La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ascoltiamo il Tu solus sanctus della Messa in si minore di Bach, desiderando la santità del cuore Anno B 22 tempo ordinario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ascoltiamo il Tu solus sanctus della Messa in si minore di Bach, desiderando la santità del cuore Anno B 22 tempo ordinario."— Transcript della presentazione:

1

2 Ascoltiamo il Tu solus sanctus della Messa in si minore di Bach, desiderando la santità del cuore Anno B 22 tempo ordinario

3 SEZIONE DEI PANI (Mc 6,32 a 8,26) - 1ª Moltiplicazione dei pani ebrea (incentrata nel Nº 5 Torah), Gesù alimenta GRATUITAMENTE e i discepoli anche - Per mangiare il PANE di Gesù bisogna un CUORE PURO (oggi) - Il Pane di Gesù è anche per i pagani (Cananea) - Il sordo-muto ha dei NUOVI SENSI per capirlo (dom.XXIII) - 2ª Moltiplicacione dei pani pagana (incentrata nel Nº7 greco). Il Pane di Gesù è alimento per TUTTI e ne avanza Riprediamo il vangelo di Marco, incentrati ancora nellEUCARISTIA

4 Accanto al lago la sezione dei pani RIVELA e NASCONDE il Mistero

5 Mc 7,1-8a, 14-15, In quel tempo, si riunirono attorno a Ges ù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo (il testo originale aggiunge: pane ) con mani impure, cio è non lavate

6 La mia legge ha bisogno del cuore Voi siete soddisfatti con rituali Battistero del VI sec. a Nazareth

7 i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti –,

8 Godete solo con una liturgia solenne? Bisogna che il vostro cuore concordi con la vostra voce (Regola di S. Benedetto) Giara liturgica VII sec., Girona (Catalogna)

9 quei farisei e scribi lo interrogarono: « Perch é i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure? ».

10 Non capite che quello che è importante è vivere il vangelo? A voi meraviglia che alcuni traslacino le tradizioni Piscina battesimale VIIsec., Lleida (Catalogna)

11 Ed egli rispose loro: « Bene ha profetato Isa ì a di voi, ipocriti, come sta scritto: Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini. Ed egli rispose loro: « Bene ha profetato Isa ì a di voi, ipocriti, come sta scritto: Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini. Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini».

12 Il valore delle cose non sta nel culto esterno Voi abbellite i tempi, ma avete Cristo imprigionato (S. Giovanni Crisostomo)

13 Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: « Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c è nulla fuori dell uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro.

14 Quel che bisogna è non lasciar entrare il male nel cuore Non vi scandalizzate di quanto vedete fuori

15 Ma sono le cose che escono dall uomo a renderlo impuro ». E diceva [ai suoi discepoli]: « Dal di dentro infatti, cio è dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurit à, furti, omicidi, adult è ri, avidit à, malvagit à, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza.

16 Non alle avidità, invidie, superbia, violenze... Vigilate di non rendere impuro il vostro intimo

17 Tutte queste cose cattive vengono fuori dall interno e rendono impuro l uomo ».

18 Vinci il male con il bene (Rom 12,21) Il mio PANE chiede purezza interiore

19 Gesù, crea in noi un cuore puro (salmo 50) così il tuo Pane sarà lalimento che ci appartiene


Scaricare ppt "Ascoltiamo il Tu solus sanctus della Messa in si minore di Bach, desiderando la santità del cuore Anno B 22 tempo ordinario."

Presentazioni simili


Annunci Google