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Muse2: MUSic Everywhere with WI-FI Progetto realizzato da: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego Bologna 23-10-2006 C.d.L.S. Ingegneria Informatica.

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1 Muse2: MUSic Everywhere with WI-FI Progetto realizzato da: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego Bologna 23-10-2006 C.d.L.S. Ingegneria Informatica Università di Bologna Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi – AA. 2005-06 Presentazione a cura di: Bambini Stefano

2 Agenda In questa presentazione si parlerà di: Introduzione del problema Architettura proposta Protocollo utilizzati per la comunicazione : RTP/ RTCP Protocollo ad hoc utilizzato Componente Manager Test effettuati Conclusioni e sviluppi futuri

3 Analisi del problema Cos’è lo streaming ? Metodo di trasferimento dei file che permette di riprodurre il file mentre lo si sta scaricando Vantaggi: Fruizione istantanea dei contenuti Risparmio spazio su disco Applicazioni: Audio e Video On-Demand VideoConferenze Web TV Internet Radio

4 Analisi del problema Problemi dello streaming ? La connessione può essere disturbata, può interrompersi, e se l’applicazione non è robusta il servizio si potrebbe arrestare o non essere continua; Possibilità di Handoff. Soluzioni : Architettura Proxy-based; Doppio livello di bufferizzazione Lo scopo del progetto è quello di garantire continuità nell’esecuzione di un flusso multimediale con un approccio innovativo rispetto allo stream multimediale tradizionale.

5 Architettura proposta Client Proxy Manager Server

6 Esempio architettura proposta Rete: RETE2 Rete: RETE1 Handoff Manager: RETE1 Manager: RETE2 Server Buffer Client Proxy

7 Real-Time Protocol (RTP) Real-Time Control Protocol (RTCP) Decisione di impiegare il livello di trasporto UDP Meno overhead Meno garanzie  No certezza di consegna No ordinamento  Real-Time Control Protocol (RTCP), per monitorare la qualità del servizio e fornire informazioni sui partecipanti di una sessione in atto ma…  Utilizzando JMF l’invio dei pacchetti RTCP è automatizzato ed il programmatore non può gestirlo; quindi per inviare informazioni di controllo specifiche dell’appplicazione tra C/S è stato necessario utilizzare una terza connessione di controllo oltre a quella su cui è inviato lo stream e a quella RTCP

8 Protocollo ad hoc per la comunicazione Protocollo di attivazione Proxy ManagerClient Richiesta Proxy Indirizzo Proxy Creazione Proxy Richiesta flusso Server Flusso RTP Richiesta flusso buffer

9 Protocollo ad hoc per la comunicazione Gestione dell’Handoff (caso proattivo) Rete di provenienza Rete di destinazione Proxy mittente Proxy destinatario Ready Invio buffer esito Manager Client Richiesta proxy Indirizzo proxy Attivazione proxy Richiesta flusso Predizione corretta Stream RTP X migrazione client BufferSend

10 Testbed eseguito: modalità “reattivo” Rete RETE 2 Rete RETE 1 Handoff Manager RETE 1 Manager RETE 2 Server Proxy Client

11 Conclusioni e sviluppi futuri Il lavoro è stato utile per affrontare le problematiche tipiche delle applicazioni distribuite Realizzazione funzionale dell’architettura Progettazione della coordinazione Sviluppi futuri: replicazione delle risorse interfaccia grafica client con possibilità di scelta del brano musicale testare l’intera infrastruttura con più client e più proxy

12 Demo MUSE 2

13 Riferimenti JWRAPi: http://www.sm.luth.se/~johank/javawrapi/ JMF: http://java.sun.com/products/java media/jmf/ Java MP3 PlugIn: http://java.sun.com/products/java-media/jmf/mp3/download.html Eclipse: http://www.eclipse.org/ Subversion: http://subversion.tigris.org/ RTP/RTCP: http://www.ietf.org/rfc/rfc1889.txt


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