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1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, 1 - 40132 BOLOGNA Tel. 051/400357 - Fax 051/401317 -

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1 1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/ Web: Nuovi Stili di Vita Urbani: la sfida per una Mobilità Responsabile Intervento di Paolo Vettori Presidente Federmetano ECOMM – European Conference on Mobility Management, Parma 28 ottobre 2005

2 2 Primo veicolo a metano, 1860

3 3 Carro bombolaio, 1880

4 4 Pubblicazioni, Anni 30

5 5 Anni 40

6 6 Pubblicazioni, Anni 40

7 7 Pubblicità, Anni 40 Colonnine di rifornimento, Anni 50

8 8

9 9 La Questione Ambientale (1) Siamo inquinati e inquinatori; di inquinamento ci si ammala e si muore; I trasporti incidono per il 70% delle emissioni di PM 10; Abbiamo 60 veicoli per 100 abitanti, la percentuale più alta dEuropa e quasi come gli Stati Uniti; decessi allanno sono riconducibili alle emissioni da traffico; Monitoraggio in 15 città: - per effetto del PM 10, 900 decessi in più; - per effetto del NO2, 2000 decessi in più; - per effetto del CO, decessi in più. [Fonti: APAT, ARPA e O.M.S.]

10 10 La questione ambientale (2) In Italia circolano oltre 33 milioni di veicoli Ogni auto emette circa Kg di CO 2. Quindi Il circolante contribuisce alleffetto serra producendo 66 miliardi di Kg di CO 2 su complessivi. Le regioni italiane che emettono più CO2 (complessivo) sono nellordine Liguria, Puglia e Friuli V.G.

11 11 La Questione Ambientale (3) Il gasolio pulito porta benefici allambiente? Potrebbe, dal momento che le emissioni sono minori rispetto a prima, ma se si raddoppiano i consumi …?! Il risultato finale non cambia: Le emissioni restano quelle di prima, anzi aumentano.

12 12 I "consumatori strillano, i "media" pure, ma dimenticano che quando c'era la crisi petrolifera negli anni '70, la benzina - a prezzi di oggi - costava più di Lire/litro (1,60 /lt.). I "consumatori" strillano e i "media" pure lamentando un prezzo alto del diesel, ma dimenticano di dire che il diesel usato dai veicoli costa "alla pompa" /lt. 1,225, ma "su strada" /lt. 0,790 (!) pur godendo di tutti i servizi distributivi della benzina. Quindi Il suo basso prezzo è un incentivo a consumare di più Infatti come dice la cicala… Prezzi dei carburanti e crisi petrolifera

13 13 Gasolio per Auto: è un incentivo a consumare più energia? Risponde la cicala Infatti i consumi di diesel per i veicoli….

14 14 Vendite gasolio per autoveicoli

15 15 La Questione Ambientale (4) Linquinamento è un problema di oggi. Secondo la Commissione Europea lo smog uccide 370 mila europei allanno. Secondo lOMS in Italia si verificano 106 decessi al giorno a causa delle polveri sottili. Si può aspettare ad affrontare il problema nel 2030 (o oltre), quando si ritiene sia possibile limpiego dellIdrogeno?

16 16 Idrogeno per i trasporti: Utopia o realtà? Così osservano esperti motoristici: Non esiste in natura; Non è una fonte energetica; Assorbe energia tre volte superiore a quella che può sostituire; Per utilizzarlo – liquido – occorre comprimerlo a 700 bar e portarlo a -253°; Un serbatoio di idrogeno – se perdesse – impiegherebbe un mese a svuotarsi; Cè il problema dello smaltimento e dello stoccaggio del CO prodotto; Se ne potrà parlare - realisticamente - dopo il 2030.

17 17 Con il metano si evita linquinamento indotto e laumento del traffico stradale, aspetti che caratterizzano invece il trasporto dei carburanti liquidi.

18 18 Il metano per auto rappresenta una soluzione significativa sul piano ambientale. Con la tecnologia adottata nei motori più moderni viene ridotta un'ampia gamma di emissioni inquinanti, con punte rispetto alla benzina che vanno da -25% della CO2, ad un -58% degli NOx, fino ad un -95% dei promotori di ozono; mentre piombo, zolfo, particolato e benzene risultano praticamente assenti. Rispetto al gasolio la riduzione delle emissioni giunge sino all'80% per il CO, al 70% per gli HC, al 30% per gli NOx e al 20% per la CO2.

19 19 Il Metano è il Carburante con Minori Emissioni

20 20 Torino: Scenari Ambientali a confronto Fonte: CSST, Centro Studi Sistemi Trasporto, Torino

21 21 MINORI EMISSIONI PER EFFETTO DELLA TRASFORMAZIONE A METANO DEL 10% DEL CIRCOLANTE NEI PRINCIPALI PAESI EUROPEI BELGIO DANI- MARCA FRAN- CIA GERMA NIA ITALIA LUSSEM- BURGO OLANDA REGNO UNITO SPAGNA E.C. CO -9,73%-9,17%-9,26%-10,96%-9,85%-11,77%-11,32%-11,43%-10,02%-9,94% HC -7,41%-6,54%-7,08%-8,91%-7,23%-8,50%-7,66%-7,71%-7,82%-7,50% Nox -6,52%-6,15%-6,41%-7,00%-6,63%-7,78%-6,47%-7,32%-7,17%-6,80% (elaborazione Federmetano su dati CE)

22 22 Rete Distributiva Metano Autotrazione: Ottobre 2005 REGIONI IMPIANTI IN ESERCIZIOIN COSTRUZIONE AziendaliStradaliAutostradaliAziendaliStradaliAutostradali Piemonte Liguria Lombardia Veneto Friuli V.G Trentino A.A Emilia Romagna Marche Abruzzo Molise Toscana Umbria Lazio Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia TOTALE

23 23 Il mercato del metano per auto Come era, come è, e … come potrebbe essere (oggi) se ci fosse la domanda degli anni 70

24 24 Trasformazioni e Vendite Veicoli a Metano (*) Stima sulla base dei dati del 1° semestre (*) TRASFORMAZIONI VENDITE VEICOLI TOTALE NOTA: A seguito del processo di smetanizzazione degli ultimi anni, a causa dello sviluppo delle auto diesel, nel triennio si è registrato un saldo negativo di circa veicoli rispetto alla fine degli anni 90, che dovremmo in parte recuperare con il positivo andamento del 2005.

25 25 I Plus Energetici e Ambientali del Carburante Metano E lunico carburante che nasce ecologico E il carburante con minori emissioni Ha elevate caratteristiche energetiche E sicuro E economico Ha una rete distributiva in espansione E particolarmente indicato per i mezzi pubblici e le flotte Il suo approvvigionamento è garantito via tubo Il suo approvvigionamento non è causa di inquinamento indotto da trasporti Il suo approvvigionamento non è causa di aumento di traffico sulla rete viaria Fruisce di incentivi del Governo I veicoli a metano possono essere parcheggiati ovunque, senza alcuna limitazione strutturale I veicoli a metano possono circolare nei centri urbani anche in caso di limitazioni al traffico Il suo sviluppo è raccomandato a livello Europeo.

26 26 Anni 70 … la crisi petrolifera


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