La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chi siamo III e IV G corso scienze applicate del Liceo Scientifico Statale ‘A. Romita’ di Campobasso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chi siamo III e IV G corso scienze applicate del Liceo Scientifico Statale ‘A. Romita’ di Campobasso."— Transcript della presentazione:

1

2 Chi siamo III e IV G corso scienze applicate del Liceo Scientifico Statale ‘A. Romita’ di Campobasso

3 Cos’è Opencoesione? Opencoesione è il portale sull’attuazione dei progetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia

4 La scelta del progetto Bretella di collegamento meridionale A1-A14 (Termoli-San Vittore)

5 La scelta del progetto La scelta è stata determinata dall’attualità del tema e dall’interesse suscitato in noi ragazzi che da anni sentiamo parlare della costruzione dell’autostrada senza aver mai visto una conclusione.

6 Progetti alternativi all’autostrada  Variante del comune di Venafro per il collegamento con l’A1;  Miglioramento della viabilità interna;

7 Dove tutto è iniziato Il monitoraggio del progetto è iniziato con approfondite ricerche sul portale Opencoesione seguendo le indicazioni di ASOC.

8 Il lavoro sul campo… Il progetto si è svolto in cinque lezioni tenutesi nei laboratori multimediali della nostra scuola. Abbiamo usufruito dei Social Network per comunicare tra noi e con ASOC ed, inoltre, abbiamo utilizzato MEGA per caricare i nostri dati temporaneamente.

9 Delibera CIPE Delibera n° 62 del 2011, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 31/12/2011

10 Decreto Sblocca Italia Articolo 3, comma 5-6: 5. Il mancato rispetto dei termini fissati al comma 2, lettere a), b) e c), per l'appaltabilita’ e la cantierabilita’ delle opere determina la revoca del finanziamento assegnato ai sensi del presente decreto. 6. Le risorse revocate ai sensi del comma 5 confluiscono nel Fondo di cui all'articolo 32, comma 1, del decreto- legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, e sono attribuite prioritariamente: a) al primo lotto funzionale asse autostradale Termoli -- San Vittore; b) al completamento della rete della Circumetnea; c) alla metropolitana di Palermo: tratto Oreto -- Notarbartolo; d) alla metropolitana di Cagliari: adeguamento rete attuale e interazione con l'hinterland. d-bis) all'elettrificazione della tratta ferroviaria Martina Franca-Lecce-Otranto-Gagliano del Capo, di competenza della societa' Ferrovie del Sud Est e servizi automobilistici; d-ter) al potenziamento del Sistema ferroviario metropolitano regionale veneto (SFMR), attraverso la chiusura del quadrilatero Mestre-Treviso-Castelfranco-Padova; d-quater) all'ammodernamento della tratta ferroviaria Salerno-Potenza-Taranto; d-quinquies) al prolungamento della metropolitana di Genova da Brignole a piazza Martinez; d-sexies) alla strada statale n. 172 «dei Trulli», tronco Casamassima-Putignano.

11 Dal questionario alle statistiche… Durante il progetto abbiamo formulato un questionario coinvolgendo i cittadini con domande attinenti al progetto dell’autostrada e, per avere una campionatura più significativa, abbiamo distinto i destinatari per fasce di età e professione. Di seguito sono riportati i grafici ottenuti da alcune domande del questionario

12 Attualmente raggiungere Roma è:

13 Personalmente vorrebbe l’autostrada e quindi la utilizzerebbe?

14 Cosa ne pensa della Termoli-San Vittore?

15 Pensa possa favorire lo sviluppo della regione Molise?

16 Dalle notizie apprese dai media lei ha potuto comprendere che i fondi saranno investiti:

17 L’intervista… Durante il progetto abbiamo intervistato Pierpaolo Nagni, assessore alla viabilità e alle infrastrutture della Regione Molise, che ci ha dato delucidazioni sulla questione dell’autostrada

18

19 Cosa abbiamo imparato… Partecipare al progetto di Opencoesione è stata un’esperienza utile e interessante perché ci ha insegnato ad essere cittadini attivi di fronte alle pratiche burocratiche e amministrative, ad avere una coscienza civica, a informarci su ciò che accade nel nostro territorio e a sentirci parte integrante della regione Molise.


Scaricare ppt "Chi siamo III e IV G corso scienze applicate del Liceo Scientifico Statale ‘A. Romita’ di Campobasso."

Presentazioni simili


Annunci Google