La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli investimenti e i progetti per il LAZIO 9 luglio 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli investimenti e i progetti per il LAZIO 9 luglio 2007."— Transcript della presentazione:

1 Gli investimenti e i progetti per il LAZIO 9 luglio 2007

2 2 PROGRAMMA CANTIERI APERTI: GLI OBIETTIVI Cantieri Aperti è uniniziativa voluta da Autostrade per lItalia per fornire un costante aggiornamento a tutte le parti sociali sullavanzamento dei lavori e sui problemi che di volta in volta ci troviamo a dover superare Il programma, rivolto a istituzioni, utenti, residenti, media e più in generale a tutti gli stakeholder, è articolato in base a un modello di comunicazione che favorisca la diffusione di informazioni puntuali, efficaci, trasparenti e costantemente aggiornate 8 le Regioni coinvolte: Lazio, Lombardia, Valle dAosta, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Campania, Liguria

3 3 CANTIERI APERTI: UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA Ciclo di conferenze stampa da tenersi ogni due mesi, in affiancamento con le istituzioni delle diverse Regioni, e con eventuale visita ai cantieri delle principali opere del territorio 15 Totem informativi touch screen nelle aree di servizio con i video, le presentazioni, lo stato di avanzamento dei principali interventi e la presenza di un countdown dove i lavori sono già ben avviati 91 Cartelli informativi (6 nel Lazio) in autostrada e nelle Aree di Servizio interessate dagli interventi con linserimento di un countdown dove i lavori sono già ben avviati (nelle ADS Feronia Est Feronia Ovest, Salaria Est Salaria Ovest) Sito web (sezione Nuove Opere) con i videowww.autostrade.it Leaflet informativo Lavori in corso distribuito in oltre 5 milioni di copie attraverso le principali testate nazionali e i canali diretti in autostrada (Punto Blu, Aree di Servizio, etc.) Telecamere sui cantieri e sulle tratte interessate dai lavori su

4 4 AUTOSTRADE PER LITALIA: 10 MILIARDI DI INVESTIMENTI SU 520 KM E 10 NUOVI SVINCOLI A9 LAINATE - COMO - CHIASSO Ampliamento alla 3 a corsia del Tratto Lainate - Como (Grandate) - Importo previsto /mln km 23,2 Ampliamento alla 3 a e 4 a corsia del tratto Milano – Gallarate - Importo previsto /mln 65 - km 28,7 A8 AUTOSTRADA MILANO-VARESE VIABILITÀ DI ACCESSO AL POLO FIERISTICO DI MILANO - Importo previsto /mln 85 - km 3,8 PASSANTE DI GENOVA Adeguamento e potenziamento Gronda di Ponente ed altri interventi - Importo previsto /mln km 34,8 Potenziamento Barberino-Incisa nei tratti - Barberino Firenze nord - Firenze nord – Firenze sud - Firenze sud – Incisa - Importo previsto /mln km 58,5 A1 MILANO - NAPOLI Potenziamento Bologna Firenze nei tratti Casalecchio – Sasso Marconi e Var. di Valico (S.Marconi-Barberino) - Importo previsto /mln km 66,6 A1 NUOVO SVINCOLO DI CASTELNUOVO DI PORTO - Importo previsto /mln 10 Ampliamento 3 a corsia tratto Fiano Romano – GRA - Importo previsto /mln km 18,7 A1 NUOVO SVINCOLO FERENTINO - Importo previsto /mln 14 A4 MILANO - BERGAMO - BRESCIA Ampliamento alla 4 a corsia del tratto Milano Est – Bergamo - Importo previsto /mln km 35,1 A13 NUOVO SVINCOLO VILLAMARZANA - Importo previsto /mln 12 A14 NUOVO SVINCOLO RUBICONE - Importo previsto /mln 11 A14 NUOVO SVINCOLO MARINA DI MONTE MARCIANO - Importo previsto /mln 7 A14 NUOVO SVINCOLO P.TO S.ELPIDIO - Importo previsto /mln 22 A1 NUOVO SVINCOLO GUIDONIA - Importo previsto /mln 12 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Orte–Fiano R. - Importo previsto /mln km 37,8 A1 MILANO - NAPOLI A14 BOLOGNA - TARANTO Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Rimini nord – Pedaso - Importo previsto /mln km 171,0 A14 BOLOGNA – TARANTO Nodo di Bologna Ampliamento alla 3 a corsia nel tratto Tangenziale di Bologna - Importo previsto /mln km 13,7 A1 MILANO - NAPOLI Nodo di Bologna Ampliamento alla 4 a corsia nel tratto - Modena – Bologna - Importo previsto /mln km 31,6 A13 NUOVO SVINCOLO PADOVA ZONA INDUSTRIALE - Importo previsto /mln 31 PIANO FINANZIARIO 1997: /mln IV ATTO AGGIUNTIVO: /mln TOTALE: /mln (*) (**) (*) Limporto accertato al 20/06/2006 comprende 25 /Mln di Investimenti residui non rappresentati. (**) Limporto accertato al 20/06/2006 comprende 135 /Mln di Adeguamento Gallerie non rappresentati. A30 NUOVO SVINCOLO DI MADDALONI - Importo previsto /mln 13 A1 MILANO - NAPOLI

