La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi politiche pubbliche 31 3° cap: Lanalisi razionale delle politiche.

Copie: 1
Analisi politiche pubbliche 31 3° cap: Lanalisi razionale delle politiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi politiche pubbliche 31 3° cap: Lanalisi razionale delle politiche."— Transcript della presentazione:

1 Analisi politiche pubbliche 31 3° cap: Lanalisi razionale delle politiche

2 Analisi politiche pubbliche 32 Dove siamo FINALITA prescrittive descrittive METODI induttivi policy inquirypolitiche pubbliche (public policy) deduttivi analisi razionale delle politiche pubbliche (rational policy analysis) scelta pubblica (public choice)

3 Analisi politiche pubbliche 33 Analisi razionale delle politiche pubbliche prime definizioni Metodo deduttivo, scientifico, razionale, economico Finalità prescrittive La domanda che cosa ha senso fare davanti a un problema di policy? è riformulata in questi termini: quali procedure logiche occorre adottare per massimizzare le probabilità di successo e minimizzare i rischi di fallimento?

4 Analisi politiche pubbliche 34 Analisi razionale delle politiche pubbliche prime definizioni 2 tratti distintivi: laccento sulla razionalità delle procedure limportanza delle misurazioni

5 Analisi politiche pubbliche 35 Analisi razionale delle politiche pubbliche prime definizioni 1.laccento sulla razionalità delle procedure Allinizio sta il problema Poi seguono una serie di operazioni per risolverlo in modo razionale

6 Analisi politiche pubbliche 36 Analisi razionale delle politiche pubbliche prime definizioni 2. limportanza delle misurazioni Se non puoi misurare una cosa, non puoi migliorarla Lord Kelvin, primo presidente della International Electrotechnical Commission (1906) e inventore della scala di Kelvin : The Kelvin scale is a thermodynamic (absolute) temperature scale referenced to absolute zero, the absence of all thermal energy (da wikipedia)

7 Analisi politiche pubbliche 37 Analisi razionale delle politiche pubbliche prime definizioni limportanza delle misurazioni

8 Analisi politiche pubbliche 38 Stati Uniti : Una storia lunga un secolo –(Federalist Papers) –inizi 900: Progressive Movement - Woodrow Wilson –anni 20 e 30 : Charles Merriam –1936: Flood Control Act –anni 30: Comitato composto da Brownlow, Merriam e Gulick –1939: nasce lAmerican Society for Public Administration – : attività di intelligence –1946: RAND - acronimo di Research And Development - intorno al quale si costituirà la Rand Corporation – anni 60: presidenze Kennedy e Johnson, Nuova Frontiera e Guerra alla Povertà –segretario alla Difesa Robert McNamara sperimenta il Planning, Programming, Budgeting System (PPBS) –1978: in California viene approvato il famoso referendum Proposition 13 –1981: il presidente Ronald Reagan: Il governo non è la soluzione, ma il problema Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma

9 Analisi politiche pubbliche 39 Listituzionalizzazione della policy analysis Le think tanks Think Tanks as Idea Factories. A think tank is an organization that sponsors research on specific problems, encourages the discovery of solutions to those problems, and facilitates interaction among scientists and intellectuals in pursuit of these goals. (…). By their very nature, public policy think tanks are involved with the academic and scholarly world. In fact, the most important sources of political change are not politicians, political parties or financial contributions. Rather, they are ideas generated on college campuses, in think tanks and in other research organizations around the country. (by John C. Goodman, What Is A Think Tank? December 20, sp.html?PHPSESSID=2cb35ac3f9a5a7071c9167eecac4bafe )http://www.ncpa.org/pub/special/ sp.html?PHPSESSID=2cb35ac3f9a5a7071c9167eecac4bafe Think tank è unespressione abbastanza amorfa per descrivere la varietà di assetti che questa nazione di inventori e sperimentatori di istituzioni ha escogitato nel corso del ventesimo secolo per far pesare nelle questioni pubbliche la competenza tecnica, lintuizione informale e il giudizio politico (James Smith, 1989). Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti

10 Analisi politiche pubbliche 310 Le think tanks RAND Urban Institute Cato Institute Brookings Institution The Heritage Foundation National Center for Policy Analysis (NCPA) : Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti Listituzionalizzazione della policy analysis

11 Analisi politiche pubbliche 311 I centri interni alle istituzioni Nel Congresso Congressional Research Service General Accounting Office Congressional Budget Office Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti listituzionalizzazione della policy analysis

12 Analisi politiche pubbliche 312 Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti listituzionalizzazione della policy analysis

