La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Allegato 2 DIVISIONE V INFRASTRUTTURE E SERVIZI INFORMATIVI (ISI)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Allegato 2 DIVISIONE V INFRASTRUTTURE E SERVIZI INFORMATIVI (ISI)"— Transcript della presentazione:

1 1 Allegato 2 DIVISIONE V INFRASTRUTTURE E SERVIZI INFORMATIVI (ISI)

2 2 Divisione V Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) ‏ Direttore Anna Bucci Vice direttore Giorgio Moncalvo Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Sezione Servizi informativi Unità di staff CALCOLO INTENSIVO Giorgio Moncalvo ‏ Unità di staff RELAZIONI ESTERNE Fabio Criscuoli ‏ Unità di Staff ACTIVE DIRECTORY e applicativi correlati Cristiano Gentili ‏

3 3 Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Capo Sezione Paolo Piccoli ‏ Ripartizione GESTIONE SISTEMI Capo Ripartizione Francesco Dobosz Unità di staff SERVIZI DI RETE (Daniele Albrizio) Unità di staff SICUREZZA DI RETE E POSTA ELETTRONICA D’ATENEO (Stefano Catani) Unità di staff INFRASTRUTTRA FISICA E LIGHTNET (Giorgio Giorgetti) Unità di staff GESTIONE DATABASE (Eugenio Lenardon) Ripartizione SUPPORTO UTENTI E ASSISTENZA TECNICA Capo Ripartizione Cristiano Gentili Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI)

4 4 Ripartizione GESTIONE APPLICATIVO CONTABILITA’ e DATAWAREHOUSE Capo Ripartizione Paolo Lagovini Sezione Servizi informativi Capo Sezione Gabriella Staraz Unità di Staff SERVIZI ESSE3 ED APPLICATIVI GESTIONALI (Niko Tul) ‏ Ripartizione PROCESSI GESTIONALI Capo Ripartizione Gabriella Staraz Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Ripartizione SERVIZI WEB Capo Ripartizione Carmela Grasso

5 5 Ripartizione PROCESSI GESTIONALI Capo Ripartizione GABRIELLA STARAZ Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Servizi Gestione banche dati (Giuliana Fabbro) Servizi on line esse3 (MariaPia Salata) Sviluppo software (Brusini, Ghezzo) Gestione studenti (Michela D’Errico, Massimo Del Gos) RAO (Morgese, Surace )

6 6 Unità di staff Calcolo Intensivo  Consulenza e informazione, anche via web, sull’impiego delle risorse locali e remote  Analisi delle richieste dell’utenza, stima del rapporto costi/benefici di politiche di fornitura attraverso risorse locali o in outsourcing, predisposizione di proposte  Supporto anche organizzativo attività gruppi di ricercatori utenti  Stipula e gestione tecnica convenzioni  Gestione risorse di calcolo locali Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Funzioni Implementazione delle principali infrastrutture di rete fisica ICT, delle applicazioni amministrativo-gestionali di Ateneo e dei dati. Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI)  Aspetti organizzativi dell’attività della Divisione  Interfaccia verso le strutture interne ed esterne dell'Ateneo  Coordinamento di attività informatiche di Strutture remote  Multimedia ed e-learning Unità di staff Relazioni esterne 6 Unità di Staff Active Directory ed applicativi correlati  Collaborazione con la Sezione Servizi informativi - Interfacciamento AD con grandi applicativi (CSA ed Esse3) per la gestione degli account del personale e degli studenti - Sviluppo, piattaforme tecnologiche per la dematerializzazione documentale, integrazione con grandi applicativi - Definizione e sviluppo ambiente di riferimento per la gestione documentale e dei contenuti - Supporto su tematiche legate alla sicurezza e privacy dei dati  Collaborazione con la Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche -Gestione ed evoluzione infrastruttura Active Directory (AD) - Gestione file/print server Amministrazione centrale, file/print server studenti - Gestione dei server di posta elettronica studenti - Gestione CMS e server sviluppo software - Gestione posta elettronica, file/print server, web server, database server, terminal server di alcune strutture assistite -Gestione servizio antivirus centralizzato, logging centralizzato accessi AD, patching automatico sistemi operativi Windows - Collaborazione alla definizione delle politiche d’Ateneo in materia di sicurezza informatica

