La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Politiche della mobilità delle merci in città prof. ing. Agostino Nuzzolo Assessore alla Mobilità Urbana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Politiche della mobilità delle merci in città prof. ing. Agostino Nuzzolo Assessore alla Mobilità Urbana."— Transcript della presentazione:

1 Politiche della mobilità delle merci in città prof. ing. Agostino Nuzzolo Assessore alla Mobilità Urbana

2 prof. ing. Agostino Nuzzolo – Mobilità delle merci in città Il processo distributivo 2

3 prof. ing. Agostino Nuzzolo – Mobilità delle merci in città 3 Il processo distributivo Trasporto

4 prof. ing. Agostino Nuzzolo – Mobilità delle merci in città Gli attori del trasporto urbano 4 Mittenti o destinatari (produttori, grossisti, dettaglianti) Consumatori/ Collettività Trasportatori/ Corrieri Amministratori (nazionali, regionali, locali)

5 prof. ing. Agostino Nuzzolo – Mobilità delle merci in città Incidenza del trasporto merci ZTL Roma (2008) 5

6 prof. ing. Agostino Nuzzolo – Mobilità delle merci in città Caratterizzazione del parco circolante ZTL Roma (2008) 6 Tipo di veicolo/ tipo di alimentazione BenzinaGasolioGPLMetanoTotale Autocarro13%86%1%0%100% Autofurgone8%92%0% 100% Autovettura56%37%4% 100% Furgone4%95%1% 100% Media8%90%1% 100% Tipo di veicolo/ tipo di alimentazione Euro 0Euro 1Euro 2Euro 3Euro 4Totale fino a 15 q.li4%5%12%55%24%100% oltre 15 q.li5%6%9%57%23%100% Totale4%6%11%55%24%100%

7 prof. ing. Agostino Nuzzolo – Mobilità delle merci in città Impatti del trasporto urbano delle merci 7 Percentuale di veicoli commerciali coinvolti in incidenti stradali

8 prof. ing. Agostino Nuzzolo – Mobilità delle merci in città Impatti del trasporto urbano delle merci Costi esterni 8 Gas serra Inq. atmosferico Inq. acustico Incid.Cong.Totale Passeggeri [cent /pass-km] Merci [cent /t-km] Veicoli Leggeri (LGV) Veicoli Pesanti (HGV) Fonte: Uniontrasporti (2009)

9 prof. ing. Agostino Nuzzolo – Mobilità delle merci in città Caratterizzazione del trasporto 9 Fonte: ZTL di Roma (2008) Percentuali di carico dei veicoli MilanoRomaParmaTaranto Fino al 25%66%68%63%69% Fino al 50%19%23%24%23% Superiore al 50%13%9%13%8% Fonte: MIT (2006) Distribuzione oraria delle consegne di merci Incidenza del conto proprio

10 prof. ing. Agostino Nuzzolo – Mobilità delle merci in città Impatti del trasporto urbano delle merci Distribuzione dei costi logistici rispetto al prezzo di vendita 10 Fonte: European Logistics Associatin, ATKearney (2004)

11 prof. ing. Agostino Nuzzolo – Mobilità delle merci in città Obiettivi della politica della mobilità urbana delle merci garantire un sistema di distribuzione delle merci efficiente e capace di rispondere alle richieste dei clienti con un elevato livello di servizio Minimizzare i costi esterni MISURE DI INTERVENTO DI LOGISTICA URBANA 11

12 prof. ing. Agostino Nuzzolo – Mobilità delle merci in città Interventi di City Logistics processo di ottimizzazione delle attività di trasporto delle merci e logistica promosso dalle Amministrazioni Pubbliche e da soggetti privati allinterno delle aree urbane e metropolitane al fine di aumentare la sostenibilità ambientale, economica e sociale 12

13 prof. ing. Agostino Nuzzolo – Mobilità delle merci in città Misure di intervento di logistica urbana Strategie Riduzione del numero di veicoli commerciali circolanti Utilizzo di veicoli di piccole dimensioni e meno inquinanti Riduzione dellinterferenza con le altre componenti della mobilità (ad es. traffico privato e mobilità pedonale) Aumento della velocità commerciale 13

14 prof. ing. Agostino Nuzzolo – Mobilità delle merci in città 14 Misure di intervento di breve termine di logistica urbana che le Amministrazioni possono implementare(1/2) Classi di intervento Classi di strategie Scala Temporale Attori Impatti prevalenti (+/-) Mitt./ Dest. Trasp. Var. costo trasporto Cong.Inquin.Sicur. Controllo accessi Riduzione numero veicoli BreveX+++ Corsie preferenziali per veicoli merci Riduzione interferenze/ Aumento velocità commerciale BreveX++++ Fasce orarieRiduzione interferenzeBreveXX -++

15 prof. ing. Agostino Nuzzolo – Mobilità delle merci in città 15 Misure di intervento di medio e lungo termine di logistica urbana che le Amministrazioni possono implementare(2/2) Classi di intervento Classi di strategie Scala Temporale Attori Impatti prevalenti (+/-) Mitt./ Dest. Trasp. Var. costo trasporto Cong.Inquin.Sicur. Fattore di caricoRiduzione numero veicoliMedioX++++ Informazione e comunicazioni Aumento velocità commerciale MedioXX++++ Limitazione accesso ambientale Uso veicoli meno inquinantiMedioX-+ Sistemi ferroviariRiduzione interferenzeMedioXX-+++ Spazi Logistici di prossimità (transit point) Riduzione numero veicoliMedio X -+++ Centro di Distribuzione Urbana Riduzione numero veicoli/ Utilizzo di veicoli piccoli e meno inquinanti Lungo X ++++


Scaricare ppt "Politiche della mobilità delle merci in città prof. ing. Agostino Nuzzolo Assessore alla Mobilità Urbana."

Presentazioni simili


Annunci Google