13 Analisi politiche pubbliche 313 Annual Report of the Congressional Research Service of the Library of Congress for Fiscal Year 2004 PRODUCTS AND SERVICES TOTAL Total completed requests and services899,284 Analysis, information, and research requests176,251 Cited material and CRS product requests8,112 Resource Center direct requests and self-service21,941 Seminar, institute, and training participants9,763 Client use of CRS electronic services2 783,217 Custom writings prepared2,197 In-person briefings and consultations completed (number of participations by CRS staff) 2,821 Responses primarily by telephone42,770 Selected materials, database searches, and translations27,812 Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti listituzionalizzazione della policy analysis

14 Analisi politiche pubbliche 314

15 Analisi politiche pubbliche 315

16 Analisi politiche pubbliche 316 Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti listituzionalizzazione della policy analysis

17 Analisi politiche pubbliche 317 Dati Usa relativi alle clausole di assunzione negli organismi che assistono i parlamenti statali Il reclutamento non partitico Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti listituzionalizzazione della policy analysis

18 Analisi politiche pubbliche 318 Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti listituzionalizzazione della policy analysis Nellesecutivo Presidents can now call on nearly six hundred policy experts and budget specialists in the Office of Management and Budget. There are usually two or three dozen economists on the staff of the Council of Economic Advisers and some fifty or sixty experts on the National Security Staff, as well as such specialists as those who work on environmental or science policy either in or for the White House (Smith, 1991).

19 Analisi politiche pubbliche 319 Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti listituzionalizzazione della policy analysis

20 Analisi politiche pubbliche 320 Le università I due atenei che per primi hanno organizzato corsi di public policy: John F. Kennedy School of Government, Harvard University Richard & Rhoda Goldman School of Public Policy University of California, Berkeley The Goldman School of Public Policy Career Center Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti listituzionalizzazione della policy analysis

21 Analisi politiche pubbliche 321 Le organizzazioni professionali THE POLICY STUDIES ORGANIZATION Association for Public Policy Analysis and Management AMERICAN ASSOCIATION FOR BUDGET AND PROGRAM ANALYSIS Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti listituzionalizzazione della policy analysis

22 Analisi politiche pubbliche 322 Le imprese – for profit Per scoprire questo mercato, v. nts%22&start=0&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox- a&rls=org.mozilla:en-US:official nts%22&start=0&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox- a&rls=org.mozilla:en-US:official Oppure, siti specializzati in offerte/ricerche di lavoro. es: Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti listituzionalizzazione della policy analysis

23 Analisi politiche pubbliche 323 Le imprese – for profit Esempi Policy Studies Associates (PSA) conducts research in education and youth development. Founded in 1982, PSA believes in the importance of using accurate information to guide decision making about education and youth development FBR Washington Policy Analysis We interpret Washington for Wall Street. –Every day, policy makers on Capitol Hill, in the White House, and at the regulatory agencies make dozens of decisions that impact the financial markets. FBRs Washington Policy team provides institutional investors with the analyses, interpretations and predictions they need to make investing decisions in this rapidly changing environment. Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti listituzionalizzazione della policy analysis

24 Analisi politiche pubbliche 324 Le imprese Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti listituzionalizzazione della policy analysis

25 Analisi politiche pubbliche 325 Le associazioni civiche Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti listituzionalizzazione della policy analysis

26 Analisi politiche pubbliche 326 Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti listituzionalizzazione della policy analysis Le associazioni civiche

27 Analisi politiche pubbliche 327 Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma Stati Uniti listituzionalizzazione della policy analysis Le associazioni civiche Il network università-associazioni civiche

28 Analisi politiche pubbliche 328 Le organizzazioni internazionali World Bank OECD europea (politiche sociali) x_en.html x_en.html Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma altri contesti

29 Analisi politiche pubbliche 329 Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma altri contesti Le organizzazioni internazionali / /IADB_budget_3_10_06.pdf

30 Analisi politiche pubbliche / /IADB_budget_3_10_06.pdf Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma altri contesti Le organizzazioni internazionali

31 Analisi politiche pubbliche 331

32 Analisi politiche pubbliche 332 Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma altri contesti il ritardo italiano

33 Analisi politiche pubbliche 333 Il caso italiano Le think tanks Italian style se queste fondazioni nascono in certi casi anche per espressione di un singolo politico, restano comunque luoghi di elaborazione autonomi in cui si sta preparando una nuova generazione di intellettuali e politici. Magna Carta di Gaetano Quagliariello, FareFuturo di Gianfranco Fini, la Free foundation di Renato Brunetta e Franco Frattini, Nova res publica animata anche da Giulio Tremonti, ma anche per esempio Formiche, o Arel di Enrico Letta, a settembre poi Erasmo3000 che seguirò in prima persona con Mariastella Gelmini, sono espressioni della migliore cultura politica nel senso vero del termine, cioè think tank che danno un sostegno alla politica, criticano l' esistente, producono progetti per il futuro. dalla lettera del Ministro Bondi al Corriere della sera del 10 agosto 2009 La cultura? Incapace di farsi politica rischia di diventare inutile piagnisteo i_politica_rischia_co_9_ shtml Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma altri contesti