7 7 Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Funzioni La Sezione analizza, progetta, realizza e gestisce le Infrastrutture tecnologiche informatiche. Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Unita’ di Staff Gestione Database  Manutenzione, gestione e integrazione dei database di Ateneo  Analisi e implementazione di sistemi di accesso e condivisione dei dati dei db  Implementazione e gestione di un sistema di disaster-recovery dei db Oracle Amministr.  Applicazione degli aggiornamenti settimanali e upgrade degli applicativi CINECA e KION per la parte dati  Supporto sistemistico  Collaborazione nell'implementazione di nuovi servizi e procedure di sicurezza per la disponibilità dei dati  Supporto alla risoluzione di problematiche relative a malfunzionamenti degli applicativi (anche all’utenza) Unità di staff Sicurezza di rete e Posta Elettronica d’Ateneo  Implementazione e gestione misure sicurezza informatica a livello di rete (Firewall etc.)  Gestione e sviluppo posta elettronica di Ateneo e servizi collegati (antispam, antivirus, firewall)  Progettazione ed implementazione tecnologia VoIP  Partecipazione a stesura e applicazione politica di sicurezza informatica di Ateneo  Gestione statistiche e monitoraggio

8 8 Unità di staff Servizi di Rete  Analisi, progettazione e implementazione nuovi servizi di Rete  Sviluppo e gestione rete wireless e servizi correlati  Sviluppo e gestione dei sistemi di autenticazione e servizi di directory  Gestione sistemi di ausilio alla Rete di Ateneo  Partecipazione a stesura ed applicazione politica di sicurezza informatica di Ateneo Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Funzioni Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Unità di staff Infrastruttura fisica di Rete e Lightnet  Analisi, progettazione e implementazione sviluppo Rete Ateneo e sua interconnessione con reti metropolitane e geografiche  Coordinamento del Network Operation Center della rete Lightnet con gli altri enti scientifici  Partecipazione a stesura ed applicazione politica di sicurezza informatica di Ateneo  Gestione contratti manutenzione apparati di rete

9 9 Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Funzioni Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Funzioni comuni della Sezione  Rinnovo tecnologico e valutazione di nuovi prodotti o tecnologie informatiche  Supporto alla Divisione ATEG nella progettazione dei cablaggi  Supporto alla stesura del Documento Programmatico della Sicurezza di Ateneo  Contatti con i fornitori  Gestione contratti di Ateneo (MS Campus, antivirus, noleggio linee dati)  Assistenza di 2° livello per quanto di competenza della Sezione  Accredito utenza  Gestione aule informatizzate  Programmazione e gestione degli acquisti delle attrezzature informatiche e prodotti software  Gestione contratti manutenzione hardware e software per l'Amministrazione centrale  Gestione degli aspetti di logistica e sicurezza