5 5 AUTOSTRADE PER LITALIA: PIANO 97 – ASSE AUTOSTRADALE (2) Il 9 giugno 2007 si è completata lapertura al traffico dellintera tratta con l apertura della Galleria Gardelletta (840 mt) in direzione nord in regime di esercizio provvisorio. (5) La Galleria di Nazzano (337 mt) in direzione nord è stata aperta al traffico nel dicembre Il 27 maggio 2007 è stato completato lo scavo. Successivamente è iniziato lo scavo dell'arco rovescio nelle due canne (direzione nord e direzione sud) la cui conclusione si ipotizza per la fine del (1) In data 6 dicembre 2006 è stato aperto al traffico il nuovo svincolo Bologna Fiera ricompreso nel Lotto 2. (3) Per il lotto 6-7 è in corso la progettazione esecutiva a carico dellimpresa (appalto integrato) durante la quale potranno iniziare le attività di cantierizzazione. (4) Il ha aperto al traffico lo svincolo autostradale di Scandicci previsto nella tratta Firenze Nord-Firenze Scandicci. Il è stata aperta al traffico con segnaletica provvisoria la carreggiata sud della tratta Firenze Nord-Firenze Scandicci. Il è stata aperta al traffico con segnaletica provvisoria la carreggiata nord della tratta Firenze Nord-Firenze Scandicci

6 66 AUTOSTRADE PER LITALIA: IV ATTO AGGIUNTIVO ASSE AUTOSTRADALE (2) Il collegamento è stato aperto al traffico nel marzo 2005 con l'inaugurazione del nuovo svincolo Fiera Milano. Sono in corso alcuni lavori di completamento, la cui ultimazione è prevista per febbraio 2008 (14 mesi dalla disponibilità delle aree libere da interferenze e impedimenti; lobiettivo di ASPI è di finire entro dicembre 2007). (1) Il 6 ottobre 2006 è stato aperto al traffico il nuovo svincolo di Trezzo (Lotto 2). Il 29 dicembre 2006 è avvenuta lapertura al traffico del Lotto 2, tra Trezzo e Cavenago per un tratto di circa 7,5 km, congiuntamente ad un tratto di circa 1,6 km in carreggiata Est del Lotto 3, prima dello svincolo di Bergamo. (4) Il completamento del Progetto Definitivo è condizionato dalla chiusura della fase approvativa (VIA regionale – CdS) delle opere compensative. (5) In data si è tenuta la seduta conclusiva della CdS senza raggiungere l'intesa Stato-Regione. Gli atti saranno trasmessi dal Ministero delle Infrastrutture alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi del comma 4 dell'art. 81 del DPR N° 616/77. (3) In data si è tenuta la seduta conclusiva della CdS senza raggiungere l'intesa Stato-Regione. Gli atti saranno trasmessi dal Ministero delle Infrastrutture alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi del comma 4 dell'art. 81 del DPR N° 616/77.