34 Analisi politiche pubbliche 334 Il caso italiano Parlamento Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma g16/files/pdf/Relazione_2009_Allegato. pdf

35 Analisi politiche pubbliche 335 Il caso italiano Governo Presentazione Il Comitato tecnico scientifico per il coordinamento in materia di valutazione e controllo strategico nelle amministrazioni dello Stato è stato istituito dall'art. 7 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, concernente il "Riordino e potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle amministrazioni pubbliche, a norma dell'articolo 11, lettera c) della legge 15 marzo 1997, n. 59. La disciplina del Comitato è stata successivamente ridefinita con DPR 12 dicembre 2006 n. 315 "Regolamento recante riordino del Comitato tecnico-scientifico per il controllo strategico nelle amministrazioni dello Stato". (apri il file pdf allegato)apri il file pdf allegato Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma

36 Analisi politiche pubbliche 336 Esperienze interessanti Nel settore pubblico, Formez Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma altri contesti il caso italiano

37 Analisi politiche pubbliche 337 Esperienze interessanti: il progetto CAPIRe Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma altri contesti il caso italiano

38 Analisi politiche pubbliche 338 Esperienze interessanti: il progetto CAPIRe Progetto Capire e Parlamenti Regionali Iniziative Consiglio regionale della Lombardia zi/Analisi Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma altri contesti il caso italiano

39 Analisi politiche pubbliche 339 Esperienze interessanti Nel settore delle professioni, Associazione Italiana di Valutazione Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma il caso italiano

40 Analisi politiche pubbliche 340 Esperienze interessanti: No profit Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma altri contesti il caso italiano

41 Analisi politiche pubbliche 341 Esperienze interessanti: Non profit Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma altri contesti il caso italiano

42 Analisi politiche pubbliche 342 Esperienze interessanti: For profit Analisi razionale delle politiche pubbliche laffermazione del paradigma altri contesti il caso italiano

43 Analisi politiche pubbliche approcci fondamentali 1. lapproccio economico idea guida: lutilità Funzione del benessere sociale analisi costi-benfici lapproccio sistemico idea guida: il modello management sciences.. 3. le scienze della decisione idea guida: la procedura Robustness Analysis Sensitivity Analysis 4. problem solving e Artificial Intelligence (AI) idea guida: la conoscenza Analisi razionale delle politiche pubbliche riferimenti teorici e metodologici

44 Analisi politiche pubbliche 344 –Lefficienza del mercato Quando è in gioco lallocazione di beni privati, il mercato competitivo genera equilibri paretiamamente ottimi. Concetto di ottimo paretiano (dal suo ideatore, Vilfredo Pareto): Si ha una situazione paretianamente ottima quando l'allocazione delle risorse è tale che non è possibile migliorare la condizione di un soggetto senza peggiorare la condizione di un altro. Analisi razionale delle politiche pubbliche riferimenti teorici e metodologici il ruolo delleconomia

45 Analisi politiche pubbliche 345 –Lefficienza del mercato V. economia del benessere Primo teorema: ogni equilibrio competitivo è paretianamente ottimo Secondo teorema: ogni allocazione paretianamente ottima può essere il risultato di un equilibrio competitivo, una volta assegnata agli attori economici una dotazione iniziale di risorse. Un equilibrio competitivo (di mercato) è paretianamente ottimo: ciò significa che un pianificatore sociale benevolo e pienamente informato non potrebbe rimpiazzare lallocazione competitiva dei beni con unaltra, capace di aumentare il benessere di ogni singolo consumatore (Tirole, 1988, p. 6) Analisi razionale delle politiche pubbliche riferimenti teorici e metodologici il ruolo delleconomia

46 Analisi politiche pubbliche lapproccio economico idea guida: lutilità I fallimenti del mercato Esternalità Beni pubblici Monopoli Asimmetrie informative Squilibri distributivi Analisi razionale delle politiche pubbliche riferimenti teorici e metodologici il ruolo delleconomia

