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Nuovi Stili di Vita Urbani: la sfida per una Mobilità Responsabile

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Presentazione sul tema: "Nuovi Stili di Vita Urbani: la sfida per una Mobilità Responsabile"— Transcript della presentazione:

1 Nuovi Stili di Vita Urbani: la sfida per una Mobilità Responsabile
FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/ Web: Nuovi Stili di Vita Urbani: la sfida per una Mobilità Responsabile Intervento di Paolo Vettori Presidente Federmetano ECOMM – European Conference on Mobility Management, Parma 28 ottobre 2005

2 Primo veicolo a metano, 1860

3 Carro bombolaio, 1880

4 Pubblicazioni, Anni ‘30

5 Anni ‘40

6 Pubblicazioni, Anni ‘40

7 Pubblicità, Anni ‘40 Colonnine di rifornimento, Anni ‘50

8 Anni ‘50

9 La Questione Ambientale (1)
Siamo inquinati e inquinatori; di inquinamento ci si ammala e si muore; I trasporti incidono per il 70% delle emissioni di PM 10; Abbiamo 60 veicoli per 100 abitanti, la percentuale più alta d’Europa e quasi come gli Stati Uniti; decessi all’anno sono riconducibili alle emissioni da traffico; Monitoraggio in 15 città: - per effetto del PM 10, 900 decessi in più; - per effetto del NO2, 2000 decessi in più; - per effetto del CO, decessi in più. [Fonti: APAT, ARPA e O.M.S.]

10 La questione ambientale (2)
In Italia circolano oltre 33 milioni di veicoli Ogni auto emette circa Kg di CO2. Quindi Il circolante contribuisce all’effetto serra producendo 66 miliardi di Kg di CO2 su complessivi. Le regioni italiane che emettono più CO2 (complessivo) sono nell’ordine Liguria, Puglia e Friuli V.G.

11 La Questione Ambientale (3)
Il gasolio “pulito” porta benefici all’ambiente? Potrebbe, dal momento che le emissioni sono minori rispetto a prima, ma se si raddoppiano i consumi …?! Il risultato finale non cambia: Le emissioni restano quelle di prima, anzi aumentano.

12 Prezzi dei carburanti e crisi petrolifera
I "consumatori“ strillano, i "media" pure, ma dimenticano che quando c'era la crisi petrolifera negli anni '70, la benzina - a prezzi di oggi - costava più di Lire/litro (1,60 €/lt.). I "consumatori" strillano e i "media" pure lamentando un prezzo alto del diesel, ma dimenticano di dire che il diesel usato dai veicoli costa "alla pompa" €/lt. 1,225, ma "su strada" €/lt. 0,790 (!) pur godendo di tutti i servizi distributivi della benzina. Quindi Il suo basso prezzo è un incentivo a consumare di più Infatti come dice la cicala…

13 è un incentivo a consumare più energia? Risponde la cicala
Gasolio per Auto: è un incentivo a consumare più energia? Risponde la cicala Infatti i consumi di diesel per i veicoli….

14 Vendite gasolio per autoveicoli 1993-2005

15 La Questione Ambientale (4)
L’inquinamento è un problema di oggi. Secondo la Commissione Europea lo smog uccide 370 mila europei all’anno. Secondo l’OMS in Italia si verificano 106 decessi al giorno a causa delle polveri sottili. Si può aspettare ad affrontare il problema nel 2030 (o oltre), quando si ritiene sia possibile l’impiego dell’Idrogeno?

16 Idrogeno per i trasporti: Utopia o realtà?
Così osservano esperti motoristici: Non esiste in natura; Non è una fonte energetica; Assorbe energia tre volte superiore a quella che può sostituire; Per utilizzarlo – liquido – occorre comprimerlo a 700 bar e portarlo a -253°; Un serbatoio di idrogeno – se perdesse – impiegherebbe un mese a svuotarsi; C’è il problema dello smaltimento e dello stoccaggio del CO prodotto; Se ne potrà parlare - realisticamente - dopo il 2030.