7 7 AUTOSTRADE PER LITALIA: IV ATTO AGGIUNTIVO SVINCOLI (1) Intervento inserito nel progetto definitivo di ampliamento alla 3^ corsia della A14 tratta Senigallia-Ancona Nord (Lotto 4), il cui completamento è condizionato dalla chiusura della fase approvativa (VIA regionale – CdS) delle opere compensative.

8 8 LE CONTROLLATE: 1 MILIARDO DI INVESTIMENTI SU 80 KM E 4 NUOVI SVINCOLI Raccordo Autostradale Valle dAosta S.p.A. Strada dei Parchi S.p.A. Autostrade Meridionali S.p.A. Completamento dei lavori di costruzione del 2° Tronco Morgex-Entreves - Importo previsto /mln km 12,4 Ampliamento A24 Roma-LAquila nei tratti Villa Vomano-Teramo e Lunghezza-Portonaccio - Importo previsto /mln km 19,9 Ampliamento alla 3 a corsia - Importo previsto /mln km 20,4 Autostrada Torino-Savona S.p.A. Raddoppio Carreggiata - Importo previsto /mln km 30 A6 Torino-Savona A5 Aosta-Traforo del Monte Bianco A24 Roma-LAquila-Teramo A3 Napoli-Pompei-Salerno N.B: importi accertati al 31/12/2006.

9 9 LE SOCIETA CONTROLLATE: INTERVENTI DI POTENZIAMENTO PREVISTI SULLA RETE (1)Apertura al traffico della tratta avvenuta il 7 marzo 2007, in esercizio provvisorio per il tratto coperto dalla Galleria Dolonne. (2) Ad eccezione dei lavori di adeguamento della nuova stazione di Lunghezza che sono attualmente in corso. (4)Il 6 febbraio 2007 è stato aperto al traffico un tratto di circa 4,2 km. Era già aperto al traffico un tratto di 3,1 km. Lapertura della restante parte (0,6 km) è prevista per maggio 2007 a causa di alcuni lavori accessori di completamento. (3) Lavori ultimati, ma non aperti al traffico. Lapertura al traffico avverrà in concomitanza del completamento dei lotti attigui.

10 10 Roma Teramo Pescara A25 A24 A1 Orte Civitavecchia A12 GRUPPO AUTOSTRADE: 450 MILIONI DI INVESTIMENTI NEL LAZIO SU 70 KM E 3 NUOVI CASELLI Autostrade per lItalia LEGENDA Nuovo svincolo SAT Strada dei Parchi Interventi previsti Ampliamento 3º corsia tratto Fiano Romano – GRA - Importo previsto /mln km 18,7 NUOVO SVINCOLO DI CASTELNUOVO DI PORTO - Importo previsto /mln 10 NUOVO SVINCOLO GUIDONIA - Importo previsto /mln 12 NUOVO SVINCOLO FERENTINO - Importo previsto /mln 14 Ampliamento alla 3º corsia del tratto Orte–Fiano R. - Importo previsto /mln km 37,8 A1 MILANO NAPOLI SVINCOLO DI FIUMICINO INTERPORTO - Importo previsto /mln 18 SVINCOLO DI CEPRANO - Importo previsto /mln 8 A12 LIVORNO-CIVITAVECCHIA Ampliamento nel tratto Lunghezza-Portonaccio - Importo previsto /mln (*) km 14,2 A24 ROMA-LAQUILA-TERAMO (*) di cui 64 /Mln a carico di Strada dei Parchi

11 11 (2) Non è ancora possibile prevedere una data di apertura al traffico in quanto si è in attesa del trasferimento della competenza da ANAS ad ASPI. (3) Ad eccezione dei lavori di adeguamento della nuova stazione di Lunghezza che sono attualmente in corso. (1) La Galleria di Nazzano (337 mt) in direzione nord è stata aperta al traffico nel dicembre il 27 maggio 2007 è stato completato lo scavo. Successivamente è iniziato lo scavo dell'arco rovescio nelle due canne (direzione nord e direzione sud) la cui conclusione si ipotizza per la fine del GRUPPO AUTOSTRADE: INTERVENTI PREVISTI SULLA RETE NEL LAZIO

