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Un piano per uno sviluppo sostenibile

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Presentazione sul tema: "Un piano per uno sviluppo sostenibile"— Transcript della presentazione:

0 Senato della Repubblica Roma 27 gennaio 2009
PIANO INDUSTRIALE ALITALIA Audizione Commissioni Industria e Lavori Pubblici e Attività Produttive e Trasporti Senato della Repubblica Roma 27 gennaio 2009

1 Un piano per uno sviluppo sostenibile
Posizionamento Strategico Forte orientamento alla struttura del mercato: leader forte sul mercato domestico Network completo, efficiente e focalizzato sia nel medio che nel lungo raggio Flotta più moderna, efficiente e meglio utilizzata Valorizzazione servizio e livelli di qualità Impiego dei fattori della produzione allineati agli standard dell’industria Adeguamento dei costi operativi e gestionali ai livelli di mercato Obiettivi di business importanti: 4,8 Mld. € di fatturato Asset di valore rilevante: 4,2 Mld. € di valore flotta Capitalizzazione iniziale di circa 1 Mld. € Prospettiva di ritorno al pareggio operativo in due anni Efficienza del modello operativo Struttura economica-finanziaria Un piano impegnativo, realistico, possibile

2 Più dell'87% del mercato da/per l'Italia è di breve-medio raggio
Mercato totale (Mln passeggeri O&D) 87% % 89.1 21.4 55.9 11.8 100 Passeggeri in connessione 1.2 8.9 80 8.9 19.0 60 20.2 47.0 Passeggeri punto-punto 40 20 2.9 70.1 DOM INZ INC

3 Passeggeri che originano all'estero Passeggeri che originano in Italia
54 % I passeggeri intercontinentali sono principalmente in entrata e turisti Passeggeri che originano all'estero Passeggeri che originano in Italia 71 % 54 % Turismo Turismo + BusinessTurismo + Business Business Nota: Arrivi e partenze ai confini Italiani, 2004 (tutti i mezzi di trasporto)

4 I passeggeri intercontinentali provengono da una pluralità di paesi...
Dimensione = 0,1M Passeggeri Una dispersione che non facilita i collegamenti diretti

5 Milano maggiormente focalizzato sui passeggeri business
e sono diretti in quasi uguale misura a Milano e Roma Spaccatura traffico Origine-Destinazione intercontinentale per regione geografica (2007) Lombardia 29.9% Totale 13.2% Business Nord-Est 15.0% Totale 10.9% Business Nord-Ovest 3.8% Totale 13.7% Business Altro Centro 6.3% Totale 11.6% Business Lazio 37.4% Totale 9.6% Business Sud 3.8% Totale 6.4% Business % passeggeri business Isole 3.8% Totale 5.0% Business = 1.0M Passeggeri Milano maggiormente focalizzato sui passeggeri business

6 Il nuovo posizionamento strategico
1 Consolidamento mercato domestico Quota di mercato dal ~ 30% al ~ 55% Migliore servizio: 25 destinazioni con ottimizzazione delle frequenza 2 Adattamento del network al mercato Difesa mercato domestico: creazione di 4 nuove basi Focalizzazione su mercato naturale: 61 destinazioni1 Sviluppo dell'intercontinentale: 14 rotte 3 Completo rinnovo flotta 77 nuovi aerei nell'arco di piano (quasi 2 Mld €) Omogeneizzazione famiglie: da 7 a 4 principali 4 Valore del brand ed eccellenza del servizio Network, prodotto, servizio orientati al cliente Focus sulla "destinazione Italia" 5 Partnership con Mega Carrier Europeo Presidio del mercato intercontinentale in modo profittevole Adeguamento degli standard del servizio e miglioramento della qualità del prodotto congiunto 1. Mercato domestico ed internazionale

7 44% 1 L'integrazione Alitalia-AirOne consentirà di presidiare il mercato domestico e realizzare sinergie Passeggeri Origine-Destinazione, Gen-Mag '08 Quota frequenze Alitalia nei principali aeroporti Sinergie LIN LIN MXP MXP Network Costi commerciali Manutenzioni Handling G&A VCE VCE Alitalia TRN TRN 30% 30% Altri 44% 56% 26% AirOne FCO NAP NAP CTA Alitalia Altri operatori La nuova Alitalia presidierà complessivamente 25 destinazioni domestiche

8 Alitalia (storico)Alitalia (storico) Turkish AirlinesTurkish Airlines
1 Consolidamento del mercato domestico, in linea con gli altri operatori europei Quota di mercato sul proprio mercato domestico (passeggeri O-D) (%) AZ: 30%; 45% IB: 45%; SK: Alitalia (storico)Alitalia (storico) Iberia Turkish AirlinesTurkish Airlines Lufthansa Alitalia 2009 Air France

9 Alitalia oggiAlitalia oggi
3 Età media della flotta allineata al mercato Età media della flotta (anni) 8,6 Ryan Air Easy Jet Turkish Iberia Alitalia 2009 Air FranceAir France Swiss BA LH SAS Alitalia oggiAlitalia oggi

10 77 aeromobili nuovi nell'arco di piano e omogeneizzazione famiglie
3 77 aeromobili nuovi nell'arco di piano e omogeneizzazione famiglie Gennaio 2009 Tipo aeromobile Entrate Uscite Dicembre 2013 Regional CRJ900 ERJ170 AVR7 Narrow body A319/320/321 B737 MD80/82 Widebody B777 B767 A330 Totale 17 10 6 1 113 73 23 18 2 148 - 65 12 77 - (62) (22) (17) (23) (6) (68) 17 10 6 1 116 - 24 14 157

