La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Blog: parole in [semi]libertà agati mario. Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli –

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Blog: parole in [semi]libertà agati mario. Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli –"— Transcript della presentazione:

1 blog: parole in [semi]libertà agati mario

2 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) I temi del seminario: BLOG: cos’è? BLOG: come si fa? BLOG: a che serve? BLOG: che futuro avrà? –Rifletteremo su questi temi… in ordine sparso…

3 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) Che dice Clarence? Clarence ti offre la possibilità di aprire - gratuitamente, non c'è neanche da specificarlo - il tuo "Blog". Cos'è un "Blog"? Partiamo dal nome: "blog" è la contrazione di "weblog" (web+log, "diario di bordo" su internet). In parole povere, un blog è un misto tra un diario e una rassegna stampa totalmente personale. Il fenomeno, partito ovviamente negli Stati Uniti, sta rivoluzionando la rete. Chiunque ha la possibilita', se ne ha voglia, di dire qualcosa. O tutto, o nulla. A piacimento. Niente di particolarmente nuovo, se non fosse che attraverso il sistema dei weblog il tuo sito è in linea immediatamente, con pochi click, senza che sia necessario conoscere l'Html o un linguaggio di programmazione. In più i blog sono una comunità affiatata, che si linka, si recensisce, che discute (a volte lanciando un argomento su un blog e riprendendolo su un altro). Clarence, per gestire il tuo blog, ti mette a disposizione Movable Type, il più flessibile e miglior programma in circolazione. Clicca su "Crea il tuo Blog" e inizia la tua rivoluzione, entra in un nuovo mondo!.

4 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) Cosa dice bloggers.it Blog sta per web log, diario di bordo: in poche parole, i blogs sono siti personali, o piccoli giornali, o giornali di giornali poichè in moltissimi casi contengono una rassegna stampa dei fatti del giorno, ma sono anche dei diari quotidiani, perche' insieme alle notizie pubblicano pensieri e opinioni dell'autore e dei suoi visitatori. Il blog non e' necessariamente giornalistico e puo' essere dedicato a miriadi di argomenti dalla musica alla letteratura, dalla scienza all'economia fino agli UFO e alla cucina senza glutine. Sempre pero' propongono una rete fittissima di links ad altri blogs, in modo che si possa passare rapidamente da una visita all'altra, in una sorta di filtraggio open source delle notizie presenti in rete ad opera di autori piu' o meno caratterizzati dagli stessi interessi. Il Wall Street Journal ha scritto sui blogs : "riflettono il meglio di Internet: un medium informale, anarchico, commercialmente ingenuo ed affascinante". Caratteristica fondamentale dei blogs e' anche la facilita' di aggiornarlo e di pubblicare testi, un uso semplice ed immediato in punta di click, adatto all'uso quotidiano.

5 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) Incontri ravvicinati… Il modo più ovvio per conoscere i blog è… incontrarli Il blog del Sigonio I blog del corso B Blog + o – famosi: –www.cavedoni.com/blogorroicowww.cavedoni.com/blogorroico –www.wittgenstein.it (Luca Sofri)www.wittgenstein.it –www.personalitàconfusa.splinder.itwww.personalitàconfusa.splinder.it –www.massaia.splinder.itwww.massaia.splinder.it –www.strelnik.it/blogwww.strelnik.it/blog Da link a link a link…

6 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) Uno strumento facile… basta raggiungere il sito che offre il servizio (gratuito)  Fare una semplice registrazione  Ottenere via la password  E con pochi clik siete pronti a pubblicare il vostro blog… »Competenze necessarie: essere in grado di aprire un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera o qualsiasi altro) e avere un minimo di familiarità con l’elaborazione dei testi su un computer. Prima dei Weblog non era mai stato così facile pubblicare contenuti sulla Rete.

