La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gruppo Interaziendale per la Rete delle Cure Palliative Riunione del 17 settembre 2009 Dr. Giorgio LELLI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gruppo Interaziendale per la Rete delle Cure Palliative Riunione del 17 settembre 2009 Dr. Giorgio LELLI."— Transcript della presentazione:

1 Gruppo Interaziendale per la Rete delle Cure Palliative Riunione del 17 settembre 2009 Dr. Giorgio LELLI

2 Servizi di cure palliative AzOspFE Nodo della reteAttività principali ANESTESIOLOGIA1.Ter. invasive (impianti epidurali, blocchi neurolitici) 2.Impianto e gestione CVC DIETOLOGIA -NUTRIZIONECounseling, Visite nutrizionali GERIATRIA1.Presa in carico dei paz. anziani affetti da demenza 2.Percorsi di continuità assistenziale presso LPA territoriali e progetti di ADI NEUROLOGIAGestione Patologie neurodegenerative (SLA) ONCOLOGIA1.Cure Pall. Oncologiche presso Degenza e DH 2.Ambulatorio di Cure Palliative 3.Consulenza Domiciliare e presso Hospice Territoriale ONCOEMATOLOGIACure Pall. Ematologiche PEDIATRIACure Pall. Pediatriche PSICO-ONCOLOGIAConsulenza presso tutte le UUOO RADIOTERAPIARadioterapia palliativa (osso, SNC, etc.) Altre UUOO (Fisiopatologia Respiratoria, Gastroenterologia, ORL, Radiologia interventistica) effettuano manovre palliative su richiesta delle UUOO

3 IN SINTESI… l’Azienda Ospedaliero–Universitaria dispone di UUOO nell’ambito delle quali viene valutato il bisogno di cure palliative da parte dei pazienti ricoverati. Tali cure sono erogate direttamente dall’ UO che si avvale dei servizi specialistici e o delle consulenze presenti nell’Azienda per garantire la completezza della cura. Le stesse consulenze sono disponibili su chiamata attiva anche per le Case di Cura convenzionate che erogano attività di lungodegenza e per i servizi del territorio, le cui modalità spesso non sono formalizzate oppure non sufficientemente conosciute.

4

5

6 Proposte conclusive Necessità di maggiore coordinamento organizzativo al fine di evitare dispersione di energie, duplicazioni di iniziative… Necessità di rendere più omogenei i rapporti con MMG, possibilmente coinvolgendoli nelle iniziative didattiche (anche FAD e teleconsulto) Necessaria maggiore integrazione tra Associazioni di Volontariato ed Azienda Ospedaliera per facilitare l’accesso alla diagnostica strumentale ed ai servizi


Scaricare ppt "Gruppo Interaziendale per la Rete delle Cure Palliative Riunione del 17 settembre 2009 Dr. Giorgio LELLI."

Presentazioni simili


Annunci Google