12 A1 Milano-Napoli: ampliamento alla 3 a corsia tratta Orte-Fiano Situazione attuale: risultano ultimati i lavori da Orte fino allinnesto della diramazione Roma Nord ad eccezione della Galleria di Nazzano. Sono stati inoltre realizzati il nuovo svincolo di Fiano, il nuovo svincolo di Ponzano Romano e il potenziamento dello svincolo di Orte. Intervento: ampliamento alla 3 a corsia della A1 nel tratto Orte-Roma Nord tra lo svincolo di Orte e lallacciamento della bretella di Fiano Romano. Lintervento prevede lampliamento di 2 gallerie (vedi focus su Nazzano). Lunghezza: 37,8 km Investimento: 184 /mln 12

13 Ampliamento della Galleria di Nazzano sulla Terza corsia Orte-Fiano: Intervento: rappresenta il tassello finale dellampliamento alla terza corsia del tratto di 38 km Orte – Roma Nord, già ultimato nel luglio del Grazie ad una tecnologia utilizzata per la prima volta al mondo, i lavori si sono svolti senza interruzione di traffico e senza costruzione di una nuova galleria, preservando così il delicato equilibrio ambientale delloasi faunistica di Nazzano. Lunghezza: 337 mt (per 2 canne) Investimento: 51 /mln Avanzamento al : 92 % Situazione attuale : Lampliamento a tre corsie della galleria Nord è stato completato alla fine del A maggio 2007 è stato completato lo scavo ed il montaggio dei conci di rivestimento in calotta della galleria Sud. Verranno ora realizzati i lavori di completamento su entrambe le gallerie (archi rovesci) garantendo tre corsie per senso di marcia nei periodi di maggiore traffico. E presumibile che i lavori siano completati entro dicembre 2007 anche se tale tempistica potrà essere condizionata dalle misure necessarie per garantire fluidità e sicurezza del traffico; inoltre, tenuto conto che la tipologia dei lavori da realizzarsi non è usuale la tempistica, oltre ai condizionamenti indicati, potrà subire anticipi o slittamenti. 13

14 A1 Milano-Napoli – Diramazione Roma Nord ampliamento alla 3a corsia tratta Roma Nord-GRA Situazione attuale : Autostrade per lItalia ha proceduto alla richiesta di V.I.A. in data La Commissione VIA plenaria si è pronunciata favorevolmente in data e solo in data è stato formalizzato il Decreto VIA. In data è stata raggiunta lintesa Stato-Regione ed il dispositivo finale di approvazione è stato emesso dal Ministero delle Infrastrutture il In conseguenza della nuova normativa, che prevede la trasmissione allANAS prima dei progetti definitivi e poi di quelli esecutivi, ASPI ha predisposto il progetto definitivo, a meno del tratto interferente con lo Svincolo di Castelnuovo di Porto. ASPI conta di trasmettere il progetto allANAS entro lestate, ma tale obiettivo è condizionato dalla trasmissione da parte di ANAS ad ASPI del progetto già approvato anche in Conferenza di Servizi dello Svincolo di Castelnuovo di Porto. Dopo lapprovazione dellANAS del progetto definitivo sarà necessario realizzare il progetto esecutivo da sottoporre anchesso allapprovazione dell ANAS per poi effettuare la procedura di gara. La durata prevista per la esecuzione dei lavori è di 36 mesi. Intervento: ampliamento alla 3a corsia della A1 Diramazione Roma Nord nel tratto tra il casello di Fiano Romano ed il G.R.A. Lintervento prevede lampliamento di 3 viadotti, ladeguamento delle rampe degli svincoli di Settebagni e Fiano Romano e ladeguamento delle Aree di Servizio Feronia e Salaria. Al momento lintervento prioritario è Fiano – Settebagni dovendosi invece inquadrare lintervento Settebagni – G.R.A. nellambito di un assetto viario di collegamento con il G.R.A. stesso Lunghezza: 18,7 km Investimento: 139 /mln 14

