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Apertura della 3a corsia dinamica

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Presentazione sul tema: "Apertura della 3a corsia dinamica"— Transcript della presentazione:

1 Apertura della 3a corsia dinamica
Lavori di potenziamento del Sistema Autostradale e Tangenziale di Bologna: Apertura della 3a corsia dinamica 16 Gennaio 2008

2 INVESTIMENTI IN GRANDI OPERE DI ASPI
2 INVESTIMENTI IN GRANDI OPERE DI ASPI

3 Investimenti in Grandi Opere di ASPI nella regione Emilia Romagna
3 Tratta km Stima €/Mln Status Investimenti in Grandi Opere di ASPI nella regione Emilia Romagna TOTALE 298,2 6.196 TOTALE PIANO 1997 di cui LAVORI ULTIMATI A1 - Modena-Bologna Tang. di Modena e Racc. S.Cesario A14 - Tangenziale di Bologna Nuova Bazzanese e Sv.Crespellano A1 - Casalecchio-Sasso Marconi A1 - Sasso Marconi-La Quercia A1 - La Quercia – Poggiolino Interventi Territorio Variante di Valico A14 – Dir. Barriera di Ravenna A1 – Nuovo Sv. di Caprara di Campegine 97,5 64,7 31,6 - 13,7 4,1 19,4 28,7 3.056 155 36 177 26 59 613 1.858 103 16 13 Stime aggiornate in sede di schema di Convenzione Unica (ottobre 2007) TOTALE IV ATTO AGGIUNTIVO 2002 A14 – Rimini Nord – Cattolica A14 – Nuovo Sv. di Rubicone 29,0 - 470 454 16 Opere inserite nel Piano 1997 Opere inserite nel IV Atto Aggiuntivo 2002 Opere inserite nella Convenzione 2007 Rete ASPI non soggetta a interventi di potenziamento TOTALE CONVENZIONE 2007 A1 - Modena N. - Piacenza Sud A13 - Ferrara – Bologna A14 - Dir. Ravenna – Bo. S. Laz. Nodo stradale di Casalecchio 171,7 99,5 33,7 34,5 4,0 2.670 1.400 500 600 170 Altre concessionarie non del Gruppo Ai 6,2 €/Mld si aggiunge parte dei 2,0 €/Mld di altre opere da identificare con il Ministero Infrastrutture. Iter bloccato Intervento in esecuzione Intervento concluso

4 Sistema Autostradale e Tangenziale di Bologna
4 Sistema Autostradale e Tangenziale di Bologna

5 Sistema Autostradale e Tangenziale di Bologna: Planimetria generale
5 Sistema Autostradale e Tangenziale di Bologna: Planimetria generale

6 6 Proiezione Video

7 Alcune Considerazioni sull’iter dell’opera
7 Alcune Considerazioni sull’iter dell’opera Fin dalla seconda metà degli anni ‘80 ha avuto inizio il piano di ampliamento da 2 a 3 corsie della A14 da Bologna a Rimini, nel quale era previsto anche l’ampliamento a 3 corsie della A14 nel tratto urbano di Bologna e l’ampliamento a 3 corsie della Tangenziale di Bologna. Nel corso del 1988 le opere del 1° lotto sono state consegnate all’appaltatore per poi essere sospese a seguito dell’opposizione degli Enti Locali. Nel 1997 l’intervento di ampliamento a 3 corsie della sola A14, nel tratto urbano di Bologna, è stato inserito nella Convenzione con l’ANAS (non è stato compreso l’ampliamento alla terza corsia della Tangenziale di Bologna). Nel 1998/1999 è stato elaborato il nuovo progetto definitivo e lo studio di impatto ambientale, avviando l’iter di Valutazione di Impatto Ambientale conclusosi il 4 ottobre 2000. In data 8 febbraio 2002 è stata firmata la Convenzione di attuazione dell’accordo con tutti gli Enti interessati, che ha definito le opere compensative e di miglioramento della viabilità esterna a carico di ASPI, indicando l’entità e le modalità di contributo dei vari Enti. In data 8 agosto 2002 è stato siglato un accordo tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Emilia-Romagna e Provincia di Bologna per la realizzazione di una nuova infrastruttura a nord di Bologna: “Passante Nord di Bologna”, che ha escluso la realizzazione della terza corsia prevista nel progetto di Autostrade. Nel settembre 2002 ASPI ha chiesto un rinvio a gennaio 2003 della chiusura della Conferenza dei Servizi per poter predisporre una soluzione alternativa al progetto originario. Il 22 settembre 2003 si è concluso l’iter della Conferenza dei Servizi con l’approvazione della “terza corsia dinamica” in sede. Il progetto esecutivo è stato inviato all’ANAS il 21 maggio 2004 ed approvato il 25 ottobre 2004.

8 8 Lavori di potenziamento del Sistema Autostradale e Tangenziale di Bologna Apertura della 3a corsia dinamica I lavori di potenziamento del Sistema Autostradale e Tangenziale di Bologna sono stati consegnati all’Impresa Pavimental in data 2 febbraio 2005. Il Progetto, per un investimento di 203 €/mln (comprensivo di Opere Compensative), ha riguardato la realizzazione della 3a corsia dinamica nel tratto urbano della A14 e la riqualificazione della Tangenziale di Bologna e dei suoi Svincoli sulla viabilità esterna. Il 6 dicembre 2006 è stato aperto al traffico il nuovo Svincolo-Stazione di Bologna Fiera con 4 mesi di anticipo rispetto ai tempi previsti. Il completamento dell’opera è avvenuto con 6 mesi di anticipo, rispetto ai tempi contrattuali, il 31 dicembre 2007. Il raggiungimento di questo risultato è stato possibile grazie alla professionalità della SPEA ed alla possibilità di avvalersi dell’organizzazione, delle competenze e delle capacità dell’impresa del gruppo PAVIMENTAL, chiamata ad operare in un contesto di particolare difficoltà e complessità.


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