La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Proposte di tesi DB Group Riferimenti: prof.ssa Sara Comai int. 7619 (Como) / 3649 Ing. Davide Mazza – dottorando int. 3482.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Proposte di tesi DB Group Riferimenti: prof.ssa Sara Comai int. 7619 (Como) / 3649 Ing. Davide Mazza – dottorando int. 3482."— Transcript della presentazione:

1 Proposte di tesi DB Group Riferimenti: prof.ssa Sara Comai int. 7619 (Como) / 3649 (Milano)comai@elet.polimi.it Ing. Davide Mazza – dottorando int. 3482 mazza@elet.polimi.it Specifica automatica del layout di applicazioni Web

2 Il problema Ogni applicazione Web viene descritta in un linguaggio formale di specifica. WebML è il formalismo di riferimento per il lavoro. Le applicazioni Web sono composte di pagine, per ciascuna delle quali lo sviluppatore deve specificare a mano il layout dei contenuti. Lo scopo del lavoro è individuare una serie di regole che permettano di disporre automaticamente i contenuti di una pagina partendo dalla specifica WebML.

3 Lo stato dell’arte Tre classi di regole sono state individuate in un precedente lavoro di tesi ( http://www.webml.org/webml/page92.do?dau39.oid=94&UserCtxParam=0 &GroupCtxParam=0&ctx1=EN) Un tool in Java, basato sulle classi individuate, è stato sviluppato e permette di ottenere il layout delle pagine partendo dalla specifica WebML http://www.webml.org/webml/page92.do?dau39.oid=94&UserCtxParam=0 &GroupCtxParam=0&ctx1=EN

4 Proposta 1 (per tesi di II livello) I modelli WebML (dei dati e ipertestuale) di specifica dell’applicazione possono essere visti come grafi Anche il modello di layout può essere specificato come grafo. Pertanto il layout di ogni pagina può essere specificato come grafo Le regole individuate possono pertanto essere definite come trasformazioni tra grafi (da quello di specifica WebML a quello del layout) Si propone di implementare le regole usando un formalismo opportuno per i grafi (es. AGG, http://tfs.cs.tu- berlin.de/agg/) e di integrare il tutto nel tool esistente. http://tfs.cs.tu- berlin.de/agg/

5 Proposta 2 (per tesina o tesi di II livello) Il tool realizzato non dispone di un’adeguata interfaccia utente grafica (GUI). Come lavoro di tesi si propone di sviluppare un’interfaccia utente che sappia rispondere alle esigenze del tool.

6 Proposta 3 (per tesina o tesi di I livello) Per ogni pagina non esiste un layout univocamente determinabile, ma ci possono layout diversi ed ugualmente accettabile per la stessa pagina. Si propone di valutare i layout generati dal tool secondo criteri di usabilità, e di proporre eventuali modifiche/miglioramenti alle regole per ottenere una superiore qualità dei risultati.

7 Riferimenti WebML, http://www.webml.org WebRatio, http://www.webratio.com AGG, http://tfs.cs.tu-berlin.de/agg Paper di riferimento sul lavoro già svolto, http://www.webml.org/webml/page92.do?dau39.oid=94&UserCtxPar am=0&GroupCtxParam=0&ctx1=EN http://www.webml.org http://www.webratio.com http://tfs.cs.tu-berlin.de/agg http://www.webml.org/webml/page92.do?dau39.oid=94&UserCtxPar am=0&GroupCtxParam=0&ctx1=EN


Scaricare ppt "Proposte di tesi DB Group Riferimenti: prof.ssa Sara Comai int. 7619 (Como) / 3649 Ing. Davide Mazza – dottorando int. 3482."

Presentazioni simili


Annunci Google