11 4.2 Miliardi di valore flotta a regime
5 3 4.2 Miliardi di valore flotta a regime Valore della flotta € Mld 4.1 4.2 3.9 3.5 3.3 Aerei in leasing nuovi Aerei in leasing acquisiti Aerei di proprietà acquisiti 2009 2010 2011 2012 2013

12 500 € Mio di investimenti per rilanciare prodotto e servizio
100 4 500 € Mio di investimenti per rilanciare prodotto e servizio Investimenti non flotta (€ Mio) € Mio 520 2009 2010 2011 2012 2013

13 Air France-KLM partner strategico di Alitalia
5 Air France-KLM partner strategico di Alitalia Disponibilità ad investire in una partecipazione di minoranza Costruzione strategia multi-hub Dimensione e valore dei flussi di traffico Italia-Francia&Olanda SkyTeam leader sulle tratte intercontinentali Trasferimento know-how e relazioni di business a Alitalia Piena adesione al Piano Alitalia Continuità dell'accordo di business e assenza di penali Rapida implementazione degli accordi e realizzazione delle sinergie Consolidata conoscenza reciproca Iter regolamentare facilitato Attrattività Fattibilità

14 Obiettivi economico-finanziari di piano
Elemento Obiettivo Ricavi ~ 4.8 Miliardi di euro Fine 2010 1 Miliardo di Euro Break-even operativo Capitalizzazione iniziale

15 Profilo del mercato italiano
Dimensione del mercato Il mercato Italiano è di 89 Mio pax (22.9 DOM, 52.7 INZ, 13.2 INC) I mercati di Milano (14,8mln pax - 3,4mld €) e Roma (14,5mln pax - 3,3mld €) sono comparabili per volume e valore Il mercato outbound è più grande a Milano, con 7,8 Mio pax (53% tot. mercato locale) rispetto a Roma 5,9 Mio pax (41% tot. mercato locale) Maggiore propensione della clientela milanese all'intercontinentale (INC) Maggiore presenza di clientela INC business a Milano vs. Roma Ricavo medio INC su destinazioni piano Alitalia2: Milano (€543) maggiore del 12% rispetto a Roma (€486) Posizionamento di Malpensa più efficiente per servire i mercati INC e INZ (risparmio costi da minori km percorsi) Minaccia competitiva maggiore senza adeguato presidio di Malpensa Caratteristiche della domanda Posizionamento geografico Rotte minori: 63k pax MXP-MLE, 60k pax MXP-CUN BOS, BUE, CCS, CHI, DKR, GIG, GRU, ICN; JFK, KIX, LOS, MIA, NRT, PEK, SHA, YTO Scenario competitivo Il mercato milanese rappresenta una migliore opportunità per posizionare un hub intercontinentale Fonte: Sabre, O&D database 2007

16 Limitazione Linate più che compensata da sviluppo Malpensa Attività prevista a piano da Alitalia, Malpensa: +12 Mio pax Alitalia/anno – vs 2008 Linate: - 5 Mio pax Alitalia/anno – 2013 vs 2008 Mio PAX Mio PAX 14.9 14.5 14.0 13.4 13.0 2.0 INC 1.9 1.7 1.5 INZ 1.5 DOM 10.2 6.6 6.9 7.1 +12,2 6.2 6.4 5.9 ~6,3 ~4,5 (4,7) 2.7 5.4 5.5 5.6 5.7 5.8 2.1 1.5 1.6 1.6 1.6 AZ+AP 2007AZ+AP 2007 AZ+AP 2008AZ+AP 2008 AZ+AP rivistoAZ+AP rivistoAZ+AP rivisto1 2009 2010 2011 2012 2013 AZ+ AP 2007AZ+ AP 2007AZ+ AP 2007 AZ+ AP 2008AZ+ AP 2008AZ+ AP 2008 2009 2010 2011 2012 2013 Piano Alitalia Piano Alitalia 1. Rivisto depurando dei passeggeri totali del 2008 i passeggeri del 1° trimestre derivanti dall'avere l'hub a Malpensa Nota: Il piano Alitalia dal 2009 considera Linate limitata alla sola rotta Milano-Roma e un conseguente consolidamento del mercato a Malpensa Fonte: elaborazioni e stime GdL

17 In assenza di limitazione di Linate, Alitalia posiziona l'hub a Fiumicino
Considerazioni Evidenze a supporto Razionale per la scelta di Fiumicino in caso di mancata limitazione di Linate Fiumicino è l'hub INC di Alitalia in alternativa a Malpensa Fiumicino ha caratteristiche strutturali positive; necessari investimenti sulla qualità e per garantire i potenziali di crescita Il piano Alitalia prevede risultati comparabili nei due scenari (hub a Malpensa; hub a Fiumicino) Il mercato di Roma è di dimensioni rilevanti e comparabili a quello di Milano: totale mercato (Mio pax) Milano 14,8 vs. 14,5 Roma; INC: Milano 4,7 vs. Roma 4,8; INZ: Milano 10,1 vs Roma 9,7 Roma è la principale destinazione dei flussi INC/ INZ inbound (8,6 mio pax/ anno, 59% del tot, vs 7.0 mio pax/anno a Milano, 47% del tot Roma ha una posizione baricentrica che garantisce un network domestico strutturalmente più efficiente Sviluppo di Linate come base per servire la clientela business di Milano Fiumicino è l'aeroporto italiano con maggiore capacità in termini di movimenti orari 90 a Fiumicino vs. 70 di Malpensa Incertezza sul ruolo prospettico degli aeroporti limitrofi Ciampino ha limiti strutturali ed è saturo – Vettori Low Cost interessati allo spostamento su FCO con il rischio di saturazione anche di quest'ultimo Viterbo a oltre 1,5 ore dalla città e ancora in fase pre-progettuale


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