15 A1 Milano-Napoli: Nuovo svincolo di Castelnuovo di Porto Situazione attuale : lopera, inserita nel Piano Finanziario di ASPI, era stata successivamente sviluppata dallANAS. Si è in attesa che l ANAS disponga ad Autostrade per lItalia la realizzazione del nuovo svincolo sulla base del relativo progetto già approvato anche in Conferenza di Servizi, al fine di inserire lopera nel progetto di ampliamento della A1 Fiano-G.R.A, come sollecitato da ASPI il La trasmissione di questo progetto potrà condizionare lo sviluppo del progetto definitivo della A1 Fiano – G.R.A. Intervento: lo svincolo si colloca al km della A1 sulla Diramazione Roma Nord tra i caselli di Fiano Romano e Settebagni. La sua realizzazione consentirà una migliore accessibilità alla rete. Investimento: 10 /mln 15

16 A1 Milano-Napoli: nuovo svincolo di Guidonia (A1) Situazione attuale : si è concluso con esito positivo liter di compatibilità ambientale da parte della Direzione Regionale Ambiente. La Conferenza di Servizi si è chiusa in data Si è in attesa, per la ratifica dellIntesa Stato Regione da parte del provveditorato Lavori Pubblici, del parere del Ministero dei Beni e attività Culturali. Sono previsti circa 23 mesi per poter procedere alla aggiudicazione dei lavori dal momento della chiusura della Conferenza di Servizi, e circa 14 mesi per lesecuzione delle opere. Intervento: localizzato al km della A1 sulla bretella Fiano-S.Cesareo, la realizzazione dello svincolo consentirà una migliore accessibilità alla rete consentendo la ridistribuzione e lalleggerimento dei traffici locali. Stima Investimento: 12 /mln 16

17 A1 Milano-Napoli: nuovo svincolo di Ferentino (A1) Situazione attuale : In data è stato approvato il progetto esecutivo da parte dellANAS. In data è stato pubblicato il bando di prequalifica sulla Gazzetta Ufficiale Europea. In data è avvenuta lapertura delle buste con le offerte economiche e in data è avvenuta laggiudicazione provvisoria. Presumibilmente entro fine luglio avverrà laggiudicazione definitiva e successivamente la stipula del contratto e la consegna dei lavori. La durata dei lavori è prevista essere di 13 mesi. Intervento: localizzato al km della A1 sul tratto Frosinone-Anagni/Fiuggi, la realizzazione dello svincolo consentirà una migliore accessibilità alla zona industriale del frosinate ed il collegamento alla superstrada Sora-Latina. Investimento: 14,1 /mln (di cui 5,5 di contributi della Regione Lazio per maggiori costi sostenuti da Autostrade per espropri e interferenze). 17

18 A12 Roma – Civitavecchia: svincolo Fiumicino Interporto Situazione attuale : Si resta in attesa della firma della convenzione integrata tra Autostrade per litalia, la Regione Lazio, i Comuni di Fiumicino e Roma, ANAS e CIRF (Consorzio Interporto Roma Fiumicino) per la regolarizzazione dei rapporti gestionali economici e patrimoniali. Il CIPE (delibera del ) ha assegnato alla Regione Lazio, quale soggetto aggiudicatore, un finanziamento di 18 /ml. La Regione sta avviando le procedure per appalto integrato sulla base di un progetto definitivo approvato in CdS nel Luglio Intervento: lo svincolo non a pedaggio si colloca al km della A12 Roma- Civitavecchia e consentirà lallacciamento del costruendo interporto di Roma Fiumicino con il sistema autostradale. Autostrade per litalia riveste per questo progetto il ruolo di gestore. Investimento: 18 /mln. 18

