La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presente e Passato Prossimo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presente e Passato Prossimo"— Transcript della presentazione:

1 Presente e Passato Prossimo
Piacere Presente e Passato Prossimo

2 Piacere al Presente Mi piace il caffè! Che cosa ti piace?
Le piace il gelato! No, ci piace nuotare Certo che gli piacciono! Agli invece Americani piacciono le patatine! Che cosa ti piace? A Marta che cosa piace? Vi piace correre? Al professore piacciono le paste? Agli Italiani piacciono i tramezzini!

3 La formazione Mi/a me Ti/a te Gli/ a lui Le/a lei Le/a Lei (form)
Ci/a noi Vi/a voi Gli/loro/a loro Piace (sogg. sing) : la pizza, il cappuccino, l’Italia, etc. Piacciono (sogg. plur.) : le vacanze, le paste, i tramezzini, gli Stati Uniti, etc.

4 Esercitazione: creiamo delle frasi
a me/piacere/i panini = mi piacciono i panini! a lui/piacere/il pane tostato a noi/non piacere/gli spinaci alla signora Rossi/piacere/l’insalata al professor Belli/non piacere/l’olio e l’aceto a te/piacere/il melone a me/piacere/le verdure a loro/piacere/la torta agli Italiani/piacere/il buon vino a Margherita/non piacere/il sugo a te ed Adriana/piacere/la marmellata

5 Piacere al Passato Prossimo: 4 possibilità
Mi è piaciuta la torta. Agli italiani è piaciuto il libro. A te sono piaciuti i tortellini. Le sono piaciute le canzoni.

6 Piacere al Passato Prossimo La formazione
Mi Ti Gli/le è piaciuto/a Le (form) Ci Vi Gli/loro Mi Ti Gli/le Le (form) Ci sono piaciuti/e Vi Gli/loro

7 Esercitazione: (al passatp prossimo)
A Marco / piacere / vedere i film di Fellini A Mamma / no piacere/ l’auto di Michele A te e Roberto / piacere / Luigi A me / no piacere/ l’ esame di spagnolo Alle sorelle/ piacere/ andare al cinema Al cugino di Marco e Leo / piacere/la torta

8 Ricapitoliamo Piacere nel presente ha 2 forme
Piace/piacciono (sogg. Sing. e sogg. Plur.) Piacere nel Passato Prossimo ha 4 forme È piaciuto/è piaciuta (sing. Masch. e sing. Fem.) Sono piaciuti/sono piaciute (plur. Masch. e plur. Fem)


Scaricare ppt "Presente e Passato Prossimo"

Presentazioni simili


Annunci Google