La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia Fu iniziata nel 1063-1064 dall'architetto Buscheto e consacrata nel 1118 dal Papa Gelasio II. L'aspetto attuale è il risultato di ripetute campagne.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia Fu iniziata nel 1063-1064 dall'architetto Buscheto e consacrata nel 1118 dal Papa Gelasio II. L'aspetto attuale è il risultato di ripetute campagne."— Transcript della presentazione:

1 Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto e consacrata nel 1118 dal Papa Gelasio II. L'aspetto attuale è il risultato di ripetute campagne di restauro succedutesi in diverse epoche. I primi interventi seguirono il disastroso incendio del 1595, a seguito del quale furono eseguite le tre porte bronzee della facciata. A partire dal Settecento iniziò il progressivo rivestimento delle pareti interne con grandi dipinti su tela, eseguiti dai principali artisti dell'epoca. Gli interventi successivi si ebbero nel corso dell'Ottocento ed interessarono sia le decorazioni interne sia quelle esterne, che furono sostituite da copie.

2 Quattro ordini di loggette. Porte in bronzo massiccio Madonna con Bambino Quattro evangelisti

3 Soffitto a cassettoni dorati seicenteschi Colonne granitiche in stile corinzio Mosaico absidale Mosaico absidale del Cristo in Maestà, affiancato dalla Vergine e da San Giovanni Evangelista Cupola affrescata con la Vergine in gloria e santi Dipinti di episodi del Vecchio Testamento e Storie cristologiche Il pulpito


Scaricare ppt "Storia Fu iniziata nel 1063-1064 dall'architetto Buscheto e consacrata nel 1118 dal Papa Gelasio II. L'aspetto attuale è il risultato di ripetute campagne."

Presentazioni simili


Annunci Google