La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SteoTEST osteoTEST Completa la frase. Completa la frase…. Hanno un calibro più piccoli dei canali di Havers… Le forze impresse sulle lamelle ossee vengono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SteoTEST osteoTEST Completa la frase. Completa la frase…. Hanno un calibro più piccoli dei canali di Havers… Le forze impresse sulle lamelle ossee vengono."— Transcript della presentazione:

1 steoTEST osteoTEST Completa la frase

2 Completa la frase…. Hanno un calibro più piccoli dei canali di Havers… Le forze impresse sulle lamelle ossee vengono decomposte secondo la “ regola del… I podosomi sono circondati da una guaina di vincolina che prende connessione con la … L’orletto a spazzola osteoclastico rilascia ioni idrogeno prodotti dalla…. Il PTH legandosi alla suo recettore osteoblastico induce la sintesi di… L’osteocalcina e l’ IGF1stimolano negli osteoblasti l’ attività … Esistono osteoni a fibre piane ed osteoni a fibre … Colmano gli spazi interposti tra gli osteoni … Le fibre di Sharpey vengono definite … La cartilagine di accrescimento è sempre circoscritta da un … La produzione di correnti a basso voltaggio viene definito effetto… La continua erosione e neodeposizione di matrice ossea è detta … La legge di Guldeberg & Wange regola…

3 steoTEST osteoTEST Intruso

4 Lamellare Indiretta Pericondrale Diretta Periostale Endocondrale Contesto ? L’intruso ? To be continued…

5 Mandibola Vomere Ossa nasali Ossa lacrimali Meckel Sfenoide Contesto ? L’intruso ?

6 steoTEST osteoTEST Numeri

7 Numeri. Il 10% dei cristalli di idrossiapatite è formato da : Hanno uno spessore variabile da 4.5 a 11 micron : Ha una altezza compresa tra 0.9 e 1.2 millimetri : A 90° si possono osservare quelle “estinte” e quelle “non estinte”: Hanno forma di un ellissoide a tre assi : Lo 0.2 % del peso secco della matrice ossea : Rappresenta il 57% di tutto quello dell’ organismo: Lo scheletro contiene fino al 99% : E’ pari a 7-8 mg/100ml : Ha un calibro variabile da 20 a 110 micron:Ha un calibro variabile da To be continued…

8 steoTEST osteoTEST Quale ?

9 Tutte queste affermazioni sulla OSSIFICAZIONE DIRETTA sono vere meno una: identificala E’ caratteristica delle ossa piatte Forma nuclei o centri di ossificazione Gli osteoblasti si trasformano in osteociti Forma osteoni primari che verranno riassorbiti E’ anche detta mantellare ? Quale ?

10 Tutte queste affermazioni sulla OSSIFICAZIONE sono false meno una: identificala Quale ? Non necessita di una “sostanza nucleante” Il collagene inibisce l’ossificazione Le matrix vesicle sono PAS - I filamenti assili sono aggregati di tropocollagene Gli osteoblasti regolano il flusso di calcio dai capillari alla matrice ?

11 steoTEST osteoTEST Vero-Falso

12 I canali di Havers nelle ossa lunghe hanno un andamento parallelo all’ asse maggiore dell’ osso Le lamelle di un osteone possono variare da 80 a 150 Il periostio poggia sulla linea cementante I canalicoli che attraversano le lamelle sono lunghi e ramificati I prolungamenti degli osteociti potrebbero favorire la circolazione del liquido interstiziale Gli osteociti sono ospitati nelle lacune di Howship L’osteoclasta aderisce alla matrice ossea attraverso l’orletto a spazzola Al microscopio elettronico i cristalli di idrossiapatite hanno un aspetto aghiforme Si definisce osteoide una matrice perfettamente mineralizzata Vero o Falso ? To be continued…


Scaricare ppt "SteoTEST osteoTEST Completa la frase. Completa la frase…. Hanno un calibro più piccoli dei canali di Havers… Le forze impresse sulle lamelle ossee vengono."

Presentazioni simili


Annunci Google