La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SECONDA GUERRA MONDIALE I PARTE ( )

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SECONDA GUERRA MONDIALE I PARTE ( )"— Transcript della presentazione:

1 LA SECONDA GUERRA MONDIALE I PARTE (1939-1942)
Prof.ssa Spagnuolo – a.s. 2014/15- I.C. “Casetti” Preglia di Crevoladossola

2 L’EUROPA PRIMA PRIMA DELLA GUERRA

3 ESPANSIONE DELLA GERMANIA
PRIMA DELLA GUERRA I NUCLEO FORMAZIONE DEL REICH: IL PANGERMANESIMO

4 INIZIO DELLA GUERRA: L’INVASIONE DELLA POLONIA
(settembre 1939) Dopo il patto Molotov-Von Ribbentropp tra Germania e Russia, Hitler invade la Polonia -

5 Soldati tedeschi forzano il confine polacco

6 L’INVASIONE DELLA FRANCIA
(giugno 1940) La Germania occupa Danimarca e Norvegia; occupa gli stati neutrali di Belgio, Olanda e Lussemburgo e attacca la Francia, aggirando la Linea Maginot che difendeva il confine franco-tedesco. Il 14 giugno Parigi è conquistata.

7 FRANCIA E INGHILTERRA DICHIARANO GUERRA ALLA GERMANIA
(3 settembre 1939)

8 LA FRANCIA DOPO L’INVASIONE
(giugno 1940/ agosto 1944) La Francia è sconfitta e si divide in due parti: il Nord occupato dai nazisti e il Centro-Sud dove si instaura il governo collaborazionista del maresciallo Petain. I fuoriusciti antifascisti, guidati da De Gaulle, conducono la Resistenza a fianco dell’Inghilterra.

9 Hitler in posa davanti al simbolo di Parigi

10 L’ITALIA ENTRA IN GUERRA
(10 giugno 1940) L’Italia entra in guerra a fianco della Germania. Occupa Mentone in Francia. Scorta le navi tedesche nel Mediterraneo e avvia la Campagna d’Africa: attacca l’Egitto inglese, partendo da Libia e Etiopia. Viene sconfitta e giungono in suo supporto le truppe tedesche (freccia rossa)

11 L’ITALIA ENTRA IN GUERRA
(10 giugno 1940) L’Italia attacca la Grecia, partendo dall’occupata Albania. Su entrambi i fronti di guerra viene sconfitta e giungono in suo supporto le truppe tedesche.

12

13 GLI SCHIERAMENTI NEL 1940

14 LA GERMANIA ATTACCA L’INGHILTERRA OPERAZIONE “LEONE MARINO”
(estate-ottobre 1940) La Germania progetta l’invasione dell’isola, preceduta da attacchi aerei e bombardamenti sulle città. Gli Inglesi rispondono con la propria aviazione dotata di radar e respingono l’avanzata tedesca. La Germania viene sconfitta.

15

16 LA GERMANIA ATTACCA LA RUSSIA OPERAZIONE “BARBAROSSA”
(estate 1941/ 1943) In giugno la Germania attacca la Russia, puntando a tre città: Leningrado, Mosca e Stalingrado: è l’operazione Barbarossa. La rapida avanzata tedesca viene fermata in prossimità delle tre città grazie alla resistenza dei soldati sovietici supportati dai partigiani russi e grazie al sopraggiungere dell’inverno. La guerra lampo si trasforma in guerra di trincea.

17 ANCHE L’ITALIA ATTACCA LA RUSSIA
(estate 1941/ 1943) Da giugno alpini (ARMIR) partecipano alla campagna di Russia

18 LA CARTA ATLANTICA Agosto Churchill e Roosevelt si incontrano nelle acque americane a bordo del panfilo presidenziale per discutere dell'atteggiamento comune nei confronti del conflitto in atto. Al termine dei colloqui viene emessa una dichiarazione nota come la « Carta Atlantica » in cui l'America e Gran Bretagna affermano di non avere mire di ingrandimenti territoriali, di non desiderare mutamenti politici che non si accordino col desiderio dei popoli, di concordare sulla ripartizione, su basi di eguaglianza, delle risorse del mondo, di volere la collaborazione fra le nazioni, la pace perpetua, la libertà dei mari, l'abbandono dell'uso della forza ecc., previa la distruzione della « tirannia nazista ».

19 IL FRONTE DEL PACIFICO- ESPANSIONE DEL GIAPPONE

20 L’ATTACCO GIAPPONESE A PEARL HARBOR
(dicembre 1941) Il Giappone nell’estate avanza verso la Cina e l’Indocina. 7 dicembre: attacca la base navale americana di Pearl Harbor, come reazione alla richiesta americana di ritirarsi dalle zone occupate. Germania e Giappone dichiarano guerra agli USA che entrano nel conflitto a fianco degli Inglesi.

21 GLI SCHIERAMENTI NEL DICEMBRE 1941
GLI ALLEATI L’ASSE

22 Un manifesto della propaganda sovietica a sostegno degli Alleati

23 L’AFRICA VIENE LIBERATA DALL’OCCUPAZIONE NAZIFASCISTA giugno/novembre1942
Le truppe italo-tedesche sono sconfitte dagli Inglesi ad El Alamein


Scaricare ppt "LA SECONDA GUERRA MONDIALE I PARTE ( )"

Presentazioni simili


Annunci Google