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Ingegneria Ambientale Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto ARPA Emilia Romagna Cristina Regazzi Simonetta Tugnoli IX Expert.

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Presentazione sul tema: "Ingegneria Ambientale Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto ARPA Emilia Romagna Cristina Regazzi Simonetta Tugnoli IX Expert."— Transcript della presentazione:

1 Ingegneria Ambientale Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto ARPA Emilia Romagna Cristina Regazzi Simonetta Tugnoli IX Expert Panel Trasporti su strada Roma, 23 Giugno 2004

2 Ingegneria Ambientale Stima emissioni da traffico. Metodologie a confronto Metodologie utilizzate per la stima delle emissioni da traffico veicolare Stima delle emissioni sulla base del parco veicolare immatricolato Stima delle emissioni in base al combustibile venduto Stima delle emissioni autostradali sulla base dei flussi di traffico

3 Ingegneria Ambientale Stima emissioni da traffico. Metodologie a confronto Stima delle emissioni sulla base dei veicoli immatricolati Dati di base Composizione parco veicolare, fonte ACI, disaggregata secondo le categorie previste dalla metodologia Corinair FE [g/km] APAT 2000 Percorrenza media per tipologia di veicoli (fonte APAT) e ciclo di guida

4 Ingegneria Ambientale Stima emissioni da traffico. Metodologie a confronto Metodologia N i = veicoli immatricolati per categoria veicolare (i) FE ij = fattore di emissione per categoria veicolare (i) e ciclo di guida (j) P ij = percorrenze medie per categoria veicolare (i) e ciclo di guida(j) Emissioni a freddo: Tali emissioni sono state attribuite al ciclo di guida urbano, durante il quale si suppone che il motore sia in fase di riscaldamento

5 Ingegneria Ambientale Stima emissioni da traffico. Metodologie a confronto Risultati

6 Ingegneria Ambientale Stima emissioni da traffico. Metodologie a confronto Stima delle emissioni sulla base del combustibile venduto Dati di base FE [g/kg] fonte APAT per categoria veicolare e ciclo di guida Consumo di combustibile a livello provinciale per tipologia di combustibile fonte Bollettino Petrolifero Composizione numerica del parco veicolare provinciale fonte ACI Percorrenze medie per categoria veicolare e per tipologia di guida

7 Ingegneria Ambientale Stima emissioni da traffico. Metodologie a confronto C cki = consumo di combustibile per categoria veicolare (i) e ciclo di guida (c) ottenuto disaggregando il dato di combustibile venduto, noto a livello provinciale, in modo proporzionale al peso percentuale di ogni categoria veicolare per ciclo di guida sul consumo di combustibile complessivo ricavato applicando le formule Corinair FE cki = fattore di emissione per categoria veicolare (i), combustibile (k) e ciclo di guida (c) Metodologia

8 Ingegneria Ambientale Stima emissioni da traffico. Metodologie a confronto Risultati

9 Ingegneria Ambientale Stima emissioni da traffico. Metodologie a confronto Confronto

10 Ingegneria Ambientale Stima emissioni da traffico. Metodologie a confronto Emissioni da traffico autostradale Tale emissione è stata trattata come lineare. Dati di base Flussi medi annui sulle tratte autostradali espressi come leggeri e pesanti Composizione parco veicolare (ACI) Lunghezza tratti autostradali FE [g/km]

11 Ingegneria Ambientale Stima emissioni da traffico. Metodologie a confronto Metodologia L = lunghezza dellarco autostradale N i = flusso di veicoli transitanti disaggregati secondo le categorie veicolari (i) in modo proporzionale al numero di veicoli immatricolati raggruppati secondo la classificazione utilizzata dagli Enti Autostradali FE i = fattori di emissione per categoria veicolare (i) per ciclo di guida autostradale

12 Ingegneria Ambientale Stima emissioni da traffico. Metodologie a confronto Le tratte autostradali che interessano la Regione Emilia Romagna sono: A1 per una lunghezza di 190 km A1 per una lunghezza di 190 km A13 per una lunghezza di 48 km A13 per una lunghezza di 48 km A14 per una lunghezza di 18 km A14 per una lunghezza di 18 km A15 per una lunghezza di 55 km A15 per una lunghezza di 55 km A21 per una lunghezza di 52 km A21 per una lunghezza di 52 km A22 per una lunghezza di 30 km A22 per una lunghezza di 30 km

13 Ingegneria Ambientale Stima emissioni da traffico. Metodologie a confronto Disaggregazione spaziale Le emissioni da traffico veicolare che interessano le tratte autostradali sono state disaggregate a livello provinciale proporzionalmente alla lunghezza degli archi che interessano ciascuna provincia

14 Ingegneria Ambientale Stima emissioni da traffico. Metodologie a confronto Risultati

15 Ingegneria Ambientale Stima emissioni da traffico. Metodologie a confronto Emissioni traffico autostradale: metodologie a confronto Come emissioni lineari Come emissioni diffuse


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