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“L’errore di Laboratorio”. Cosa si chiede al Laboratorio Analisi? Elevata qualità dei dati: risultati validi Rapidi TAT ( Turn Around Time,Tempi di refertazione.

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Presentazione sul tema: "“L’errore di Laboratorio”. Cosa si chiede al Laboratorio Analisi? Elevata qualità dei dati: risultati validi Rapidi TAT ( Turn Around Time,Tempi di refertazione."— Transcript della presentazione:

1 “L’errore di Laboratorio”

2 Cosa si chiede al Laboratorio Analisi? Elevata qualità dei dati: risultati validi Rapidi TAT ( Turn Around Time,Tempi di refertazione ) Semplici procedure di richiesta Costi contenuti Esteso menù di prestazioni

3 Qualità del dati E’ assicurata da: Precisione: ripetibilità del risultato (intra serie ed inter serie) Accuratezza: concordanza del risultato con il valore vero Sensibilità: capacità di misurare con precisione basse concentrazioni Specificità: capacità di non risentire di interferenze Assenza di errori

4 Fasi del processo di produzione del dato di Laboratorio Fase pre analitica: formulazione della richiesta, preparazione del paziente, prelievo, invio e conservazione del campione, verifica dell’idoneità del cam- pione, … Fase analitica: esecuzione dell’esame Fase post analitica: trasmissione e recepimento dei risultati

5 Errori di Laboratorio Errori sistematici Errori casuali Errori grossolani Fase analitica Fasi pre e post analitica

6 Errori sistematci Causano inaccuratezza Si evidenziano e si controllano con la VEQ (Verifica Esterna di Qualità)

7 Errori casuali Causano imprecisione Si evidenziano e si controllano con il CQI (Controllo Interno di Qualità)

8 Frequenza delle misure Misure Metodo accurato e preciso Il Laboratorio non commette errori né sistematici né casuali

9 Frequenza delle misure Misure Metodo accurato, ma impreciso Il Laboratorio commette errori casuali, ma non sistematici

10 Frequenza delle misure Misure Metodo preciso, ma inaccurato Il Laboratorio commette sistematici, ma non casuali

11 Frequenza delle misure Misure Metodo impreciso ed inaccurato Il Laboratorio commette sia errori casuali che sistematici

12 Errori grossolani NON si evidenziano con il CQI NON si evidenziano con la VEQ Causano problemi GRAVISSIMI

13 Si evidenziano: con il confronto dello “storico” del paziente con l’esperienza, in fase di validazione clinica del referto con la collaborazione degli utilizzatori dei dati (i Clinici) Si controllano: informatizzando i processi intervenendo sui processi organizzativi semplificando e razionalizzando le procedure facendo formazione Errori grossolani


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