: Nel 2010: Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

17 L’OFFERTA di Istituti Tecnici e Professionali nel 2010 è stata di diplomati. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

18 = _________________________ Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

19 Meccanico (da richieste a ) Elettrotecnico (da richieste a ) Elettronico (da richieste a 3.770) Chimico (da richieste a 2.410) Tessile-abbigliamento-moda (da richieste a 1.620) Biologico e delle biotecnologie (da 310 richieste a 460) Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010 I settori in cui la richiesta di diplomati tecnici e professionali è in aumento (2009 -> 2010):


Scaricare ppt "I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire."

Presentazioni simili


Annunci Google