La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Bertolami Salvatore IL MATRIMONIO Art. 29 Cost. - La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Bertolami Salvatore IL MATRIMONIO Art. 29 Cost. - La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Bertolami Salvatore IL MATRIMONIO Art. 29 Cost. - La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sulleguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dellunità familiare. MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE Legge n. 151

2 Prof. Bertolami Salvatore IL MATRIMONIO Dalle tre disposizioni costituzionali: articoli 29, 30, e 31 si possono desumere alcuni principi: il principio di autonomia della famiglia, Il principio di uguaglianza fra i coniugi, Il principio di tutela dei figli nati fuori dal matrimonio, il principio dell'autonomia educativa, il principio del sostegno pubblico ai compiti educativi della famiglia.

3 Prof. Bertolami Salvatore IL MATRIMONIO Requisiti: Diversità di sesso Consenso Celebrazione dinanzi a ufficiale di stato e due testimoni_

4 Prof. Bertolami Salvatore IL MATRIMONIO Condizioni: Libertà di stato (art. 86 c.c.) Età minima (art. 84 c.c.) Capacità di intendere e volere (art. 85 c.c.)_

5 Prof. Bertolami Salvatore IL MATRIMONIO Impedimenti (art. 87 c.c.): 1) gli ascendenti e i discendenti in linea retta, legittimi o naturali (cfr. 116); 2) i fratelli o le sorelle germani, consanguinei o uterini; 3) lo zio e la nipote, la zia e il nipote; 4) gli affini in linea retta; … … 5) gli affini in linea collaterale in secondo grado; 6) l'adottante, l'adottato e i suoi discendenti; 7) i figli adottivi della stessa persona; 8) l'adottato e i figli dell'adottante; … …

6 Prof. Bertolami Salvatore IL MATRIMONIO Forma della celebrazione (art. 107 c.c.): ufficiale dello stato civile, presenza di due testimoni, lettura agli sposi degli articoli 143, 144 e 147; la dichiarazione che essi si vogliono prendere rispettivamente in marito e in moglie, L'atto di matrimonio compilato_

7 Prof. Bertolami Salvatore IL MATRIMONIO Vizi (art. 102 c.c.): Violenza Timore di eccezionale gravità Errore sulla idoneità fisica Simulazione_

8 Prof. Bertolami Salvatore DIRITTI E DOVERI nella Costituzione Art. 30 Cost. - È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima. La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità.

9 Prof. Bertolami Salvatore DIRITTI E DOVERI nel codice civile 143. Diritti e doveri reciproci dei coniugi. Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.

10 Prof. Bertolami Salvatore DIRITTI E DOVERI nel codice civile 144. I coniugi concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l'indirizzo concordato.

11 Prof. Bertolami Salvatore DIRITTI E DOVERI nel codice civile 147. Doveri verso i figli. Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.

12 Prof. Bertolami Salvatore RAPPORTI PATRIMONIALI Regime di comunione dei beni (art. 159 c.c.) Regime di separazione dei beni Fondo matrimoniale (art. 167 c.c.) Comunione convenzionale (art. 162 c.c.)_


Scaricare ppt "Prof. Bertolami Salvatore IL MATRIMONIO Art. 29 Cost. - La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio."

Presentazioni simili


Annunci Google