19 A1 Milano-Napoli: nuovo svincolo di Ceprano (A1) Situazione attuale : i lavori sono in corso di esecuzione, ma hanno subito rallentamenti a causa della non completa disponibilità di alcune aree che il Comune si era impegnato a mettere a disposizione, con gravi conseguenti ripercussioni contrattuali. Tale problema è stato superato con lintervento della Forza Pubblica a dicembre E in corso linvio allANAS di una Perizia di Variante per lavori aggiuntivi non previsti in progetto. Ad oggi la fine dei lavori è stimata per lautunno Intervento: il nuovo svincolo, in sostituzione di quello esistente, si colloca al km della A1 tra Frosinone e Pontecorvo. Lintervento consentirà di portare fuori dallambito urbano la stazione autostradale permettendo nel contempo il collegamento con larea industriale. Investimento: 7,9 /mln Avanzamento al : 53% 19

20 Società Autostrada Tirrenica S.p.A. Livorno-Civitavecchia: completamento da Rosignano M. a Civitavecchia Intervento: Lintervento completa lautostrada tirrenica A12, attualmente composto dalle tratte Genova-Livorno-Rosignano e Civitavecchia-Roma. Lunghezza: 206 km (di cui circa 40 km ricompresi nel Lazio) Investimento: /mln (di cui circa 700 /mln ricompresi nel Lazio) Situazione attuale : nel marzo 2006 la Commissione Speciale VIA ha approvato con prescrizioni il progetto preliminare, indicando la soluzione del tracciato costiero nel territorio comunale di Capalbio. Mancano, ad oggi, i pareri di conformità della Regione Lazio e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali sul progetto preliminare, necessari per consentire listruttoria del Ministero delle Infrastrutture per la successiva pronuncia del CIPE. Contestualmente dovrà avvenire la firma dello schema di Convenzione unica tra ANAS e SAT la cui approvazione mediante Decreto interministeriale consentirà di avviare la progettazione definitiva. Allo stato attuale sono previsti circa 3 anni dalla approvazione del CIPE del Progetto Preliminare per giungere alla aggiudicazione dei lavori e circa 4 anni per lesecuzione dellintervento. 20

21 21 Situazione attuale: la Commissione VIA ha espresso parere favorevole in data 5 gennaio 2007 e la Conferenza dei Servizi si è conclusa positivamente in data 7 febbraio 2007 Le necessarie attività per consentire la realizzazione dellintervento sono: rilascio del provvedimento di chiusura della Conferenza dei servizi, ipotizzato entro metà luglio 2007 (subordinato al ricevimento della Delibera di approvazione del Consiglio Comunale di Roma); la conferma dei finanziamenti disponibili da parte di ANAS, Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma, in aggiunta alle risorse che Strada dei Parchi è impegnata ad investire, con firma della relativa Convenzione; firma aggiornamento del Piano Finanziario di Strada dei Parchi. Sono allo studio stralci funzionali che permettano di partire con i lavori in pendenza dellaccordo sul finanziamento. Intervento: i lavori riguardano: ladeguamento a tre corsie della carreggiata est tra Portonaccio e lo svincolo di Via Palmiro Togliatti. la realizzazione di due carreggiate complanari a due corsie tra lo svincolo di Via Palmiro Togliatti e la barriera di Roma Est; la costruzione del nuovo svincolo sul GRA; nuovo svincolo di Ponte di Nona (aperto al traffico in modalità provvisoria); realizzazione della nuova stazione di Lunghezza (lavori ultimati). Lunghezza: 14,2 km Investimento: 228 /mln, di cui 64 /mln da parte di Strada dei Parchi Spa e la restante parte da parte degli altri Enti coinvolti nelliniziativa (ANAS, Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma). Strada dei Parchi S.p.A. A24 - Tratta Portonaccio – Lunghezza: complanare

