La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ernesto Damiani Lezione 5 – Gnutella Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 - Telnet, FTP e altri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ernesto Damiani Lezione 5 – Gnutella Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 - Telnet, FTP e altri."— Transcript della presentazione:

1 Ernesto Damiani Lezione 5 – Gnutella Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 - Telnet, FTP e altri

2 Gnutella (1) La lacuna di Napster è che esiste un’unica fonte per l’indice. L’ idea di base di Gnutella è distribuire il metodo per trovare i dati. –Consente molte architetture interessanti. –Alcuni progetti di ricerca importanti sono in fase di sviluppo (Chord, Klymena ecc.).

3 Gnutella (2) È un protocollo di ricerca distribuita con un modello decentralizzato. –I client possono immettere o visualizzare i risultati delle query. –I client possono inviare o richiedere i dati. –I client accettano le query e rispondono con risorse prese dal loro datastore locale. Fornisce un sistema molto affidabile.

4 Protocollo Definisce il metodo di comunicazione tra peer. –Una serie di descrittori usati per comunicare i dati. –Una serie di regole per governare lo scambio tra client di descrittori. –Ping Ricerca host su una rete. –Pong È la risposta a Ping. Include i metadati e l’indirizzo del peer. –Query Meccanismo di ricerca. –Queryhit È la risposta a Query. Include le informazioni necessarie per otttenere i dati. –Push Meccanismo che consente ai client posti dietro firewall di far parte della rete P2P. Descrittori

5 Collegamento Un client Gnutella (detto peer o servent) si collega alla rete stabilendo una connessione con un altro peer sulla rete. Il modo per trovare un altro peer non fa parte delle specifiche di Gnutella.

6 Protocollo Gnutella (1) Il nuovo peer crea la connessione al peer Gnutella che ha trovato e quindi diventa parte della rete. –Il peer remoto può rifiutare la richiesta di connessione. –Il nuovo peer, una volta collegato, può inviare/ricevere i descrittori. Vengono inviati poi ping/pong per stabilire la rete. –Nessuna specificazione sulla frequenza. –I dati provenienti dalla rete possono essere memorizzati in una cache locale.

7 Protocollo Gnutella (2) FINE L’instradamento dei messaggi viene eseguito tramite flooding. –I descrittori ping/query sono inviati a tutti i client direttamente connessi. –I descrittori ping/queryhit sono rimandati indietro lungo lo stesso percorso. –Si usa un meccanismo TTL per limitare la distanza (horizon). Download di file avviene tramite protocollo HTTP/1.0.


Scaricare ppt "Ernesto Damiani Lezione 5 – Gnutella Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 - Telnet, FTP e altri."

Presentazioni simili


Annunci Google