La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Seminari trasversali per il personale delle biblioteche Luca Cartoceti Document Delivery Centralizzato Bologna:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Seminari trasversali per il personale delle biblioteche Luca Cartoceti Document Delivery Centralizzato Bologna:"— Transcript della presentazione:

1 BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Seminari trasversali per il personale delle biblioteche Luca Cartoceti Document Delivery Centralizzato Bologna: 28 e 30 Marzo, 3 Aprile. Poli: 6 e 10 Aprile.

2 Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright © Il progetto UNIBO Document Delivery Centralizzato Definizione Obiettivi Schema di funzionamento Fasi di sviluppo 1.Progettazione 2.Implementazione 3.Messa in produzione Contatti

3 Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright © UNIBO-DD: cosa è. DOCUMENT DELIVERY CENTRALIZZATO soluzione applicativa per tutte le biblioteche di Ateneo per la gestione del servizio di Document Delivery (DD).

4 Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright © UNIBO-DD: obiettivi.  benefici software unico e centralizzato  costi complessivi del servizio  manutenzione del software  integrazioni con altri servizi d’Ateneo e altri applicativi  adesione ai principali standard tecnologici e biblioteconomici.  unica interfaccia per gli utenti.  standardizzazione della procedura.  continuità di servizio  spersonalizzazione  migliori tempi di risposta.  adesione a profili standard di servizio.  sviluppo di nuove funzioni e servizi.

5 Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright © UNIBO-DD: schema di funzionamento. CARATTERISTICHE 1.Applicazione web 2.Autenticazione DSA 3.Integrazione con: ACNP SFX 4.Automatizzazione operazioni 5.Messaggistica integrata 6.Visione globale attività DD

6 Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright © UNIBO-DD: sviluppo del progetto Il progetto UNIBO-DD prevede 3 fasi di sviluppo 1.Pianificazione e progettazione viene creato un gruppo di lavoro che elabora le specifiche che l'applicazione deve rispettare. 2.Sviluppo un gruppo di tecnici scrive il codice dell'applicazione. 3.Sperimentazione e attivazione del servizio l'applicazione viene sperimentata da un gruppo di utenti scelti e successivamente viene messo in produzione.

7 Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright © UNIBO-DD: I fase di sviluppo (progettazione) 1.Costituzione gruppo di lavoro di riferimento. 2.Analisi dell'attività di DD in Ateneo. 3.Stesura delle specifiche, livelli di personalizzazione, indicazione degli standard DD da rispettare e determinazione della interoperabilità dell'applicazione. 4.Scelta della soluzione tecnologica Durata: 2 mesi.

8 Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright © UNIBO-DD: II fase di sviluppo (implementazione) 1.Costituzione del team di sviluppo software in base alla soluzione tecnologica scelta. 2.Sviluppo del software 3.Creazione dell'ambiente di test 4.Feedback con il gruppo di lavoro di riferimento 5.Test interno Durata: 6 mesi

9 Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright © UNIBO-DD: II fase di sviluppo (messa in produzione) 1.Selezione delle biblioteche-test 2.Sperimentazione 3.Formazione del personale 4.Correzione errori e trasferimento tecnologico a UNIBO 5.Avvio del servizio Durata: 2 mesi.

10 Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright © UNIBO-DD: Contatti. Homepage del progetto Coordinamento Luca Cartoceti


Scaricare ppt "BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Seminari trasversali per il personale delle biblioteche Luca Cartoceti Document Delivery Centralizzato Bologna:"

Presentazioni simili


Annunci Google