22 22 AUTOSTRADE PER LITALIA NEL LAZIO INTERVENTI SULLA INFRASTRUTTURA DI RETE Pavimentazioni drenanti: copertura pari al 98.7 % della rete 1; Barriere Spartitraffico: copertura con barriera riqualificata pari al 95 % della rete; Barriere Antirumore:installazioni di barriere antirumore per circa 11 km; Potenziamento di 9 caselli: completati i lavori ai caselli di Roma Ovest, Roma Nord, Barriera Aurelia e Civitavecchia Sud in via di completamento i lavori al casello di Anagni-Fiuggi prevista riqualificazione con interventi di rilievo ai caselli di Orte, San Cesareo, Colleferro e Cassino. Piano di fluidità su nodi critici della rete:A1 – completato potenziamento del Ramo di Svincolo in direzione Sud Allacciamento A1/Roma Sud Interventi su 18 Aree di Servizio: 10 aree già ristrutturate (Flaminia Est, Frascati Est, Frascati Ovest, La Macchia Est, Mascherone Est, Mascherone Ovest, Prenestina Est, Prenestina Ovest, Tevere Est, Tirreno Est); 8 aree con interventi in corso (Casilina Est, Casilina Ovest, Feronia Ovest, Flaminia Ovest, La Macchia Ovest, Tevere Ovest, Tirreno Ovest, Tolfa Est); 1) ad esclusione dei tratti di montagna, in galleria e soggetti a lavori di ampliamento.

23 Fase 1: Progetto preliminare Fase 2: Convenzione con Anas Fase 3: Progetto definitivo Fase 4: Validazione tecnica Fase 5: Valutazione di impatto ambientale Fase 6: Conferenza dei servizi Fase 7: Adeguamento Progetto definitivo Fase 8: Approvazione progetto Fase 11: Gara dappalto Fase 12: Realizzazione lavori Fase 13: Apertura al traffico Fase 9: Progetto esecutivo Fase 10: Approvazione progetto GRUPPO AUTOSTRADE NEL LAZIO: SGUARDO DINSIEME SUGLI ITER AUTORIZZATIVI Fiumicino Interporto Completamento Livorno Civitavecchia Tratto di penetrazione su Roma Svincolo Guidonia 3^ corsia Roma nord-GRA Svincolo Castelnuovo di Porto Svincolo Ferentino Ricollocamento svincolo di Ceprano 3^ corsia Orte-Fiano R. 23

24 AUTOSTRADE PER LITALIA NEL LAZIO GLI ITER AUTORIZZATIVI DA SBLOCCARE / ACCELERARE 24 Terza corsia A1 nel tratto Fiano – G.R.A emissione del Decreto di Valutazione di Impatto Ambientale; rilascio del dispositivo finale di approvazione della Conferenza di Servizi. in data è stato emesso il decreto VIA ed in data è stato rilasciato il dispositivo finale di approvazione della Conferenza di Servizi. permane la criticità sul trasferimento da ANAS ad Autostrade per lItalia della competenza per la realizzazione dello Svincolo di Castelnuovo di Porto. Nuovo svincolo di Castelnuovo di Porto trasferimento da ANAS ad Autostrade per lItalia della competenza per la sua realizzazione. permane la criticità Nuovo svincolo di Guidonia chiusura della Conferenza di Servizimanca la ratifica dellIntesa Stato Regione da parte del provveditorato Lavori Pubblici, del parere del Ministero dei Beni e attività Culturali. Nuovo svincolo di Fiumicino Interporto sottoscrizione della Convenzione tra CIRF, Autostrade per litalia e Regione Lazio. permane la criticità Cantieri aperti Cantieri aperti Evoluzione

25 AUTOSTRADE PER LITALIA NEL LAZIO GLI ITER AUTORIZZATIVI DA SBLOCCARE / ACCELERARE 25 Nuovo svincolo di Ceprano rilascio da parte del Comune di Ceprano delle aree necessarie a completare i lavori. La criticità è stata superata a dicembre 2006 grazie allintervento della Forza Pubblica A12 - completamento della Livorno – Civitavecchia rilascio del parere di conformità da parte della Regione Lazio sul progetto SAT. permane la criticità Tratto di penetrazione su Roma della A24 tra Portonaccio e Lunghezza conclusione della Conferenza di Servizi; conferma dei finanziamenti disponibili da parte di ANAS, Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma, in aggiunta alle risorse che Strada dei Parchi è impegnata ad investire, con firma della relativa Convenzione; firma aggiornamento del Piano Finanziario di Strada dei Parchi. permane la criticità Cantieri aperti Cantieri aperti Evoluzione


Scaricare ppt "Gli investimenti e i progetti per il LAZIO 9 luglio 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google