47 Analisi politiche pubbliche 347 Beni pubblici ed esternalitá Tipologia dei beni e dei servizi basata su 2 criteri escludibilitá si/no –escludibilità: si può escludere qualcuno dal consumo. esempio: chi non paga le scarpe, non può indossarle –non escludibilitá: non è tecnicamente possibile, allo stato attuale, escludere qualcuno dal godimento di un bene esempi: aria pulita, difesa delle frontiere rivalitá si/no –rivalitá: luso da parte di una persona riduce le possibilità di uso da parte di altre persone esempi: unopera lirica in un teatro –non rivalità: luso da parte di una persona non riduce le possibilità di uso da parte di altre persone esempi: unopera lirica trasmessa per radio Analisi razionale delle politiche pubbliche riferimenti teorici e metodologici il ruolo delleconomia

48 Analisi politiche pubbliche 348 Beni pubblici ed esternalitá Tipi di beni e servizi: 2 criteri Beni privati –escludibili e rivali: scarpe, case.. Monopoli naturali –escludibili, ma non rivali: canali tv a pagamento, autostrade.. Beni pubblici –non escludibili e non rivali: la difesa nazionale, la lotta alle epidemie... Risorse comuni –rivali, ma non escludibili: pascoli, bacini di pesca.. RivaliNon-rivali EscludibiliBeni privatiMonopoli naturali Non-escludibiliRisorse comuniBeni pubblici Analisi razionale delle politiche pubbliche riferimenti teorici e metodologici Lapproccio economico

49 Analisi politiche pubbliche 349 Beni pubblici ed esternalitá Si ha una esternalità quando linterazione volontaria tra due attori (ad esempio, lo scambio tra un produttore e un consumatore) produce effetti anche su persone (altri produttori o altri consumatori) che non sono coinvolte nellinterazione. Esempi di esternalità negative: –la fabbrica che inquina –il rumore dei bar sui navigli Esempi di esternalità positive: –le luci delle vetrine di notte RivaliNon-rivali EscludibiliBeni privatiMonopoli naturali Non-escludibiliRisorse comuniBeni pubblici e esternalità Analisi razionale delle politiche pubbliche riferimenti teorici e metodologici Lapproccio economico

50 Analisi politiche pubbliche 350 Beni privati ed efficienza del mercato Beni privati –escludibili e rivali: scarpe, case.. è logico attendersi che i mercati funzionino in modo efficiente nel procurare questi beni RivaliNon-rivali Escludibili Beni privati Monopoli naturali Non-escludibiliRisorse comuniBeni pubblici e esternalità Analisi razionale delle politiche pubbliche riferimenti teorici e metodologici Lapproccio economico

51 Analisi politiche pubbliche 351 Monopoli naturali ed efficienza del mercato Monopoli naturali –escludibili, ma non rivali: televisione sul cellulare.. I mercati tendono ad essere inefficienti: tendenza a logiche monopolistiche (tariffe telefoniche..) RivaliNon-rivali EscludibiliBeni privati Monopoli naturali Non-escludibiliRisorse comuniBeni pubblici e esternalità Analisi razionale delle politiche pubbliche riferimenti teorici e metodologici Lapproccio economico

52 Analisi politiche pubbliche 352 Risorse comuni, beni pubblici, esternalità ed efficienza del mercato Beni pubblici –non escludibili e non rivali: la difesa nazionale, la lotta alle epidemie... Risorse comuni –rivali, ma non escludibili: pascoli, bacini per la pesca.. i mercati sono inefficienti quando sono in gioco questi beni, perché non riescono a garantire la loro produzione ottimale RivaliNon-rivali EscludibiliBeni privatiMonopoli naturali Non-escludibili Risorse comuniBeni pubblici e esternalità Analisi razionale delle politiche pubbliche riferimenti teorici e metodologici Lapproccio economico

53 Analisi politiche pubbliche 353 Risorse comuni, beni pubblici, esternalità ed efficienza del mercato: iI problema del free rider Quando sono in gioco risorse comuni, beni pubblici o beni con esternalità, è razionale per ciascun individuo godere di quel bene senza pagare i costi necessari alla sua produzione o senza curarsi delle conseguenze per gli altri Analisi razionale delle politiche pubbliche riferimenti teorici e metodologici Lapproccio economico

54 Analisi politiche pubbliche 354 Risorse comuni, beni pubblici e free rider La tragedia dei commons quando non è possibile escludere i consumatori, la tendenza è uno sfruttamento eccessivo del bene comune, fino ad arrivare alla sua distruzione acqua pulita vicenda della mozzarella di bufala Analisi razionale delle politiche pubbliche riferimenti teorici e metodologici Lapproccio economico

55 Analisi politiche pubbliche 355 Esternalità negative Analisi razionale delle politiche pubbliche riferimenti teorici e metodologici il ruolo delleconomia I fallimenti del mercato d/d6/Water_pollution.jpg


Scaricare ppt "Analisi politiche pubbliche 31 3° cap: Lanalisi razionale delle politiche."

Presentazioni simili


Annunci Google