10 10 Sezione Servizi informativi Funzioni La sezione cura l’analisi, gli interventi, le manutenzioni degli applicativi amministrativo-gestionale di Ateneo e dei relativi dati Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Ripartizione Processi Gestionali  Dati di Ateneo: definizione, gestione e implementazione delle politiche di accesso, di gestione, di integrazione, delle problematiche inerenti la sicurezza e privacy  Analisi evolutive con l’utente e raccordo tecnologico- organizzativo tra utente e fornitore  Manutenzione e upgrade degli applicativi per la gestione e amministrazione di Ateneo (es. ESSE3, CSA, presenze, applicativi per formazione in house, per il servizio prevenzione, gestione interfacce per applicativi gestionali)  Supporto, progettazione e gestione query e report per assolvere a richieste ministeriali, obblighi di legge, richieste amministrative  Contributi organizzativi di innovazione  Supporto di secondo livello all’utenza  Realizzazione applicazione satellite  Integrazione e modellizzazione dei dati  Analisi, progettazione e realizzazione di applicazioni web gestionali  Supporto all'avvio dei servizi on line agli studenti.  Supporto di secondo livello alla Sezione Didattica e ai Centri servizi di Facoltà.  Servizio di Registration Authority  Espletamento procedura di identificazione del Titolare al fine del rilascio del Certificato  Gestione del ciclo di vita del certificato (Generazione delle chiavi, emissione del certificato, revoca del certificato, sospensione del certificato, riattivazione di un certificato sospeso, emissione di marche temporali, registro dei certificato)  Servizio Gestione Studenti (chiusure contabili e giornale, supporto utenti esse3 su anomalie e contatti con il fornitore, implementazione tasse, predisposizione e gestione merito, creazione documento generazione ipotesi, fatturazione, controlli e spedizione tasse, generazione rimborsi massivi, gestione part time in ambiente oracle, acquisizione file reddituali e file Erdisu,-INPS gestione copie massive su diverse funzioni sistema esse3, rapporto con Unicredit Banca, verifica e gestione abilitazioni a gruppi utenti esse3, gestione gruppo di posta esse3amm)

11 11 Rpartizione Servizi WEB Sezione Servizi informativi Funzioni La sezione cura l’analisi, gli interventi, le manutenzioni degli applicativi amministrativo-gestionale di Ateneo e dei relativi dati Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI)  Analisi, progettazione e realizzazione architetture informative, layout, strumenti di sviluppo e gestione, strumenti di collaborazione (wiki, blog, forum …) ‏  Analisi, progettazione e realizzazione applicazioni web  Gestione anche evolutiva dei principali siti web di Ateneo  Supporto all’utenza, anche via web, per creazione e gestione siti web  Partecipazione alle gestioni evolutive del sistema di protocollo informatizzato di Ateneo (SID)  Gestione applicativi Cineca/Kion (Esse3, Web Esse3, DWH Esse3) – Gestione piattaforme applicative (Sybase EAS, Tomcat, Microstrategy, MS.Net) – Installazione e manutenzione client Esse3 in modalità "terminal server" – Integrazione di servizi – Supporto allo sviluppo (debug e test)  Collaborazione allo svolgimento di attivita' sistemistiche per garantire il corretto funzionamento dei server ospitanti i servizi Esse3, DWH Esse3 e DB Oracle Unità di staff Servizi Esse3 ed applicativi gestionali

12 12 Sezione Servizi informativi Funzioni Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Funzioni comuni della Sezione  Sviluppo – Analisi, progettazione e realizzazione nuovi servizi, anche in ambiente client/server e web  Dati - Consulenza sulla disponibilità e legami tra i dati, interventi sui dati, fornitura di viste e/o interfacce di accesso ai dati, supporto per query ministeriali Ripartizione Gestione applicativo contabilità e Datawarehouse  Migrazione applicativo della contabilità con riduzione delle personalizzazioni ed implementazione di funzionalità non disponibili nella versione attualmente in produzione (attività a termine)  Gestione del sistema contabile e suo sviluppo evolutivo in risposta alle esigenze di Ateneo ed alle novità normative  Formazione utente, manualistica e supporto di secondo livello  Implementazioni di strumenti di interrogazione dai dati della contabilità su richiesta  Realizzazione applicativi satellite  Configurazione e messa in produzione di datawarehouse sui gestionali presenti in Ateneo, anche in collaborazione con fornitori esterni  Consulenza e manutenzione dei servizi datawarehouse e produzione nuova reportistica su richiesta

13 13 Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Personale Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI)


Scaricare ppt "1 Allegato 2 DIVISIONE V INFRASTRUTTURE E SERVIZI INFORMATIVI (ISI)"

Presentazioni simili


Annunci Google