La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costruire condizioni didattiche per lo sviluppo delle competenze individuali. COSTRUIRE SITUAZIONI - PROBLEMA tali da sollecitare la riorganizzazione delle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costruire condizioni didattiche per lo sviluppo delle competenze individuali. COSTRUIRE SITUAZIONI - PROBLEMA tali da sollecitare la riorganizzazione delle."— Transcript della presentazione:

1 Costruire condizioni didattiche per lo sviluppo delle competenze individuali. COSTRUIRE SITUAZIONI - PROBLEMA tali da sollecitare la riorganizzazione delle risorse possedute dal soggetto …

2 …in forma di sfide che possono essere affrontate direttamente dallallievo; …in forma di sfide che possono essere affrontate direttamente dallallievo; …anche richiamando la sfera dei valori…; …anche richiamando la sfera dei valori…; …con possibilità risolutive aperte..; …con possibilità risolutive aperte..; …caratterizzate da dati parassiti… …caratterizzate da dati parassiti… da risolvere preferenzialmente con lutilizzo di documenti autentici..; da risolvere preferenzialmente con lutilizzo di documenti autentici..; vicine allesperienza dellallievo (personale, quotidiana, scolastica…) vicine allesperienza dellallievo (personale, quotidiana, scolastica…) (Roegiers,2003;Rey, 2004; Develay1997 ) (Roegiers,2003;Rey, 2004; Develay1997 )

3

4

5

6

7

8 SCEGLIERE E ORGANIZZARE I CONTENUTI DINSEGNAMENTO tra adisciplinarità e disciplinarità tra monodisciplinarità e integrazione di più discipline

9

10

11

12 ALLA RICERCA DEL METODO Un approccio articolato e composto consolidare gli apprendimenti che costituiscono risorse di base consolidare gli apprendimenti che costituiscono risorse di base nellesercizio della competenza nellesercizio della competenza sostenere la mobilitazione sostenere la mobilitazione

13 Proposte/Modelli di lavoro daula Pédagogie de lintégration Pédagogie de lintégration (J.M.De Ketele, 1989; Roegiers, 2002;2003) (J.M.De Ketele, 1989; Roegiers, 2002;2003) Didattica per progetti Didattica per progetti (Rey, 2004; Bordallo, Ginetest,2001; Proulx, 2003…) (Rey, 2004; Bordallo, Ginetest,2001; Proulx, 2003…) Didattica per problemi Didattica per problemi (Rey, 2004; Meirieu, 1998;Guilbert, Ouellet, 2004…) (Rey, 2004; Meirieu, 1998;Guilbert, Ouellet, 2004…) Apprendistato cognitivo Apprendistato cognitivo (Collins, Brown, Newman, 1995) (Collins, Brown, Newman, 1995)

14 Pédagogie de lintégration Si propone di favorire negli allievi lintegrazione delle acquisizioni scolastiche attraverso la predisposizione di un insieme condizioni di apprendimento (curricoli, gestione delle strategie didattiche…)…

15 …qualche indicazione: PROGETTAZIONE Attività nelle quali lallievo è attore principale (mediazione didattica indiretta) Attività nelle quali lallievo è attore principale (mediazione didattica indiretta) Attività che richiedano risorse articolate fra di loro, non soltanto giustapposte Attività che richiedano risorse articolate fra di loro, non soltanto giustapposte Attività che implichino esercizio diretto – non indiretto - della competenza Attività che implichino esercizio diretto – non indiretto - della competenza

16 Attività che orientino lallievo verso obiettivi per lui significativi, alle quali possa attribuire direttamente un senso Attività che orientino lallievo verso obiettivi per lui significativi, alle quali possa attribuire direttamente un senso Attività basate sulla proposta di situazioni relativamente nuove Attività basate sulla proposta di situazioni relativamente nuove….

17

18

19

20 ….GESTIONE DEL LAVORO DAULA Mostrare lutilità delle acquisizioni pregresse (no concezione strettam. utilitaristica della conoscenza) Mostrare lutilità delle acquisizioni pregresse (no concezione strettam. utilitaristica della conoscenza) Mettere in evidenza gli scarti tra teoria e pratica Mettere in evidenza gli scarti tra teoria e pratica Mettere in evidenza gli apporti delle diverse discipline Mettere in evidenza gli apporti delle diverse discipline Mettere in evidenza quanto ancora gli allievi devono apprendere Mettere in evidenza quanto ancora gli allievi devono apprendere

21 Didattica per progetti Si basa sul coinvolgimento degli allievi in un progetto volto ad una realizzazione finale

22

23

24 Didattica per problemi Si basa su compiti in grado di sollecitare gli alunni a mettere in discussione quanto hanno appreso

25

26

27 Apprendistato cognitivo Prevede il confronto e la riflessione a partire da un modello di competenza esperta rispetto ad un compito/problema da affrontare

28


Scaricare ppt "Costruire condizioni didattiche per lo sviluppo delle competenze individuali. COSTRUIRE SITUAZIONI - PROBLEMA tali da sollecitare la riorganizzazione delle."

Presentazioni simili


Annunci Google