17 Con il metano si evita l’inquinamento indotto e l’aumento del traffico stradale, aspetti che caratterizzano invece il trasporto dei carburanti liquidi.

18 Il metano per auto rappresenta una soluzione significativa sul piano ambientale.
Con la tecnologia adottata nei motori più moderni viene ridotta un'ampia gamma di emissioni inquinanti, con punte rispetto alla benzina che vanno da -25% della CO2, ad un -58% degli NOx, fino ad un -95% dei promotori di ozono; mentre piombo, zolfo, particolato e benzene risultano praticamente assenti. Rispetto al gasolio la riduzione delle emissioni giunge sino all'80% per il CO, al 70% per gli HC, al 30% per gli NOx e al 20% per la CO2.

19 Il Metano è il Carburante con Minori Emissioni

20 Torino: Scenari Ambientali a confronto
Fonte: CSST, Centro Studi Sistemi Trasporto, Torino

21 MINORI EMISSIONI PER EFFETTO DELLA TRASFORMAZIONE A METANO
DEL 10% DEL CIRCOLANTE NEI PRINCIPALI PAESI EUROPEI BELGIO DANI- MARCA FRAN-CIA GERMANIA ITALIA LUSSEM- BURGO OLANDA REGNO UNITO SPAGNA E.C. CO -9,73% -9,17% -9,26% -10,96% -9,85% -11,77% -11,32% -11,43% -10,02% -9,94% HC -7,41% -6,54% -7,08% -8,91% -7,23% -8,50% -7,66% -7,71% -7,82% -7,50% Nox -6,52% -6,15% -6,41% -7,00% -6,63% -7,78% -6,47% -7,32% -7,17% -6,80% (elaborazione Federmetano su dati CE)

22 Rete Distributiva Metano Autotrazione: Ottobre 2005
REGIONI IMPIANTI IN ESERCIZIO IN COSTRUZIONE Aziendali Stradali Autostradali Piemonte 2 24 - 12 Liguria 1 7 Lombardia 5 45 Veneto 75 4 Friuli V.G. Trentino A.A. 6 Emilia Romagna 86 3 Marche 56 Abruzzo 15 Molise Toscana 57 Umbria 19 Lazio 20 Puglia 29 Campania 32 Basilicata Calabria Sicilia 11 TOTALE 28 497 37

23 Il mercato del metano per auto Come era, come è, e … come potrebbe essere (oggi) se ci fosse la “domanda” degli anni ‘70

24 Trasformazioni e Vendite Veicoli a Metano 1999-2005
2000 2001 2002 2003 2004 2005 (*) TRASFORMAZIONI 37.994 61.668 47.597 29.180 24.446 25.200 30.000 VENDITE VEICOLI 2.613 10.384 13.022 5.868 5.399 11.728 24.000 TOTALE 40.607 72.052 60.619 35.048 29.845 36.928 54.000 (*) Stima sulla base dei dati del 1° semestre 2005 NOTA: A seguito del processo di “smetanizzazione” degli ultimi anni, a causa dello sviluppo delle auto diesel, nel triennio si è registrato un saldo negativo di circa veicoli rispetto alla fine degli anni ’90, che dovremmo in parte recuperare con il positivo andamento del 2005.

25 I Plus Energetici e Ambientali del Carburante Metano
E’ l’unico carburante che nasce “ecologico” E’ il carburante con minori emissioni Ha elevate caratteristiche energetiche E’ sicuro E’ economico Ha una rete distributiva in espansione E’ particolarmente indicato per i mezzi pubblici e le flotte Il suo approvvigionamento è garantito via tubo Il suo approvvigionamento non è causa di inquinamento indotto da trasporti Il suo approvvigionamento non è causa di aumento di traffico sulla rete viaria Fruisce di incentivi del Governo I veicoli a metano possono essere parcheggiati ovunque, senza alcuna limitazione strutturale I veicoli a metano possono circolare nei centri urbani anche in caso di limitazioni al traffico Il suo sviluppo è raccomandato a livello Europeo.

26 Anni ‘70 … la crisi petrolifera


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