7 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) Facile a farsi, meno facile... È facile spiegare come aprire ed utilizzare un blog… Meno facile è definirne anima, confini, impatto sulla condivisione delle idee… –Il blog è un sistema complesso che sfugge alle classificazioni, va oltre la tecnologia da cui ha origine e sovverte le basi della competizione tra i contenuti on line… [Giuseppe Granieri]

8 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) Per una definizione di Blog… Un blog è: una pagina web con i contenuti divisi in post (articoli? Annotazioni? Appunti? …?) presentati in ordine cronologico inverso; Con un aggiornamento quotidiano (o quasi); Con la presenza di permalink (link permanenti che identificano ogni simgolo post) Con la possibilità di far interagire i lettori con i commenti (ma…)

9 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) Non basta! –Non è sufficiente, infatti, parlare di possibilità di commentare e interagire per fornire una visione delle dinamiche sociali e cognitive che si stanno imponendo come nuovi standard. Inoltre, descrivere lo strumento non ci fornisce alcuna informazione sui contenuti, sulle relazioni e sul contesto culturale. Per questa ragione… alcuni hanno tentato di arrivare a una definizione di Weblog partendo dai contenuti.

10 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) Allora un blog è anche… Un diario personale –libertà dell’autore di inventarsi (o rispecchiarsi) in ciò che scrive, al di fuori di ogni regola (se non quelle del vivere civile) e senza nessuna etichetta… Una nuova forma di giornalismo (cronaca/commento quotidiano)… –Tutti i post di tutti i blog sono tecnicamente informazione, anche quando la loro natura è intima o colloquiale. Ogni post può persino essere classificato con criteri redazionali (elzeviro, fogliettone, resoconto, commento) …

11 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) Un genere… confuso! I limiti di un’etichetta…  un genere nuovo nato dalla CON(fusione) di vari generi ed oltre  E allora: …un blog è un blog è un blog

12 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) Il blog c’est moi! Mi piace sottolineare… libertà dell’autore di inventarsi (o rispecchiarsi) in ciò che scrive, al di fuori di ogni regola (se non quelle del vivere civile) e senza nessuna etichetta “il blog è mio e me lo gestisco io” Esibizionismo e guardonismo?

13 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) Lector in fabula Scrivo per me stesso… »ma… solo la partecipazione immaginativa (e critica) del lettore completa il messaggio di un testo »“l’unità di un testo non sta nella sua origine ma nella sua destinazione” (Roland Barthes)

14 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) L’onanismo dietro l’angolo? Scrivo per comunicare… »ma… se non incontro il lettore… –Facile pubblicare… difficile comunicare (  difficile incontrare e fidelizzare i lettori)  per vivere un blog deve trovarsi in buona compagnia

15 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) Blog  intelligenza reticolare Il blog è scrittura –  processo comunicativo –  parte di un ipertesto collettivo –  blogrolling »Rimandi ad altri blog  il blog è un nodo di una rete di blog  è il frammento dell’arcipelago weblog… »[Davi Weinberger]  intelligenza reticolare, collettiva… »[Pierre Lévy]

16 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) Affinità elettive Il blog è un atto di generosità  sposta l’attenzione su altri blog Una buona azione ricompensata, se… –c’è affinità; –ci si fa una reputazione; –Si è interessanti Attraverso i Weblog si sceglie e si viene scelti… –Il blogger ha l’orgoglio di appartenere a una comunità intellettuale in cui la regola è il confronto

17 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) Blogger o lurker? Il blogger è un esibizionista »Nel blog metto tutto me stesso e mi esprimo con la giusta mediazione che la scrittura consente (e che la chiacchiera nega) Ma senza blog sei solo uno spione (lurker) della rete [Peter Kaminsky]

18 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) Facciamoci un blog? (blog.clarence.com)www.clarence.it (blog.virgilio.it)www.virgilio.it

19 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) Che ce ne facciamo di un blog? Blog personale? Blog collettivo? K-blog (knowledge blog)? Blog a scuola? Giornalino di classe?

20 Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli – Milano) E… avrà un futuro? …

21 buon viaggio Carlo Carrà, Inseguimento, 1914 (Coll. Mattioli – Milano)


Scaricare ppt "Blog: parole in [semi]libertà agati mario. Blog: parole in [semi]libertà agati mario Carlo Carrà, Manifestazione interventista, 1914 (Coll. Mattioli –"

Presentazioni simili


Annunci Google