La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come si vive nelle carceri italiane 3SSS B. Case di reclusione: che ospitano i detenuti definitivi o con più di 5 anni di condanna Case circondariali:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come si vive nelle carceri italiane 3SSS B. Case di reclusione: che ospitano i detenuti definitivi o con più di 5 anni di condanna Case circondariali:"— Transcript della presentazione:

1 Come si vive nelle carceri italiane 3SSS B

2 Case di reclusione: che ospitano i detenuti definitivi o con più di 5 anni di condanna Case circondariali: che accolgono i detenuti in attesa di giudizio, gli istituti per le misure di sicurezza (come gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari) Case mandamentali: strutture più piccole che ospitano persone con un basso tasso di pericolosità. LE CARCERI ITALIANE - CATEGORIE

3 26: Sicilia 20: Toscana 20: Lombardia 16: Puglia 15: Piemonte 14: Calabria 14: Emilia Romagna 13: Sardegna 10: Abruzzo 10: Veneto Le carceri presenti in Italia 7: Liguria 7: Marche 6: Basilicata 5: Trentino 5: Umbria 5: Friuli 3: Molise 1: Campania 1: Valle d’Aosta

4 Cella troppo piccola: risarcito un albanese A Padova, nel 2014, un albanese è stato risarcito per detenzione umana, primo caso italiano di scarcerazione con buonuscita. I contribuenti verseranno, infatti, la cifra di 4808 euro di indennizzo. l risarcimento insieme a uno sconto di dieci giorni sui cento che gli rimangono da scontare è dovuto alle condizioni "disumane" di detenzione. Per sei mesi l’uomo sarebbe stato in una cella di 15 centimetri più piccola dei tre che la normativa europea prevede come limite minimo di spazio.

5 Sovraffollamento carcerario Nel 2014, nonostante 9 suicidi e 23 morti in meno di due Nel 2014, nonostante 9 suicidi e 23 morti in meno di due mesi nelle carceri italiane si ha il problema del sovraffollamento. Sono infatti i detenuti (al 31 gennaio 2014) stipati Sono infatti i detenuti (al 31 gennaio 2014) stipati in posti disponibili nelle 205 carceri italiane.


Scaricare ppt "Come si vive nelle carceri italiane 3SSS B. Case di reclusione: che ospitano i detenuti definitivi o con più di 5 anni di condanna Case circondariali:"

Presentazioni simili


Annunci Google